Progettazione dashboard
La pagina Progettazione dashboard consente di creare e modificare i dashboard. I dashboard possono essere visualizzati nella scheda Dashboard dopo la loro creazione. Selezionare il dashboard desiderato dall'elenco per modificarlo. È possibile creare diversi tipi di grafici e visualizzare i dati sul dashboard.
Gli utenti con l'autorizzazione Crea e modifica dashboard possono creare, modificare o eliminare i dashboard e i grafici. Gli utenti con l'autorizzazione Visualizza dashboard possono solo visualizzare i dashboard. Per ulteriori informazioni, vedere Ruoli.
La funzionalità Dashboard è stata spostata sotto Amministratore e sarà eliminata alla fine del 2024. Per migrare i vecchi dashboard a Progettazione dashboard, contattare il supporto Ivanti.
Per creare il dashboard
- Andare in Menu principale > Progettazione dashboard.
- Nella scheda Dashboard, fare clic su + Dashboard per creare un nuovo dashboard. In alternativa, fare clic sull'icona + in alto a destra e selezionare Dashboard dal menu a discesa.
- Sostituire [Dashboard senza titolo] con il nome desiderato del dashboard.
- Configurare il dashboard utilizzando i grafici esistenti dalla scheda Grafici del pannello, oppure creare un nuovo grafico.
- Una volta completate le modifiche, fare clic su Salva.
- Utilizzare il menu delle opzioni
per eseguire le seguenti operazioni:
- Aggiorna dashboard
- Passa a schermo intero
- Salva con nome - Sovrascrive il dashboard o ne salva una copia. Se si seleziona si possono anche copiare (duplicare) i grafici per salvare e creare una copia dei grafici del dashboard selezionato. Fare clic su Salva.
- Download - Genera un PDF o un'immagine del dashboard da scaricare.
- Impostare l'intervallo di aggiornamento automatico - Selezionare l'opzione desiderata dall'elenco e fare clic su Salva per questa sessione.
- Fare clic sul pulsante Bozza accanto a Nome dashboard per pubblicare il dashboard. Una volta pubblicato, il dashboard è disponibile per i membri con le autorizzazioni appropriate per la visualizzazione e la modifica.
- Una volta pubblicato il dashboard, gli altri membri possono solo visualizzarlo.
- Non è possibile modificare o eliminare i dashboard creati da altri membri.
- Fare clic sull'icona preferita
per contrassegnare il dashboard come preferito.
Per creare un grafico
- Andare in Menu principale > Progettazione dashboard.
- Nella scheda Grafici, fare clic su +Grafici per creare un nuovo grafico. In alternativa, è possibile creare un grafico utilizzando uno dei seguenti metodi:
- Dalla scheda Dashboard, fare clic su +Dashboard > +Crea un nuovo grafico.
- Fare clic sull'icona + in alto a destra della pagina Progettazione dashboard e selezionare Grafico dal menu a discesa.
- In Scegli un set di dati selezionare un set di dati dall'elenco.
- Dalla sezione Scegli un tipo di grafico, selezionare un tipo di grafico.
- Fare clic su Crea un nuovo grafico.
Nella finestra che si apre, inserire il nome desiderato per il grafico. - Nella sezione Origine grafico è possibile visualizzare l'elenco delle Metriche e delle Colonne disponibili.
Le opzioni elencate sono diverse per ogni tipo di grafico. - Nella scheda secondaria Dati, configurare la propria Query. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'icona
.
Esempio di creazione di un grafico a Torta utilizzando un set di dati dell'Origine grafico
- Nella scheda Dati, fare clic su Ripartizione per. Viene visualizzata la finestra di dialogo Colonna personale, selezionare la colonna desiderata. Fare clic su Salva.
- Fare clic su Valori, viene visualizzata la finestra di dialogo Metrica personale. Selezionare la colonna desiderata. In alternativa, trascinare e rilasciare la colonna Timestamp ultimo accesso dall'Origine grafico. Fare clic su Salva.
- In via opzionale, nella finestra di dialogo visualizzata è possibile definire Filtri per Colonne e Intervallo di tempo.
- In via opzionale, fare clic su Filtri per definire i filtri per Colonne e Intervallo di tempo nella finestra di dialogo visualizzata.
- Opzionalmente, impostare un Limite righe. Il limite di riga varia da 10 a 50000.
- Selezionare Ordina per metrica per ordinare le metriche selezionate in ordine decrescente.
- Nella scheda Personalizza è possibile impostare le opzioni del grafico. È possibile personalizzare la soglia percentuale, l'orientamento, il tipo, ecc.
Le opzioni di personalizzazione differiscono per ogni tipo di grafico. Fare clic sull'icona
per informazioni dettagliate su Metriche e Colonne.
- Fare clic su Crea grafico.
- Fare clic su Salva. Viene visualizzata la finestra di dialogo Salva grafico.
In via opzionale, è possibile modificare il Nome grafico per salvare una copia del grafico. - Dal menu a discesa Aggiungi a dashboard, selezionare il dashboard desiderato.
- Fare clic su Salva. In alternativa, fare clic su Salva e Vai al dashboard per accedere al dashboard.
Note chiave sui grafici:- È possibile visualizzare solo i grafici creati da altri membri. Tuttavia, non è possibile modificare o eliminare i grafici creati da altri membri.
- È possibile salvare una copia di un grafico creato da un altro utente.
- Non è possibile associare un grafico a un dashboard creato da un altro membro.
Per modificare un dashboard
- Andare in Menu principale > Progettazione dashboard.
- Nella scheda Dashboard, selezionare il dashboard da modificare.
- Fare clic su Modifica dashboard.
- Dalla scheda Grafici, trascinare e rilasciare i grafici sul dashboard. In alternativa, fare clic su + Crea nuovo grafico per creare un nuovo grafico.
Selezionare la casella di controllo Mostra solo i miei grafici per visualizzare solo i grafici creati dall'utente. - Dalla scheda Elementi di layout, trascinare e rilasciare elementi come Schede, Riga, Colonna, Intestazione, Testo, e Divisore al dashboard per personalizzare il layout.
- Fare doppio clic su un Titolo scheda per rinominarla.
- Per aggiungere altre schede, fare clic sull'icona +.
- Per eliminare un elemento, passarci sopra e fare clic sull'icona
che appare.
- Passare il mouse sugli angoli del grafico per ridimensionarne l'altezza e la larghezza.
- Fare clic su Salva.
- Dopo aver modificato il dashboard, fare clic sul pulsante Bozza accanto a Nome dashboard per pubblicarlo. Una volta pubblicato, il dashboard è disponibile per i membri con le autorizzazioni appropriate per la visualizzazione e la modifica.