Modelli
Utilizzando Progettazione processi, è possibile popolare automaticamente i campi sulla finestra che appare quando un utente fa clic su un'azione. Ad esempio, la finestra potrebbe apparire con il titolo già immesso o con alcuni dati dinamici come il nome dell'utente corrente già immessi. Per ulteriori informazioni, vedere Specifica di valori dinamici per azioni automatiche.
Tuttavia, per aggiungere dati automaticamente alla finestra principale del processo, sarà necessario creare un modello usando Progettazione modelli. È quindi possibile associare tale modello a un processo specifico per consentire all'utente di fornire una struttura standard e un grado di automazione per il processo.
I modelli forniscono un modo rapido di registrare i tipi comuni di processi, come gli Incident relativi a password dimenticate o i crash dei server.
Creazione di un modello
Prima di poter creare un modello, è necessario assicurarsi che la finestra appropriata sia stata progettata in Gestione finestre. In Progettazione modelli, viene visualizzata la finestra predefinita; tuttavia, quando si esegue il modello con il relativo processo associato, in Gestione finestre appare la finestra appropriata specificata nella Vista.
Per ulteriori informazioni sulle Viste delle finestre, vedere Pubblicazione di finestre.
Il componente Progettazione modelli consente di configurare un modello solo per la finestra iniziale (oggetto business di livello superiore). Tutte le azioni e le finestre supplementari devono essere popolate all'interno del processo correlato.
Per creare un modello:
- In Progettazione modelli, espandere l'albero Modelli.
- Selezionare l'oggetto di processo per il quale si desidera creare un modello, quindi nell'elenco Azioni fare clic su Nuovo modello.
Verrà visualizzata la finestra Informazioni. Questa è la finestra del proprio modello. - Immettere le informazioni richieste nella finestra Informazioni, quindi espandere la griglia Proprietà.
.
- Accanto alla proprietà Titolo, digitare un nome per il modello.
- Nell'elenco Processo modello, selezionare il processo che si desidera venga utilizzato dal modello.
- Impostare la proprietà Sovrascrivi? su Vero se si desidera che il valore impostato in Progettazione modelli sovrascriva il Valore predefinito impostato per l'attributo in Progettazione oggetti.
In genere tale valore dovrà essere impostato su Vero. In Progettazione oggetti, cercare gli attributi sul modello che hanno un Valore predefinito impostato – Se si imposta la proprietà Sovrascrivi? su Falso, verranno utilizzati i valori predefiniti da Progettazione oggetti, indipendentemente da ciò che è stato impostato nel modello.
- Fare clic su
per salvare il modello.
A questo punto è necessario aggiungere un'istanza del modello alla barra dei collegamenti. - Aggiungere un nuovo componente Area di lavoro alla barra dei collegamenti, contenente le informazioni rilevanti per il modello creato, quindi fare clic su OK.
Quando si fa clic sul componente Area di lavoro appena creato, il modello apparirà e seguirà il processo selezionato.
Se si desidera utilizzare una finestra diversa dalla finestra predefinita per il proprio processo, è necessario definire una Vista per impostare il processo rilevante dove si desidera che venga visualizzata la finestra. A tal fine, si utilizza Gestione finestre.Per ulteriori informazioni, vedere Pubblicazione di finestre.
Non è possibile eliminare i modelli se sono stati utilizzati dagli analisti.
Il modello popola solo la finestra principale per il processo. È possibile popolare le altre finestre utilizzate dal processo mediante Progettazione processi.
Per popolare qualsiasi finestra in un processo specifico:
- Avviare Progettazione processi.
- Nel processo rilevante, fare clic sull'elemento Istanza azione, Istanza azione automatica o Assegnazione per il quale si desidera popolare la finestra, quindi fare clic su
.
Apparirà l'elenco Proprietà. - Nell'attributo Dati istanza azione, fare clic su
per visualizzare la finestra per l'elemento selezionato.
- Digitare qualsiasi informazione che si desidera mostrare sulla finestra durante l'utilizzo del processo, quindi fare clic su OK per chiudere la finestra.
- Fare clic su
per salvare le modifiche al processo.
Modifica dei modelli
Quando si crea un processo configurato per consentire la modifica dei processi su un particolare stato, una volta raggiunto il dato stato, l'azione Reinizializza appare nell'elenco Azioni. È inoltre possibile utilizzare Reinizializza per commutare i modelli.
Per informazioni sulla configurazione dell'azione Reinizializza, vedere Reinizializza: commutazione tra i processi all'interno di un modulo.