Gestione delle dashboard in Workspaces
È possibile gestire gli utenti che possono accedere alle dashboard separatamente dagli elementi di menu che li collegano a loro. Per specificare quali gruppi e ruoli possa visualizzare ciascuna dashboard, oltre che modificare o eliminare le dashboard, si utilizza il componente Gestisci dashboard contenuto nel gruppo di menu Amministrazione. Per gestire i collegamenti alle dashboard che appaiono nel menu, si utilizza la pagina Gestisci menu, descritta in Gestione del menu in Workspaces.
Non è possibile pubblicare dashboard per utenti denominati. Se si desidera pubblicare una dashboard per un utente specifico, il modo migliore è creare un ruolo e aggiungere tale utente al dato ruolo. Dopodiché, se tale utente lascia l’organizzazione o cambia ruolo all’interno della stessa organizzazione, è possibile modificare l’utente associato a tale ruolo per aggiornare ogni pubblicazione in un’unica operazione.
La pagina Gestisci dashboard elenca tutte le dashboard Workspaces presenti nel sistema e indica per quanti ruoli e gruppi è stata pubblicata la dashboard. È possibile accedere a progettazione dashboard per creare una nuova dashboard facendo clic su Aggiungi dashboard in cima all'elenco.
Facendo clic su accanto a una dashboard si visualizza un menu che consente di impostare le dashboard home, modificare la dashboard usando progettazione dashboard, impostare le regole di pubblicazione per la dashboard o eliminare la dashboard.
Aggiungi dashboard e il non sono disponibili su schermi di piccole dimensioni.
Dashboard home
È possibile utilizzare la pagina Gestisci dashboard per impostare le pagine home per analisti e utenti finali. La dashboard Home utente finale e la dashboard Home analista sono elencate in cima alla pagina. È possibile rimuovere lo status di dashboard home da un dashboard facendo clic su accanto al collegamento dashboard home. Per informazioni sull'impostazione di una pagina home di gruppo, vedere Gestione utenti in Workspaces.
Solo una dashboard pubblicata per tutti può essere impostata come dashboard home. Se una dashboard rappresenta una dashboard home, non sarà possibile annullarne la pubblicazione.
Gli utenti finali e gli analisti possono accedere alla dashboard Home utente finale facendo clic sul logo nell'angolo superiore sinistro della finestra Workspaces. Gli analisti possono accedere alla dashboard Home analista facendo clic su Dashboard home sotto il gruppo di menu Area di lavoro analisti.
Per impostare una dashboard home:
- Fare clic su
accanto a una dashboard pubblicata per tutti.
Apparirà un menu. - Fare clic su Imposta come home utente finale o Imposta come home analista in base a quanto richiesto.
Pubblicazione delle dashboard
È possibile controllare chi può visualizzare una dashboard pubblicandola per un set di gruppi e ruoli, oppure pubblicandola per tutti. La procedura in basso descrive come pubblicare per i ruoli; la pubblicazione per i gruppi è molto simile.
In caso di modifica delle regole di pubblicazione, sarà necessario riavviare l'Application Pool appropriato nel Configuration Centre. Per informazioni sull'accesso al Configuration Centre, vedere Accesso al Centro di configurazione.
Per pubblicare una dashboard per i ruoli:
- Fare clic su
accanto alla dashboard che si desidera pubblicare, quindi fare clic su Pubblica ai ruoli.
Sulla destra apparirà un pannello che elenca tutti i ruoli disponibili, con i ruoli selezionati per la dashboard attualmente pubblicata. È possibile filtrare l'elenco digitando nella casellasopra l’elenco e premendo INVIO.È possibile visualizzare solo i ruoli selezionati facendo clic su Visualizza selezionati in fondo all'elenco.
- Selezionare o togliere il segno di spunta nella caselle di controllo come richiesto, quindi fare clic su Salva.
Le regole di pubblicazione vengono aggiornate.
È possibile pubblicare una dashboard per tutti facendo clic su Pubblica a tutti sul menu . Fare clic su Annulla pubblica a tutti accanto a una dashboard pubblicata a tutti per riportare la dashboard a essere pubblicata per i ruoli e gruppi precedentemente selezionati.