Utilizzo con i processi

Le finestre dei processi consentono di aggiungere o aggiornare le informazioni per un processo (come una Richiesta o un Change), così come di farli avanzare. Il tipo di processo e l’ID (per i processi salvati) appaiono nella parte superiore della pagina, insieme al componente del processo corrente (nota, assegnazione e così via).

Completamento delle finestre

È possibile completare e aggiornare gran parte dei campi in Workspaces. Per salvare le modifiche, fare clic su OK o Applica nella finestra (per informazioni su come utilizzare le Preferenze di sistema di Web Access per modificare il testo visualizzato su questi pulsanti, vedere Preferenze di sistema). Per i record già salvati, i campi che è possibile aggiornare sono contrassegnati con Icona Aggiorna.

Alcuni campi sono correlati ad altri sulla finestra e verranno completati automaticamente quando si seleziona un valore nel campo correlato. Altri si riferiscono alla copia e copieranno un valore da un attributo a un altro usando una regola di copia. Per informazioni sui campi correlati e sulle regole di copia e sulle differenze tra le regole di copia nelle Aree di lavoro, vedere Attributi relativi alla copia.

ATTENZIONE: In caso di abilitazione di qualsiasi Criterio di blocco su un oggetto in Progettazione oggetti, attualmente in Workspaces viene applicato il criterio Blocco ottimistico.

Le finestre nel tuo sistema possono essere state progettate per modificare l’aspetto quando i dati vengono inseriti al loro interno. Per informazioni sulla progettazione di finestre dinamiche, vedere Finestre dinamiche.

È possibile espandere e comprimere le singole caselle di gruppo in Workspaces utilizzando le icone a freccia nell’intestazione della casella di gruppo, inoltre è possibile espandere e comprimere tutte le caselle di gruppo presenti su una finestra usando le icone + Espandi tutto e - Comprimi tutto nell’intestazione della pagina.

È possibile utilizzare il tasto TAB per muoversi tra i campi, e quando è selezionato un campo categoria, è possibile utilizzare i tasti freccia sulla tastiera per navigare intorno al controllo categoria. Per selezionare il valore evidenziato in un controllo categoria, premere TAB o INVIO.

I controlli data/ora che impostano solo il componente data si aggiornano facendo clic sulla data richiesta. Tuttavia, i controlli data/ora che impostano solo il componente ora o sia il componente data che il componente ora non si aggiornano se non viene fatto clic su icona di spunta. Le etichette dei campi da compilare sono contrassegnate con *.

I campi HTML sulle finestre di sola lettura visualizzano il contenuto formattato, mentre una barra degli strumenti di formattazione appare sui campi modificabili con supporto HTML.

Barra degli strumenti HTML

Sulla barra degli strumenti di formattazione sono disponibili i pulsanti e i tasti di scelta rapida da tastiera seguenti:

Icona

Funzionalità

Tasto di scelta rapida da tastiera
(Ctrl + o ⌘Cmd +)

Icona grassetto

grassetto

b

Icona corsivo

corsivo

i

Icona sottolineato

sottolineato

u

Icona colore testo

colore testo

 

Icona dimensioni testo

dimensioni testo

 

Icona inserisci immagine

inserisci immagine

p

Icona inserisci collegamento

inserisci collegamento

k

Icona inserisci elenco numerato

elenco numerato

 

Icona inserisci elenco puntato

elenco puntato

 

Icona mostra/nascondi codice

mostra/nascondi codice HTML

 

Alcuni campi sulle finestre di processo che visualizzano gli oggetti correlati possono essere stati configurati in modo da visualizzare la relativa etichetta come un collegamento ipertestuale. Fare clic su questo collegamento ipertestuale visualizza la finestra di sola lettura per l'oggetto correlato sopra la finestra corrente. Fare clic su Annulla per chiuderla.

Avanzamento dei processi

I passaggi effettivi richiesti per completare un processo dipendono da come è stato progettato, contattare il proprio team IT per ulteriori informazioni. Le azioni disponibili sul processo possono variare in base al processo che si sta utilizzando e al relativo stato. Le azioni disponibili variano anche in base ai propri privilegi. È possibile visualizzare le azioni disponibili sul pannello Azioni.

È possibile espandere o comprimere il pannello Azioni usando le icone a freccia poste accanto al titolo del pannello. Per impostazione predefinita, il pannello viene compresso sugli schermi più piccoli ed espanso negli schermi più grandi. Le azioni che fanno avanzare il processo appaiono in cima al pannello, sotto un separatore; le azioni opzionali appaiono sotto il separatore.

Per far avanzare un processo:

  1. Nell’elenco Azioni, fare clic sull’azione richiesta.
    Se l’azione presenta una finestra o un elenco query associato, apparirà la finestra o l’elenco, altrimenti verrà visualizzato un messaggio di conferma. La finestra originale si sposta sotto lo schermo, sotto la finestra azione, e diventa di sola lettura. Ciò significa che è possibile fare facilmente riferimento alla finestra originale e copiare le informazioni da essa. Quando si fa clic su Annulla sulla finestra azione, la finestra originale ritorna nella parte alta dello schermo.

Creazione di classi secondarie da un processo

È possibile creare classi secondarie di determinati oggetti. Ad esempio, l’oggetto Elemento della configurazione presenta molti classi secondarie come Server, Laptop, Workstation e così via. In un processo, facendo clic su un’azione per creare una nuova istanza di un oggetto dotato di classi secondarie, viene visualizzato un elenco denominato Selezionare il tipo di questo elemento che si desidera creare, da cui è possibile effettuare una selezione tra le classi secondarie disponibili.

Visualizzazione di elementi aggiuntivi

È possibile aggiungere più istanze di determinati componenti ai processi (ad esempio, note, assegnazioni, promemoria). Tali tipi di componente vengono definiti collezioni e sono disponibili per la visualizzazione da un controllo posto nella parte inferiore della finestra del processo. È possibile espandere le varie sezioni di questo controllo una alla volta, per poi fare clic su un elemento in una delle sezioni per aprirlo.

Raccolte

Per ulteriori informazioni sui diversi tipi di componenti di processo, vedere Componenti tipici di un processo.

Cronologia in Workspaces

Gli analisti possono visualizzare un processo cronologicamente facendo clic su Cronologia in fondo al pannello Azioni. Se richiesto, è possibile filtrare la Cronologia per visualizzare solo le azioni sugli oggetti selezionati o le azioni in base agli utenti o ai gruppi selezionati. È possibile visualizzare solo gli elementi che i propri privilegi consentono di visualizzare.

Se si desidera rendere disponibile la Cronologia a tutti i tipi di utente, impostare Cronologia visibile solo agli analisti su falso sulla pagina Preferenze di sistema in Web Access. Per ulteriori informazioni, vedere Preferenze di sistema.

Vi sono due tipi di visualizzazione per la Cronologia:

  • Linea temporale mostra le azioni eseguite su un processo all’interno di una linea temporale, con azioni manuali sulla sinistra e azioni automatiche sulla destra. Se si dispone del privilegio appropriato, fare clic su un elemento nella linea temporale per aprire la pagina appropriata, in modo da poter visualizzare ulteriori dettagli o aggiornare l’elemento.
  • Documento visualizza i campi dalle finestre per ciascuna azione, ordinati cronologicamente. Un pulsante Stampa consente di stampare la vista documento.

È possibile applicare una serie di filtri che aiuteranno l’utente a visualizzare gli elementi di interesse nella Cronologia.

Per applicare filtri alla Cronologia:

  1. Espandere le Preferenze, quindi selezionare le Azioni che si desidera visualizzare nella Cronologia.
    Le azioni selezionate appariranno sotto il controllo. È possibile rimuovere le azioni dal filtro facendo clic sulla x accanto al relativo nome.
  2. Selezionare i valori Creato dall’utente e Creato dal gruppo come richiesto.
  3. Utilizzare i comandi Visualizza gli ultimi (ore/giorni/mesi/anni) per specificare il periodo di tempo per il quale si desidera visualizzare la cronologia.
  4. Nell’elenco Ordina per, selezionare Prima i più datati o Prima i più recenti.
  5. Nell’elenco Tipo visualizzazione, selezionare Linea temporale o Documento.
  6. Selezionare Mostra azioni automatiche se si desidera visualizzare le azioni automatiche nella Cronologia.
  7. Selezionare Mostra voci per attributi sottoponibili a audit se si desidera che le modifiche agli attributi con la proprietà È Sottoponibile a audit? impostata su Vero in Progettazione oggetti appaiano nella Cronologia.
  8. Se si è impostato il Tipo visualizzazione su Documento, selezionare Mostra campi vuoti se si desidera che i campi che non contengono alcun valore vengono visualizzati nella vista documento. In caso contrario, i campi vuoti vengono omessi dalla vista documento.
  9. Fare clic su Applica per applicare i filtri alla Cronologia corrente.

Fare clic su Salva per salvare le definizioni dei filtri selezioni come preferenza per la visualizzazione della Cronologia relativa al tipo corrente di processo. Alla prossima apertura della Cronologia, tali filtri verranno applicati automaticamente per tale tipo di processo.