Richiesta di modifica del criterio
La richiesta di modifica del criterio consente agli utenti finali di richiedere l'accesso o autorizzazioni elevate per le applicazioni su richiesta che sono attualmente limitate dal criterio applicato. Gli utenti finali possono ora utilizzare questa funzionalità per inviare richieste direttamente dall'app desktop Ivanti Neurons o quando una richiesta è stata rifiutata. La funzionalità è integrata con ServiceNow e sfrutta il motore di processo avanzato nel modulo di richiesta per semplificare i flussi di lavoro di approvazione e monitorare gli audit di queste richieste.
Le impostazioni della Richiesta di modifica dei criteri sono configurate globalmente in base alla regola e vengono valutate al momento della connessione alla sessione e quando si verifica una modifica alla configurazione.
Ad esempio, un utente finale può inviare una richiesta di modifica criterio per accedere ad applicazioni specifiche al di fuori di una rete protetta o quando necessita di un accesso temporaneo. Quindi, l'Integrazione ServiceNow creerà un nuovo elemento di richiesta in base ai requisiti dell'utente finale. Questa richiesta può essere approvata manualmente o automaticamente, a seconda della configurazione del catalogo ServiceNow. Gli utenti finali vengono avvisati tramite messaggi pop-up quando le loro richieste vengono approvate o rifiutate.
Flusso di lavoro del processo
Consultare l'elenco seguente per comprendere il flusso di lavoro delle funzionalità in ordine sequenziale:
- L'utente finale avvia la richiesta direttamente dalla casella di messaggio Applicazione negata, tramite un'opzione del menu di scelta rapida nell'app di destinazione o dall'app di modifica del criterio di richiesta sull'endpoint. Per informazioni, fare riferimento a Creazione di richieste di modifica criterio.
- L'utente finale configura le informazioni per la modifica del criterio, come durata e motivo, e invia la richiesta.
-
La richiesta crea automaticamente un ticket nella piattaforma ServiceNow e approva la richiesta di modifica in base ai requisiti dell'organizzazione. Per maggiori informazioni sull'integrazione di ServiceNow, fare riferimento a Configurazione di ServiceNow per la Richiesta di modifica dei criteri.
- La richiesta di modifica criterio scade in base a un intervallo di tempo predefinito.
Creazione di richieste di modifica criterio

- Fare doppio clic sull'icona Richiedi modifica criterio (
) sul desktop per avviare la richiesta.
In alternativa, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un'applicazione negata e selezionare Richiedi privilegi di accesso per questa applicazione.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Risposta sfida Application Control. - Fare clic su Crea nuova richiesta per richiedere l'autorizzazione.
Viene visualizzata la nuova pagina di richiesta. - Inserire il nome dell'applicazione, la durata, il tipo di richiesta e altri dettagli rilevanti per la richiesta.
- Fare clic su Invia richiesta.

- Fare doppio clic o eseguire l'applicazione negata.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Applicazione negata. - Fare clic sul collegamento Fare clic qui per richiedere l'accesso all'applicazione per richiedere l'autorizzazione per tale applicazione.
- Inserire il nome dell'applicazione, la durata, il tipo di richiesta e altri dettagli rilevanti per la richiesta.
- Fare clic su Invia richiesta.

- Espandere l'area di notifica/barra delle applicazioni nella barra delle applicazioni e fare clic sull'icona Richiedi modifica criterio (
) per avviare la richiesta.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Risposta sfida Application Control. - Fare clic su Crea nuova richiesta per richiedere l'autorizzazione.
Viene visualizzata la nuova pagina di richiesta. - Inserire il nome dell'applicazione, la durata, il tipo di richiesta e altri dettagli rilevanti per la richiesta.
- Fare clic su Invia richiesta.