Preparazione per l'utilizzo di Security Controls Agent

Tutti gli agenti sono configurati sulla console Security Controls, dopodiché vengono sottoposti a installazione push dalla console ai computer di destinazione desiderati o vengono installati manualmente da un amministratore. Gli agenti possono essere configurati con qualsiasi combinazione di funzionalità di gestione patch, funzionalità di gestione asset e/o funzionalità di gestione alimentazione. Questa sezione fornisce una roadmap delle attività da eseguire durante la preparazione all'utilizzo di Security Controls Agent.

I requisiti hardware e software per i computer degli agenti sono contenuti nell'argomento Requisiti di sistema.

I. (Opzionale) Configurare e sincronizzare un Server di distribuzione

Configurazione di un Server di distribuzione

È possibile scegliere di configurare un server di distribuzione a cui gli agenti possono periodicamente accedere per scaricare vari file. Vi sono alcuni motivi per utilizzare un server di distribuzione, tra cui:

  • Se alcuni dei propri agenti non presentano un accesso a Internet, non sarà possibile scaricare i componenti del motore più recente, i file dati e i file di patch dai siti web predefiniti. In questo caso sarà necessario archiviare tali file su un server di distribuzione a cui gli agenti possono accedere.
  • Se sono state definite patch personalizzate non disponibili dai siti web predefiniti. È necessario rendere disponibili le patch personalizzate copiando manualmente le patch su uno o più server di distribuzione.

Consultare la sezione Configurazione di Server di distribuzione per informazioni dettagliate sulla configurazione di un server di distribuzione. In aggiunta, quando si configura il proprio criterio agente è necessario specificare quale server di distribuzione dovrà essere utilizzato dai propri agenti; consultare la sezione Configurazione delle impostazioni generali per i dettagli.

Sincronizzazione del server di distribuzione

Per aggiornare un server di distribuzione con le patch più recenti, i componenti motore e i file dati, sincronizzare il server con i file contenuti sulla console. Consultare la sezione Sincronizzazione dei server per informazioni dettagliate. Le patch personalizzate devono essere copiate manualmente sul server di distribuzione.

II. Creare e configurare un criterio Security Controls Agent

  1. Dal menu principale, selezionare Nuovo > Criterio agente.
  2. Digitare un nome univoco per il criterio.

Vi sono svariate funzioni che è possibile configurare all'interno di un criterio agente. Consultare la sezione Creazione di un nuovo criterio agente per ottenere tutte le informazioni.

III. Installare l'agente sui computer desiderati

Vi sono vari modi tramite i quali è possibile eseguire un'installazione push di un agente su uno o più computer.

  • Per i computer analizzati almeno una volta e contenuti nel database programmi, utilizzare il menu di scelta rapida Vista computer (Agenti > Installa/reinstalla con criterio).
  • Per i computer che non sono stati analizzati e non sono contenuti nel database, è possibile creare un gruppo di computer contenente tutti i computer che eseguiranno un determinato criterio agente, per poi utilizzare il pulsante Installa Agente per installare un agente su tali computer presenti online.

Consultare la sezione Installazione di agenti dalla console per informazioni dettagliate sull'installazione di agenti sui computer di destinazione.

Quando si esegue un'installazione push di un agente, ogni computer di destinazione deve avere una connessione di rete alla console durante l'installazione. La connessione è richiesta per poter scambiare le informazioni di sicurezza che verranno utilizzate per stabilire un collegamento criptato per tutte le comunicazioni future tra la console e i rispettivi agenti. I computer degli agenti devono inoltre essere in grado di eseguire la risoluzione del nome, al fine di individuare il computer della console.