Azioni di processo

Le azioni sono attività che consentono di far avanzare il processo a un nuovo stato o che consentono di aggiungere dati (come una nota) al processo, senza modificare lo stato. Vi sono tre tipi di azione: manuale, automatica e opzionale.

Per ulteriori informazioni sulle azioni manuali, vedere Azioni manuali.Per ulteriori informazioni sulle azioni automatiche, vedere Azioni automatiche.Per ulteriori informazioni sulle azioni opzionali, vedere Azioni opzionali.

Le azioni incluse in un processo appaiono nell'elenco Azioni nell'area di lavoro quando il processo raggiunge lo stato appropriato.

In genere, facendo clic su azioni opzionali o manuali nell'elenco Azioni, appare la finestra rilevante che consente di specificare le informazioni richieste per tale azione, ad esempio un'assegnazione. Se necessario, è possibile prepopolare tali finestre con informazioni statiche. Le informazioni statiche rappresentano un valore specifico per tutte le istanze del processo, ad esempio un'assegnazione all'utente SA in una determinata fase o un titolo specifico per una nota.

È inoltre possibile creare azioni che non visualizzano una finestra quando viene utilizzata l'azione. Esse risultano utili quando si desidera che un utente completi un'azione, ma senza che registri eventuali informazioni aggiuntive. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di una nuova azione.

Quando si raggiunge un'azione automatica, nonostante una finestra esista ancora, essa non appare all'utente. Ad esempio, potrebbe non essere necessario visualizzare una finestra per un'autorizzazione, tuttavia si desidera registrare i dati relativi all'azione, come il nome della persona che ha autorizzato il processo. Tali informazioni possono essere immesse automaticamente nella finestra, visualizzabile in un secondo momento se richiesto. È possibile definire i dati statici o dinamici che appaiono in tale finestra. Le variazioni alle informazioni dinamiche dipendono da alcune informazioni specifiche già registrate per questa istanza del processo, come un'assegnazione all'utente corrente o l'utilizzo del titolo del processo corrente come titolo di una nuova attività.

Quando si progetta un processo, a volte è necessario effettuare modifiche a un oggetto o una finestra utilizzati dal processo. A tal fine, aprire lo schema di processo, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'Azione richiesta, quindi fare clic su Modifica finestra azione o Modifica oggetto azione. L'oggetto o la finestra per la data azione apparirà nella progettazione appropriata. Alcune azioni possono disporre di più finestre associate. In questo caso, verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui si potrà selezionare la finestra richiesta.

Esecuzione di azioni sui processi correlati

In genere, le azioni vengono eseguite rispetto all'oggetto su cui si basa il processo (ad esempio, aggiunta di una Nota a una richiesta, o approvazione di un Change). Tuttavia, è inoltre possibile usare azioni correlate per eseguire azioni su uno o più processi correlati. Ad esempio, da un Change è possibile utilizzare un'azione correlata per far avanzare un Problema associato a un nuovo stato o per aggiungere una nota a tutti gli Incident associati.

Per informazioni sulle azioni correlate, vedere Esecuzione di azioni sui processi correlati.