Componenti di Event Manager

Event Manager utilizza svariati componenti oltre al sistema esterno con cui è integrato. Lo schema in basso fornisce una panoramica dell'architettura di sistema di Event Manager.

architettura di sistema di Event Manager

1 – Server database, ospita la tabella Evento
2 – Server Web, ospita l'applicazione Web Framework
3 – Server applicazioni, ospita il servizio Event Manager
4 – Server applicazioni di terza parte, ospita l'applicazione di terza parte e gli eseguibili di Registrazione eventi di Event Manager
5 – Client Service Desk o Asset Manager, ospita il componente Configurazione di Event Manager

Ad eccezione degli eseguibili di Event Manager, tutti i componenti vengono installati usando il programma di installazione di Service Desk o Asset Manager (per ulteriori informazioni, vedere Configurazione di Ivanti Service Desk e Asset Manager e Configurazione degli eseguibili di Registrazione eventi).

Tabella Evento

La tabella Evento registra tutti gli eventi ricevuti dall'origine esterna. Viene fornita una query per consentire di visualizzare i contenuti di questa tabella al fine di risolvere eventuali problemi.

Gli eventi Post vengono aggiunti alla tabella non appena vengono ricevuti; gli eventi Send vengono aggiunti dopo che l'evento corrispondente è stato elaborato da Event Manager. I record di evento rimangono nella tabella Evento per consentire la corrispondenza degli eventi conseguenti per un CI al fine di aprire i processi. I record di evento vengono rimossi dalla tabella Evento quando il processo corrispondente raggiunge uno stato di fine (ad esempio, Incident chiuso) o dopo un tempo di inattività configurabile (fino a un mese) in assenza di un processo associato.

Applicazione Web Framework

L'applicazione Web Framework sul server Web inoltra gli eventi Send o Post dall'applicazione esterna alla tabella Evento.

Servizio Event Manager

Il servizio Event Manager in esecuzione sul server applicazioni controlla il polling della tabella Evento e il monitoraggio delle voci all'interno della tabella.

Eseguibili di Registrazione eventi

Con Event Manager vengono forniti due eseguibili per la linea di comando per le operazioni di Send e Post eventi, come definito dai parametri a essi inoltrati. È necessario copiare tali file al server applicazioni di terza parte durante la configurazione di Event Manager.

È inoltre necessario configurare la propria applicazione di terza parte per l'invio di una stringa adatta per la linea di comando per tali eseguibili. La configurazione specifica dipenderà dall'applicazione specifica di terza parte in uso. Fare riferimento alla documentazione fornita con l'applicazione di terza parte per i dettagli sulla configurazione della trasmissione di eventi come linee di comando. Per informazioni sui parametri delle linee di comando, vedere Configurazione degli eseguibili di Registrazione eventi.

È inoltre possibile utilizzare un URL per registrare gli eventi. Per ulteriori informazioni, vedere Registrazione eventi usando un URL.

Componente Event Manager

Il componente Event Manager si avvia dalla console Ivanti. Tale componente consente di configurare Event Manager.