Aggiunta di CI a Catalogo dei servizi

Non tutti i CI nel proprio sistema verranno resi disponibili come elementi in Catalogo dei servizi. La prima scheda nel componente Catalogo dei servizi consente di configurare quali CI siano disponibili dal Catalogo.

Se si sta seguendo una metodologia ITIL, solo i Servizi di business vengono aggiunti a Catalogo dei servizi, pertanto prima sarà necessario configurare quali CI siano Servizi di business (vedere Definizione di servizi di business e tecnici), dopodiché sarà possibile aggiungere i Servizi di business richiesti al Catalogo. È possibile modificare le query che definiscono gli elenchi per contribuire a tale risultato (vedere Modifica delle query utilizzate in Catalogo dei servizi).

Se non si sta seguendo una metodologia ITIL, qualsiasi servizio potrà essere aggiunto a Catalogo dei servizi, in modo da consentire la configurazione di quali CI si trovino prima nel Catalogo.

Per ulteriori informazioni sulle considerazioni ITIL, vedere Catalogo dei servizi e ITIL.

Per aggiungere CI a Catalogo dei servizi:

  1. Avviare il componente Catalogo dei servizi, quindi fare clic sulla scheda Contenuti di Catalogo dei servizi.

scheda Contenuti di Catalogo dei servizi

I pulsanti opzionali CI disponibili e Contenuti di Catalogo dei servizi consentono di modificare i contenuti dell'elenco sulla destra dello schermo tra i CI disponibili per essere aggiunti a Catalogo dei servizi e i CI che si trovano già in Catalogo dei servizi. In questo modo, è possibile spostare CI dentro e fuori da Catalogo dei servizi.

  1. Selezionare il pulsante opzionale CI disponibili.
    L'elenco sulla destra mostra i CI disponibili per essere aggiunti in Catalogo dei servizi.
  2. Selezionare dall'elenco i CI che si desidera aggiungere a Catalogo dei servizi.

È possibile selezionare più CI tenendo premuto CTRL e facendo clic, oppure selezionare un intervallo di CI tenendo premuto MAIUSC e facendo clic.

È inoltre possibile ridurre il numero di voci nell'elenco usando il pannello Filtro, come per altre query.

  1. Nell'elenco Azioni, fare clic su Aggiungi selezionati.
    Gli elementi selezionati vengono aggiunti a Catalogo dei servizi e spariscono dall'elenco.
  2. Fare clic sul pulsante opzionale Contenuti di Catalogo dei servizi.
    Gli elementi aggiunti a Catalogo dei servizi sono presenti in questo elenco.
    È possibile rimuovere elementi da Catalogo dei servizi selezionandoli in questo elenco, quindi facendo clic su Rimuovi selezionati nell'elenco Azioni.