Creazione di un nuovo processo
La procedura seguente riepiloga i passaggi coinvolti nella creazione di un nuovo processo. Non analizza in dettaglio ciascun passaggio, tuttavia vi sono riferimenti incrociati con la sezione rilevante nel presente manuale. Utilizzare questa procedura come un elenco di controllo per assicurarsi di aver completato i passaggi richiesti durante la creazione dei propri nuovi processi.
È possibile creare un processo solo per gli oggetti con la proprietà È Livello superiore? impostata su Vero.
Per informazioni sulla creazione di un processo triage tra più moduli, consultare la Guida per l'amministratore di Web Access.
Per creare un nuovo processo:
- Avviare Progettazione processi, quindi visualizzare l'albero Processi.
- Selezionare la cartella per l'oggetto per il quale si desidera creare un processo, quindi sull'elenco Azioni fare clic su Nuovo processo.
- Nell'albero Processi, digitare un nome per il processo.
Per rinominare un processo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nuovo processo, quindi fare clic su Rinomina.
- Espandere la Casella degli strumenti (
).
Ciascun processo deve presentare uno stato Inizio. - Dalla casella degli strumenti, trascinare Stato inizio sull'area di lavoro.
Verrà visualizzata la finestra di dialogo Seleziona stato. - Selezionare lo stato richiesto oppure creare un nuovo stato.
Per ulteriori informazioni, vedere Stati.
Ciascun processo deve presentare anche uno stato Fine. - Se richiesto, aggiungere le istanze azione opzionali rilevanti allo stato.
Per ulteriori informazioni, vedere Azioni opzionali. - Come richiesto, aggiungere le istanze azione o le istanze azione automatica rilevanti. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta di un'azione manuale a un processo.
In questa fase, in genere si desidera assegnare il processo a qualcuno, pertanto è necessario aggiungere un'assegnazione. È possibile assegnare il processo a un utente, un ruolo o un gruppo. Raccomandiamo di evitare l'assegnazione a un utente denominato, in caso tale persona debba cambiare incarico.
Tali assegnazioni sono in genere definite assegnazioni automatiche. Per ulteriori informazioni, vedere Assegnazioni. - Se richiesto, aggiungere qualsiasi Attività da completare.
- Se si è aggiunto un'Attività al processo, potrebbe essere necessario aggiungere una decisione o una precondizione. Questa è una domanda, come "Sono state completate tutte le attività?". Se la risposta è No, il processo non può passare alla fase successiva. Se la risposta è sì, il processo può continuare.
Per informazioni relative all'aggiunta di una condizione a un processo, vedere Precondizioni. - Se richiesto, aggiungere qualsiasi Decisione.
Per ulteriori informazioni, vedere Decisioni. - Collegare insieme gli elementi.
Per informazioni, vedere Collegamento degli elementi del processo tra loro. - Una volta completata la progettazione del processo, fare clic su
per salvare le modifiche e convalidare il processo.
- A questo punto è necessario attivare il processo.
Per ulteriori informazioni, vedere Convalida e attivazione dei processi. - È possibile decidere di impostare questo processo come processo predefinito. In tal caso, nella griglia Proprietà, impostare la proprietà È Predefinito? su Vero.