Gestione utenti in Workspaces

Gli analisti con il ruolo Amministratori, in grado di accedere alla sezione Amministrazione della barra di navigazione Workspaces, possono accedere a un collegamento Gestisci utenti che fornisce la gestione base di utenti, ruoli e gruppi.

Si tratta di un qualcosa di diverso dal privilegio richiesto per il componente Amministrazione, che fornisce la gestione utenti nella console. Per ulteriori informazioni su utenti, gruppi, ruoli e privilegi, vedere la sezione Amministrazione del sistema del centro assistenza di Service Desk e Asset Manager.

La pagina Gestisci utenti in Workspaces consente di:

  • creare, modificare ed eliminare gli utenti
  • creare, modificare ed eliminare i ruoli
  • creare, modificare ed eliminare i gruppi
  • assegnare gli utenti a gruppi e ruoli

Per creare un utente, un ruolo o un gruppo:

  1. Nella sezione Amministrazione della barra di navigazione di Workspaces, fare clic su Gestisci utenti.
    Apparirà la pagina Gestisci utenti.
  2. Fare clic sulla scheda Utenti, Ruoli o Gruppi come richiesto, quindi fare clic su Aggiungi....
    Verrà visualizzato un menu che consente di selezionare il tipo di utente, gruppo o ruolo che si desidera creare.
  3. Selezionare l’opzione richiesta, quindi fare clic su Aggiungi.
    Verrà visualizzata la finestra appropriata.
  4. Completare la finestra, quindi fare clic su Salva.
    Il record viene creato e la finestra si chiude.

È possibile modificare un record selezionandolo, quindi fare clic su Modifica.... Dettagli sulla finestra che appare. Per eliminare un record, selezionarlo e fare clic su Elimina....

Se si è configurato un accesso singolo per il sistema, sarà necessario associare un login di rete a ciascun utente (per ulteriori informazioni, vedere la sezione Impostazione del centro assistenza di Service Desk e Asset Manager). È possibile aggiungere un login di rete a un utente esistente in Workspaces espandendo la sezione Login di rete sulla finestra Utente, quindi facendo clic su Aggiungi login di rete.

Assegnazione di ruoli e gruppi a un utente

È possibile assegnare ruoli e gruppi a un utente dalle schede Ruoli e Gruppi sulla finestra Utente facendo clic su Assegna ruolo o Assegna gruppo e facendo clic sull’elemento richiesto nell’elenco che apparirà. In modo simile, è possibile rimuovere ruoli e gruppi da un utente selezionando il ruolo o il gruppo non richiesto e facendo clic su Rimuovi ruolo o Rimuovi gruppo.

In alternativa, è possibile assegnare utenti a ruoli o gruppi (o rimuoverli) utilizzando la finestra Ruolo o Gruppo facendo clic su Assegna utente o Rimuovi utente.

Configurazione pagine home di gruppo

È possibile associare le pagine home con i gruppi in Workspaces. Se un gruppo non presenta alcuna pagina home associata, quando un utente con tale gruppo come proprio gruppo corrente fa clic su Home, le regole descritte in Gestione delle dashboard in Workspaces determinano quale pagina apparirà. Tuttavia, se un gruppo presenta una pagina home a esso associata e un utente attualmente in tale gruppo fa clic su Home, allora apparirà il dashboard selezionato come pagina home per tale gruppo.

Per associare una pagina home a un gruppo in Workspaces:

  1. Nella sezione Amministrazione della barra di navigazione di Workspaces, fare clic su Gestisci pagine home di gruppo.
    Apparirà la pagina Gestisci pagine home di gruppo, che mostra un elenco di tutti i gruppi nel proprio sistema.
  2. Nell'elenco a discesa posto accanto a ciascun gruppo, selezionare il dashboard che si desidera utilizzare come pagina home di tale gruppo.
    I valori vengono salvati automaticamente.