Aggiunta di macchine virtuali ospitate da un server

Molte organizzazioni ospiteranno le proprie macchine virtuali su uno o più server VMware. In questo modo è possibile gestire le macchine virtuali in modo organizzato. Vi sono due tipi principali di server VMware:

  • Server VMware ESX/ESXi: un server dedicato all'hosting e alla gestione di svariate macchine virtuali. I server VMware ESX/ESXi (definiti anche host ESXi o hypervisor ESXi) sono in genere utilizzati in organizzazioni di piccole o medie dimensioni che desiderano controllare svariate macchine virtuali da un'unica postazione. Il server è spesso in funzione su un blade computer dedicato che utilizza un sistema operativo VMware.
  • Server vCenter VMware: questo tipo di server viene in genere utilizzato da grandi organizzazioni che necessitano di gestire svariati server ESX/ESXi VMware, ciascuno dei quali può avere in esecuzione più immagini VMware. Ad esempio, è possibile spostare rapidamente una macchina virtuale altamente utilizzata da un server ESXi occupato a un altro server ESXi meno occupato.

SUGGERIMENTO: per informazioni sulla gestione dei server vCenter e degli hypervisor ESXi, vedere Utilizzo della funzione Inventario virtuale.

È possibile utilizzare la scheda Macchine virtuali ospitate per accedere a tali server e selezionare le macchine virtuali che si desidera includere nel proprio gruppo di computer. Le macchine virtuali possono essere in modalità offline o online. È inoltre possibile utilizzare questa scheda per aggiungere modelli di macchine virtuali eventualmente ospitati su un server. Infine, è possibile aggiungere i server stessi al gruppo.

  1. Accedere al server desiderato facendo clic su Aggiungi.
  2. Consultare la sezione Registrazione su un server per informazioni sulla registrazione su un server. Le credenziali da utilizzare per accedere al server vengono definite Credenziali di navigazione. Verranno utilizzate per connettersi al server e per enumerare i computer ospitati dal server.

    Dopo aver effettuato una connessione, il server viene visualizzato nel riquadro di sinistra. Le macchine virtuali ospitate dal server vengono visualizzate nel riquadro di destra. A questo punto è possibile aggiungere il server stesso al gruppo o aggiungere singole macchine virtuali.

    è necessario disporre di una serie di autorizzazioni al server sul datacenter, sulla cartella o sulle singole macchine virtuali per poter visualizzare la macchina. Se non si dispone dell'autorizzazione per una determinata macchina virtuale, questa non verrà visualizzata nel riquadro di destra.

    SUGGERIMENTO: il server verrà inoltre visualizzato nell'elenco Inventario virtuale.

  3. Aggiungere il server e/o i singoli computer ospitati al gruppo.
  • Per aggiungere uno o più server al gruppo, selezionare i server nel riquadro di sinistra e fare clic su Aggiungi i server al gruppo.
  • Il modo in cui viene trattato un server nel gruppo di computer dipende da come viene utilizzato il gruppo. Se si esegue un'analisi di patch sul gruppo, verranno analizzate tutte le macchine virtuali ospitate dal server. Se si esegue un'analisi di bollettini o uno script rispetto al gruppo, solo il server viene influenzato.

  • Per aggiungere singole macchine virtuali al gruppo, nel riquadro di destra selezionare le macchine virtuali che si desidera aggiungere e fare clic su Aggiungi computer al gruppo.
  • Il server e/o le macchine virtuali vengono aggiunti al riquadro inferiore del gruppo di computer. Assicurarsi di fornire qualsiasi credenziale eventualmente necessaria per i singoli computer.

    È inoltre possibile aggiungere modelli di macchine virtuali al gruppo di computer. I modelli sono identificati da un'icona univoca (). Per i dettagli completi, vedere la sezione Note sui modelli di macchine virtuali.

È possibile accedere a più server allo stesso tempo. Tutte le macchine virtuali rilevate sui server vengono visualizzate nel riquadro di destra. La tabella dei server identifica il tipo di server (VI = server di un'infrastruttura virtuale, ESX = server ESX) e il relativo nome. La tabella delle macchine virtuali contiene un vasto numero di informazioni su ciascuna macchina virtuale, tra cui:

  • Server ESX padre: il nome di un server ESX utilizzato per ospitare macchine virtuali.
  • Nome macchina virtuale: il nome di una macchina virtuale gestita da un server.
  • CPU: il numero di CPU disponibili per la macchina virtuale.
  • Memoria: il quantitativo di memoria (in MB) assegnata alla macchina virtuale.
  • Spazio su disco: il quantitativo di spazio su disco (in GB) assegnato alla macchina virtuale.
  • Sistema operativo: il sistema operativo utilizzato sulla macchina virtuale.
  • Ultimo stato di alimentazione noto: l'ultimo stato noto della macchina virtuale (acceso, spento o sospeso).
  • Indirizzo IP: l'indirizzo IP della macchina virtuale.
  • Nome host: il nome della macchina sulla rete che sta ospitando la macchina virtuale.

Il riordinamento delle colonne in entrambe le tabelle avviene facendo clic e trascinando le intestazioni delle colonne in nuove posizioni. È inoltre possibile fare clic all'interno dell'intestazione di una colonna e ordinare la colonna in ordine ascendente o discendente.

La scheda Macchine virtuali ospitate contiene i seguenti pulsanti:

Pulsante

Descrizione

Aggiungi server

Consente di accedere al server ESX VMware o al server dell'infrastruttura virtuale. Dopo un accesso riuscito, il server e le relative macchine virtuali ospitate vengono visualizzati e risultano disponibili per la selezione.

Aggiorna server

Si riconnette al server selezionato e aggiorna l'elenco di macchine virtuali ospitate dal server.

Modifica server

Consente di modificare le informazioni utilizzate per connettersi al server selezionato.

Rimuovi server

Rimuove il server selezionato dalla tabella. Tutte le macchine virtuali ospitate dal server vengono rimosse dal riquadro di destra.

Aggiungi i server al gruppo

Nel riquadro di sinistra, selezionare i server desiderati e fare quindi clic su Aggiungi i server al gruppo. Il server viene aggiunto al riquadro inferiore. Quando si aggiunge un server, tutte le macchine virtuali ospitate dal server vengono aggiunte al gruppo di computer.

Aggiungi computer al gruppo

Per aggiungere singole macchine virtuali al gruppo di computer, nella tabella di destra selezionare le macchine virtuali che si desidera aggiungere, quindi fare clic su Aggiungi computer al gruppo. È possibile aggiungere una singola macchina virtuale anche se il server utilizzato per ospitare la macchina virtuale è già contenuto nel gruppo di computer. In questo caso, nonostante la macchina virtuale venga tecnicamente elencata due volte, verrà analizzata solo una volta. Ciò si applica a tutte le voci duplicate.