Partizionamento dati per i tipi CI
Il partizionamento dati per i tipi di Elementi della configurazione viene configurato in un modo leggermente diverso, mediante l'oggetto Riferimento tipo elemento della configurazione, piuttosto che sul tipo CI stesso. Invece di impostare l'attributo di partizionamento sul tipo Elemento della configurazione in Progettazione oggetti, lo si configura sull'oggetto Riferimento tipo elemento della configurazione e quindi sull'attributo correlato richiesto su tale oggetto.
Potrebbe essere necessario creare una finestra per l'oggetto Riferimento tipo elemento della configurazione, al fine di poter impostare gli attributi di partizionamento per i vari Riferimenti per i Tipi CI.
Utilizzando le procedure descritte in Impostazione dell'attributo di partizionamento per impostare un attributo di partizionamento sull'oggetto Riferimento tipo elemento della configurazione, si attiva il partizionamento dati per i Tipi CI in:
- il componente Gestione della configurazione
- durante l'aggiunta di CI a un change
Per consentire il partizionamento dati dei Tipi CI su finestre di processo come le finestre Incident o Problema, sarà necessario completare alcuni passaggi supplementari. La procedura in basso descrive come riprogettare la finestra Incident al fine di utilizzare anche il partizionamento Tipo CI.
Per riprogettare la finestra Incident per il partizionamento dati per i Tipi CI:
- Aprire la finestra Incident in Gestione finestre.
- Eliminare la casella di elenco Tipo CI esistente.
- Dall'albero Attributi, aggiungere Riferimento tipo elemento della configurazione, quindi rinominarne l'etichetta per farla corrispondere a quella utilizzata dal controllo Tipo CI.
In questo modo si sostituisce l'elenco Tipo CI non partizionato con il nuovo elenco Tipo CI partizionato. Tuttavia, è necessaria la funzionalità Tipo CI esistente per continuare a lavorare, pertanto adesso è richiesta la copia del valore dal Riferimento Tipo CI al campo Tipo CI in corrispondenza di ogni modifica. Il campo Tipo CI continua a esistere nel database, ma non viene più visualizzato a schermo. Copiando il Riferimento Tipo CI nel Tipo CI, tutti i filtri, le query e i report esistenti continueranno a funzionare come prima. - Ripetere tale attività di progettazione per qualsiasi altra finestra Incident presente nel proprio sistema.
- Visualizzare l'albero Oggetti business e selezionare l'oggetto Incident.
- Sull'elenco Azioni, fare clic su Regole copia oggetto business.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Configurazione regole di copia. - Espandere l'albero Regole di copia, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto Incident, infine fare clic su Nuova regola.
All'albero Regole di copia viene aggiunta una nuova regola e l'Editor regole cambia per consentire di modificare la nuova regola. - Digitare una Descrizione per la regola, quindi impostare i seguenti valori:
Evento – Valore modificato
Destinazione – Tipo Elemento della configurazione
Origini – Riferimento Tipo Elemento della configurazione/Classe - Selezionare la casella di controllo Esegui sempre regola, il pulsante opzionale Sovrascrivi e la casella di controllo Cancella destinazione se origine vuota, quindi fare clic su OK.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione della registrazione di copie, consultare la Guida alle progettazioni.
Ogni volta in cui viene creata una nuova classe secondaria Elemento della configurazione (un tipo di CI), viene aggiunto un nuovo record all'oggetto Riferimento tipo elemento della configurazione, che gestisce quindi il partizionamento dei tipi di CI. Tuttavia, se si desidera effettuare la partizione dei tipi di CI, sarà necessario popolare i Riferimenti del tipo di elemento della configurazione per i tipi di CI esistenti, prima di passare al partizionamento. Per popolare i Riferimenti Tipo Elemento della configurazione per i tipi CI esistenti si utilizza l'utilità TPS Tools sul server Web.
Per popolare i Riferimenti Tipo Elemento della configurazione per i tipi CI esistenti:
- Da Program Files (x86)\LANDesk\Framework\bin, avviare Touchpaper.Tools.RunTPSTools.exe.
Si avvia l'utilità Run TPS Tools. - Sotto Provider, selezionare SQL Server.
- Digitare il nome del Server database, il Nome database, il Nome utente e la Password per il proprio database.
- Fare clic su Test per confermare la correttezza di tutte le informazioni sulla connessione.
- Nell'elenco Strumenti, selezionare Popola Riferimenti Tipo CI, quindi fare clic su Esegui.
L'elenco Avanzamento indica se l'operazione è riuscita o meno. - Al termine dell'operazione, fare clic su Chiudi.