Associazione di indirizzi e-mail agli utenti

È possibile associare gli utenti ai relativi indirizzi e-mail per consentire loro di interagire con il sistema utilizzando l'e-mail. Il componente Mail consente di configurare il modo in cui il sistema crea e aggiorna i processi da un'e-mail e il modo in cui comunica l'avanzamento di un processo con gli utenti appropriati.

Per ulteriori informazioni, vedere Mail.

Per associare un indirizzo e-mail a un utente:
  1. Avviare il componente Amministrazione.
  2. Espandere l'albero Gestione utenti e fare doppio clic sull'utente richiesto.
  3. Sulla finestra Utente, digitare l'Indirizzo e-mail.

È possibile associare più indirizzi e-mail a un singolo account utente, così come stabilire se tali indirizzi e-mail debbano essere utilizzati o meno per contattare l'utente.

A tal fine, potrebbe essere necessario aggiungere ulteriori campi alla finestra Utente e se si desidera associare più di due indirizzi e-mail a un utente, sarà necessario creare più attributi per l'oggetto Utente. Per ulteriori informazioni sulla progettazione di finestre e la creazione di nuovi attributi, consultare la Guida alle progettazioni.

Per impostazione predefinita, vi sono due attributi indirizzi e-mail sull'oggetto Utente denominato Indirizzo e-mail e Indirizzo e-mail 2. È inoltre presente un attributo booleano Invia a tutti gli indirizzi e-mail. È possibile aggiungere tali attributi alle finestre Utenti utilizzando Gestione finestre. La selezione della casella di controllo Invia a tutti gli indirizzi e-mail sulla finestra Utente comporta l'invio da parte di Mail Manager di e-mail in uscita a ciascuno degli indirizzi e-mail dell'utente quando richiesto.

Se sono necessari ulteriori campi indirizzo e-mail sui propri record utente, aggiungerli mediante Progettazione oggetti.

Per aggiungere un altro campo e-mail all'oggetto Utente:
  1. In Progettazione oggetti, visualizzare l'oggetto Sistema\Utente.
  2. Nell'elenco Azioni, fare clic su Nuovo attributo.
    Sull'albero Attributi appare un nuovo attributo.
  3. Completare la griglia Proprietà come richiesto.
  4. Accanto alla proprietà Tipo dati secondari stringa (utente), selezionare Indirizzo e-mail aggiuntivo, quindi fare clic su .
    Il nuovo attributo viene salvato.

L'attributo Indirizzo e-mail presenta la proprietà Tipo dati secondari stringa (utente) impostata su Indirizzo e-mail predefinito. Non è possibile modificare tale impostazione.