Gestione licenze

Il componente Gestione licenze di Ivanti Neurons for Spend Intelligence consente di importare e visualizzare i contratti e le licenze software, aiutando l'utente a comprendere dove si stanno spendendo i propri soldi, chi sta usando quale software e dove possono essere presenti problemi di conformità.

Si accede ai componenti Spend Intelligence dalla sezione Software del riquadro di navigazione sinistro. Quando si fa clic su uno dei componenti di Spend Intelligence, appare una barra di navigazione di Spend Intelligence che abilita l'utente all'apertura diretta di ciascuna delle pagine di Spend Intelligence.

Guarda un video correlato (3:31)

Dashboard di Gestione licenze

Per accedere al componente Gestione licenze, fare clic su Panoramica > Gestione licenze nella barra di navigazione Spend Intelligence. Apparirà il dashboard Gestione licenze, che include i seguenti riquadri:

  • Licenze: mostra il numero di licenze disponibili, con conteggi separati per licenze base, sottoscrizioni e manutenzione.
    Fare clic su questo riquadro per visualizzare la pagina Licenze, che fornisce maggiori dettagli.
  • Contratti: mostra il numero totale di contratti e il numero di contratti per ciascuno dei primi 3 fornitori.
    Fare clic su questo riquadro per visualizzare la pagina Contratti, che fornisce maggiori dettagli.
  • Spesa annuale a oggi: mostra la spesa stimata per software dall'inizio dell'anno di calendario, insieme al numero di transazioni che non presentano informazioni sul prezzo e la spesa software per i 365 giorni precedenti.
    Fare clic su questo riquadro per visualizzare il dashboard Spesa.
  • Transazioni: mostra il numero totale di transazioni e il numero di transazioni per ciascuno dei primi 3 fornitori.
    Fare clic su questo riquadro per visualizzare la pagina Transazioni, che fornisce maggiori dettagli.

Sotto questi riquadri sono presenti dei grafici:

  • Spesa mensile: un grafico in linea che mostra la spesa stimata per mese completo di calendario per i 12 mesi precedenti. Passare il mouse sopra i punti sul grafico per visualizzare ulteriori dettagli. Le sottoscrizioni annuali vengono aggiunte al mese in cui sono state rinnovate.
  • Migliori fornitori per contratto: mostra i migliori 5 fornitori per numero di contratti.
  • Migliori fornitori per transazioni: mostra i migliori 5 fornitori per numero di transazioni di licenze.

Griglie dati

All'interno di Gestione licenze è presente una serie di griglie dati che includono i controlli di impaginazione nella parte inferiore e icone nelle intestazioni delle colonne per ordinare e filtrare i dati. Sopra la griglia dati sono presenti icone che consentono di esportare i propri dati in Excel, selezionare le colonne che si desidera visualizzare sulla griglia e cancellare i filtri a essa applicati. Quando una griglia dati presenta più colonne rispetto a quanto è possibile visualizzare a schermo, sugli schermi di grandi dimensioni apparirà una barra di scorrimento orizzontale, in alternativa è possibile fare clic su mostra l'icona colonne aggiuntive sugli schermi più piccoli per visualizzare colonne aggiuntive.

Molte griglie di dati dei contratti o delle transazioni consentono di aggiungere e modificare note o collegamenti URL per i singoli record. A tal fine, selezionare le caselle di controllo accanto ai record richiesti e fare clic su Modifica note o Modifica collegamento URL dal menu Azioni. Potrebbe essere necessario aggiungere tali colonne alla griglia dati per visualizzarle.

Prezzi, costi e spese

Le licenze software costano denaro e uno degli aspetti chiave di Gestione licenze è contribuire a tenerne traccia. Tuttavia, Gestione licenze non è un pacchetto finanziario, e non viene incluso per fornire cifre esatte - i valori visualizzati sono indicativi e intesi ad aiutare l'utente ad avere un quadro generale e un'idea su dove sia diretto il proprio denaro.

Il prezzo è la quantità di denaro a cui un fornitore pubblicizza il software, mentre il costo è la quantità effettivamente pagata. La spesa è un'indicazione di quanto denaro viene speso in software in un periodo di tempo, e potrebbe essere composto da costi e prezzi.

In genere, se si importano transazioni di licenze o contratti con valori di costo associati, tali valori vengono utilizzati nei calcoli sulla spesa. Se si importano transazioni di licenze o contratti senza valori di costo associati, Gestione licenze utilizza i valori dai listini prezzi dei clienti che sono stati importati. Se non si riesce a trovare un prezzo cliente associato per una SKU, ricercare il valore nella valuta del sistema nella Libreria SKU di Ivanti, che contiene i listini prezzi per svariate SKU software in più valute. Qualsiasi elemento software di cui Gestione licenze non può identificare un costo viene evidenziato sul riquadro Spesa nell'anno a oggi sul dashboard home di Gestione licenze.

I costi e i prezzi associati ai bundle vengono divisi equamente tra i componenti degli stessi.

Dashboard Spese

Fare clic su Spend nella barra di navigazione Spend Intelligence per vedere il dashboard Spend, che include i seguenti riquadri:

  • Costo Contratti attivi: mostra il riepilogo dei valori finanziari da tutte le transazioni per i contratti che non sono scaduti, inclusi valori per i primi tre fornitori.
  • Spesa transazioni: mostra la somma dei valori finanziari da tutte le proprie transazioni e mostra anche separatamente i valori delle transazioni per Licenze, Sottoscrizioni e Manutenzione.
  • Costo rinnovo: mostra una stima del costo del rinnovo delle licenze che stanno per scadere, in base al loro costo originale.

Sotto a tali riquadri è presente una griglia dati che fornisce dettagli sulla spesa per le proprie transazioni. La griglia dati presenta le seguenti schede:

  • Transazioni con costi: elenca per SKU le transazioni con dati di costo, inclusa l'origine dei dati di costo (Transazione, Prezzo utente o SKU).
  • Transazioni senza costi: elenca le SKU per le transazioni che non presentano dati di costo in nessuna delle transazioni, né in un listino prezzi cliente, né nella Libreria SKU Ivanti.
  • Riepilogo spese: elenca tutte le licenze, le sottoscrizioni e la manutenzione acquistate. Mostra il riepilogo dei propri diritti, incluso il paese di utilizzo e il costo per tali diritti.
    Fare clic sui numeri nella colonna Quantità per vedere le transazioni corrispondenti.

Specifica della propria valuta

Per visualizzare tutti i valori monetari e tutti i calcoli finanziari all'interno di Gestione licenze viene utilizzata un'unica valuta. La valuta viene specificata selezionandola dall'elenco delle valute supportate nella pagina di configurazione di Gestione licenze.

Assicurarsi che tutti i valori monetari importati siano nella valuta specificata nella pagina Configurazione di Gestione licenze.

Per specificare la valuta utilizzata:

  1. Fare clic su Configurazione > Gestione licenze nella barra di navigazione di Spend Intelligence.
    Si apre la pagina di Configurazione di Gestione licenze.
  2. Fare clic su Cambia, quindi nell'elenco a discesa Valuta transazione selezionare la valuta richiesta e fare clic su Salva.

Licenze

Fare clic su Diritto > Licenze nella barra di navigazione di Spend Intelligence per visualizzare una griglia di dati che fornisce dettagli sulle licenze. La griglia dati presenta due schede:

  • Licenze: visualizza le licenze disponibili per l'utente per ciascuna combinazione specifica di fornitore, prodotto, edizione, versione e metrica, con una riga aggiuntiva per licenze illimitate di ciascuna combinazione.
    Fare clic sui numeri nelle colonne di quantità di licenze per vedere le transazioni corrispondenti. Utilizzare questa scheda per determinare la disponibilità della propria licenza (vedere in basso).
  • Confronto: aiuta a confrontare le proprie passività (il numero di licenze necessarie per un titolo software) con i propri diritti (le licenze e gli abbonamenti di cui si dispone per lo stesso titolo).
    Fare clic sui numeri nella colonna Licenze in uso per visualizzare l'elenco di dispositivi in cui questo software è installato. Per le metriche di tipo Per utente o simili, potrebbero essere visualizzate più installazioni che passività se un utente ha installato il software su più di un dispositivo. Utilizzare questa scheda per bilanciare le proprie installazioni con la disponibilità della propria licenza (vedere in basso).

ATTENZIONE: trattare i valori indicati nella scheda Confronto, specialmente quelli presenti nella colonna Saldo, con grande cura. Questa colonna mostra solo un'indicazione della posizione della propria licenza. Per i dettagli su come utilizzare la scheda Confronto, vedere Confronto delle proprie responsabilità e dei propri diritti.

Su ciascuna scheda è possibile fare clic sui nomi di prodotto per vedere i dettagli per le famiglie di prodotti associate, che possono fornire maggiore contesto ai dati. Per ulteriori informazioni sulle famiglie di prodotti, vedere in basso.

Confronto delle proprie responsabilità e dei propri diritti

Dopo aver impostato i connettori (vedere Impostazione dei connettori) per importare le informazioni sull'inventario e aver importato i dati relativi alle licenze e ai contratti (vedere Origini importazione), è possibile utilizzare la griglia dei dati sulle licenze per verificare il confronto tra le passività (il software installato) e i diritti (le licenze di cui si dispone).

Ivanti Neurons for Spend Intelligence fornisce un riepilogo dinamico dei dati della propria licenza e di installazione e NON fornisce una Posizione della licenza effettiva formale.

Sono disponibili due livelli per confrontare le proprie passività con i propri diritti: per prima cosa si determina la disponibilità delle proprie licenze, quindi si fa corrispondere tali licenze disponibili alle installazioni individuate.

Quando si prendono in considerazione le licenze illimitate, è bene ricordare che in genere sono associate a un sito o a una regione specifici, per cui è bene verificare le loro restrizioni prima di utilizzarle nel calcolo della disponibilità.

Determinazione della disponibilità della propria licenza

Il primo passo consiste nell'utilizzare la scheda Licenze della griglia di dati Licenze per calcolare i diritti di cui si dispone per un prodotto, determinando quali licenze possono essere applicate alle versioni più recenti e quindi effettuando un adeguamento corrispondente all'aggiornamento. Quando si importano licenze, il sistema unisce tutte le transazioni in cui il fornitore, il prodotto, l'edizione, la versione e la metrica corrispondono in un'unica riga sulla scheda Licenze. C'è anche una riga aggiuntiva per le licenze illimitate di ciascuna combinazione.

I diversi fornitori utilizzano una terminologia diversa, ma in Ivanti Neurons for Spend Intelligence i diversi tipi di licenza sono identificati come licenze base, abbonamenti, aggiornamenti o manutenzione. La manutenzione viene identificata come attiva o scaduta ed è associata alla versione più recente del prodotto disponibile nell'intervallo di date della licenza. Considerarlo come il riepilogo aggregato dei propri dati importati sulle licenze.

La prima fase del confronto tra responsabilità e diritti consente di determinare il proprio diritto ottimale in base alle licenze importate. Spesso, il proprio diritto all'uso di un componente software non è associato all'acquisto di una licenza per tale versione specifica del software. Si potrebbe aver acquistato licenze per una versione precedente di tale titolo software, per poi acquistare un upgrade. Oppure, quando si è acquistato originariamente il software, si potrebbe aver pagato per una manutenzione come quella offerta da Software Assurance di Microsoft, che fornisce diritti sulle nuove versioni per utilizzarle senza ulteriori acquisti.

Esempio

Ad esempio, se la scheda Licenze sulla griglia dati Licenze mostra che per la V1 di un prodotto si dispone di 100 licenze base, indicando 100 nella colonna Disponibile, e mostra anche che per la V2 dello stesso prodotto si hanno 50 licenze di manutenzione attive ma 0 nella colonna Disponibile, si potrebbe avere diritto a una regolazione dell'upgrade. Dopo aver confermato che queste licenze di manutenzione attiva consentono l'esecuzione di 50 istanze di V2, è possibile aggiungere una Regolazione upgrade alle due versioni per mostrare di avere diritto all'esecuzione di 50 istanze di entrambe le versioni aggiungendo 50 alla riga V2 e sottraendo 50 dalla riga V1.

Versione

Licenze base

Manutenzione attiva

Regolazione aggiornamento

Disponibile

V2

0

50

+50

50

V1

100

0

-50

50

 

 

 

Somma: 0

 

Quando si effettua una regolazione di upgrade, assicurarsi di sottrarre tante licenze quante se ne aggiungono. Il valore Somma sotto la griglia dati deve sempre corrispondere a 0.

Impostazione di una regolazione upgrade

La migliore pratica consiste nell'impostare regolazioni di upgrade per un prodotto alla volta. Anche se è possibile impostare una regolazione dell'aggiornamento direttamente dalla griglia dei dati delle licenze, di solito è più facile farlo dalla pagina di una famiglia di prodotti, perché qui si vedono solo i prodotti a cui si è interessati.

Per impostare una regolazione upgrade:

  1. Fare clic su Diritto > Licenze nella barra di navigazione di Spend Intelligence.
    Viene visualizzata la pagina Licenze.
  2. Nella scheda Licenze, fare clic sul Prodotto per il quale si desidera impostare una regolazione di upgrade.
    Viene visualizzata la pagina Famiglia di prodotti, che mostra una griglia dati di tutti i prodotti appartenenti alla famiglia.
  3. Selezionare le caselle di controllo accanto ai prodotti che si desidera regolare.
    Tenere presente che per ciascuna regolazione positiva effettuata, è necessario effettuare una regolazione negativa corrispondente, pertanto selezionare tutte le righe necessarie per realizzare tali regolazioni di saldo. È possibile ripetere questa procedura molte volte, pertanto se necessario iniziare dal fondo di un flusso di rinnovo e ripetere le regolazioni di upgrade al fine di portare le versioni più datate fino alle versioni più recenti.
  4. Sul menu Azioni, fare clic su Modifica regolazioni di upgrade.
    Viene visualizzata la pagina Modifica regolazione di upgrade.
  5. Nella colonna Regolazione upgrade, inserire un semplice calcolo usando solo gli operatori + e -.
    All'uscita, la colonna Disponibile si aggiorna.
  6. Ripetere come richiesto per ciascun prodotto, verificando che la somma delle regolazioni di upgrade sia pari a zero.
  7. Fare clic su Icona Modifica nota per aggiungere una nota che descriva le proprie azioni per un riferimento futuro.
    Le note esistenti appaiono come icona nota. Tenere il puntatore del mouse su questa icona per visualizzare la nota in un pop-up.
  8. Una volta effettuate tutte le proprie regolazioni, fare clic su Salva e chiudi.
    Le regolazioni di upgrade e le note vengono salvate, e la colonna Disponibile si aggiorna.

Licenze corrispondenti con installazioni

Una volta determinato quali licenze sono disponibili per un prodotto, sarà necessario bilanciare tali licenze con i prodotti installati. Ad esempio, se si sta eseguendo una versione preliminare di un prodotto, si potrebbe avere diritto a un downgrade delle versioni più recenti per coprire la responsabilità, che è possibile mostrare aggiungendo una Regolazione downgrade. A tal fine, utilizzare la scheda Confronto della griglia dati Licenze.

Quando si effettua una regolazione downgrade, assicurarsi di sottrarre tante licenze quante se ne aggiungono. Il valore Somma sotto la griglia dati deve sempre corrispondere a 0.

Impostazione di una regolazione downgrade

Come avviene con l'impostazione di una regolazione upgrade, la migliore pratica consiste nell'impostare regolazioni downgrade per un prodotto alla volta. Anche se è possibile impostare una regolazione di downgrade direttamente dalla griglia dati Licenze, di solito è più facile farlo dalla pagina di una famiglia di prodotti, perché qui si vedono solo i prodotti a cui si è interessati.

Per impostare una regolazione downgrade:

  1. Nella griglia dati Licenze, fare clic sul Prodotto per il quale si desidera impostare una regolazione di downgrade.
    Viene visualizzata la pagina Famiglia di prodotti, che mostra una griglia dati di tutti i prodotti appartenenti alla famiglia.
  2. Fare clic sulla scheda Confronto, quindi selezionare le caselle di controllo accanto ai prodotti che si desidera regolare.
    Tenere presente che per ciascuna regolazione positiva effettuata, è necessario effettuare una regolazione negativa corrispondente, pertanto selezionare tutte le righe necessarie per realizzare tali regolazioni di saldo.
  3. Sul menu Azioni, fare clic su Modifica regolazioni downgrade.
    Viene visualizzata la pagina Modifica regolazione downgrade.
  4. Nella colonna Regolazione downgrade, inserire un semplice calcolo usando solo gli operatori + e -.
    All'uscita, la colonna Saldo si aggiorna.
  5. Se una riga corrisponde a una licenza illimitata, la colonna Saldo visualizza Illimitato e il valore Regolazione downgrade non ha effetto e non viene salvato. Ricordare che le licenze illimitate sono spesso associate a un sito o a una regione specifici, quindi confermare le loro restrizioni e utilizzarle in modo appropriato nei calcoli della disponibilità.

  6. Ripetere come richiesto per ciascun prodotto, verificando che la somma delle regolazioni downgrade sia pari a zero.
  7. Fare clic su Icona Modifica nota per aggiungere una nota che descriva le proprie azioni per un riferimento futuro.
    Le note esistenti appaiono come icona nota. Tenere il puntatore del mouse su questa icona per visualizzare la nota in un pop-up.
  8. Una volta effettuate tutte le proprie regolazioni, fare clic su Salva e chiudi.
    Le regolazioni downgrade e le note vengono salvate, e la colonna Saldo si aggiorna.

Comprensione del saldo ed esecuzione di azioni

La colonna Saldo nella scheda Confronto della griglia dati Licenze fornisce un'indicazione della posizione della licenza, NON della posizione effettiva della licenza.

Un valore negativo nella colonna Saldo suggerisce una mancanza: ma questa apparente mancanza deve essere coperta da una sottoscrizione più ampia o da un percorso di downgrade da una versione successiva. In modo simile, un valore positivo nella colonna Saldo suggerisce la presenza di un surplus: ma tali licenze aggiuntive potrebbero essere legate a una posizione specifica, oppure essere utilizzate per coprire una versione precedente. Fare clic sul nome del prodotto per vedere la pagina di famiglia di prodotti (vedere in basso), che fornisce maggiori informazioni per aiutare l'utente a comprendere le licenze disponibili per la famiglia di prodotti.

Il Saldo presenta valori solo per le licenze in cui la metrica è del tipo:

  • Per dispositivo o simileChiuso (Per dispositivo, Per dispositivo denominato, Per istanza, Per server, Per server denominato, Per installazione, Per installazione denominata, Per installazione, Per installazione denominata, Per computer, Per postazione) – dove è richiesta una licenza da abbinare a ciascuna installazione
  • Per utente o simileChiuso (Utente, Per Utente, Utente nominato, Utente non nominato) – dove è richiesta una licenza da abbinare a ciascun utente del software

Per tipi di metrica come Per core, Per processore e così via, la colonna Saldo mostra N/A.

Ricordare che l'acquisto di licenze aggiuntive è solo uno dei modi per migliorare il saldo: si potrebbe anche essere in grado di migliorarlo disinstallando il software che non viene utilizzato (anche se si è installato un software, si dovrebbe avere una licenza per esso, e controllare sempre le regole di licenza specifiche del fornitore per capire quali condizioni devono essere soddisfatte per la riassegnazione della licenza). Una delle colonne aggiuntive che è possibile aggiungere alla scheda Confronto è Opportunità di recupero, che mostra il numero di installazioni del software recentemente inutilizzate. Fare clic sui numeri in questa colonna per visualizzare i dispositivi con un'elevata probabilità di recupero. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo del software e identificazione delle opportunità per recuperare delle licenze nell'argomento Software Insights. È anche possibile aggiungere la data Fine vita utile per il prodotto alla scheda Confronto per prendere decisioni maggiormente informate.

Utilizzare i valori sulla scheda Confronto per guidare e informare l'utente. Le migliori decisioni sulla posizione delle proprie licenze si basano su una solida consapevolezza dei propri diritti e responsabilità.

Guardare un video che mostra come interpretare il riepilogo dinamico della propria licenza e installare i dati forniti nel componente Gestione licenze di Ivanti Neurons for Spend Intelligence, in modo da ottenere informazioni sullo stato corrente della posizione delle proprie licenze:

Guarda un video correlato (4:47)

Guardare un video che spiega come utilizzare la funzionalità di allineamento licenze per contribuire a determinare se si dispone di licenze sufficienti per il proprio parco dispositivi IT:

Guarda un video correlato (6:58)

Famiglie di prodotti

Se una griglia dati include un nome di prodotto, è possibile fare clic su di esso per vedere la pagina della famiglia di prodotti corrispondente, che combina informazioni su tutte le versioni e le modifiche del prodotto in un dashboard singolo. Ciò può contribuire a ottenere una migliore comprensione della posizione della propria licenza per un prodotto mostrando le responsabilità e i diritti per tutte le versioni e le modifiche, in modo da aiutare l'utente a identificare se gli ammanchi in una versione possano essere bilanciati con i surplus di un'altra, ad esempio.

Le pagine con le famiglie di prodotti includono riquadri che mostrano:

  • i numeri di ciascun tipo di licenza per i prodotti nella famiglia
  • (per i software in loco) il numero di installazioni e le opportunità di recupero associate e le installazioni giunte a fine vita o (per i software SaaS) il numero di utenti attivi e inattivi
  • una stima del costo totale delle licenze per la famiglia

Sotto questi riquadri è presente la griglia dati Licenze per la famiglia, con le stesse schede descritte nella sezione Licenze di cui sopra.

Contratti

Un contratto è il framework con cui si acquista un software e che regola le condizioni per l'utilizzo di tale software. I contratti sono identificati dalla combinazione tra Fornitore e Numero di contratto.

Fare clic su Diritto > Contratti nella barra di navigazione Spend Intelligence per vedere la griglia dati Contratti, che fornisce dettagli sui propri contratti, incluso il loro Stato: se il contratto è Attivo o Scaduto.

Fare clic sui numeri nella colonna Transazioni per vedere le transazioni associate a un contratto specificato. Dal menu Azioni su questa griglia dati è possibile creare ulteriori transazioni per il contratto, oppure modificare o eliminare le transazioni già associate al contratto. Vedere Transazioni e tipi di prodotti per i dettagli.

Creazione, modifica ed eliminazione di contratti

La maggior parte del tempo si gestiscono i contratti nel sistema importandoli come descritto in Origini importazione. Tuttavia, è anche possibile creare, modificare ed eliminare i contratti dal dashboard Contratti. Le modifiche effettuate in questo modo sono associate alla fonte di importazione Modifiche manuali.

Per creare un contratto:

  1. Sulla griglia dati Contratti, fare clic sul menu Azioni, quindi fare clic su Crea contratto.
    Viene visualizzato il pannello Crea contratto.
  2. Inserire un Fornitore e un Numero di contratto.
    La combinazione di questi campi deve essere univoca.
  3. È meglio inserire il nome del fornitore così come riportato nella libreria SKU. Per questo motivo, quando si inizia a digitare il nome di un fornitore, i fornitori corrispondenti dalla libreria SKU appaiono in un menu a discesa da selezionare.
    Menu a discesa del fornitore

  4. Compilare i campi rimanenti come richiesto.
    Passare il mouse sopra l'icona i davanti a un'etichetta di campo per informazioni su come completare il campo.
  5. Fare clic su Crea.
    Il contratto è stato creato.

È possibile modificare i contratti individualmente, oppure in lotti.

Per modificare i contratti:

  1. Sulla griglia dati Contratti, selezionare le caselle di controllo per i contratti che si desidera modificare.
  2. Sul menu Azioni, fare clic su Modifica.
    Viene visualizzato il pannello Modifica contratto.
  3. Aggiornare i campi come richiesto.
    Se si stanno modificando più contratti alla volta, per prima cosa selezionare le caselle di controllo accanto alle etichette per i campi che si desidera modificare. Le modifiche effettuate a tali campi selezionati vengono applicate a tutti i contratti selezionati, e i campi che non sono selezionati vengono lasciati senza modifiche per tutti i contratti. Se si seleziona un campo e lo si lascia vuoto, i valori per tale campo vengono cancellati per tutti i contratti selezionati. Non è possibile modificare il Fornitore né il Numero di contratto.
  4. Fare clic su Salva.
    I valori vengono salvati e la griglia dati viene aggiornata.

È possibile eliminare i contratti che non presentano transazioni collegate.

Per eliminare i contratti:

  1. Sulla griglia dati Contratti, selezionare le caselle di controllo per i contratti che si desidera eliminare.
  2. Sul menu Azioni, fare clic su Elimina.
    Dopo la conferma, i contratti vengono eliminati.

On the Manual changes tile on the Import Sources page, click icona elimina to:

  • rimuovere tutti i contratti e le transazioni creati manualmente
  • annullare le modifiche a tutti i contratti e le transazioni aggiornati
  • ripristinare tutti i contratti e le transazioni eliminati

Transazioni e tipi di prodotti

Fare clic su Diritto > Transazioni nella barra di navigazione di Spend Intelligence per vedere la pagina Transazioni, che presenta una griglia dati che fornisce più informazioni sulle proprie transazioni. La griglia dati mostra ogni transazione importata, compreso il prodotto, la quantità, le date di entrata in vigore, il costo e il contratto a cui la transazione è collegata.

Per ottenere maggiori informazioni su una transazione specifica, fare clic su Dettagli alla sinistra della griglia dati.

Per vedere i dettagli del proprio Riepilogo transazioni Microsoft, fare clic su Strumenti dati > Riepilogo transazioni Microsoft. Questa pagina fornisce una visione aggregata dei software Microsoft a cui si ha diritto, compresa la quantità per ogni tipo di contratto e il paese di utilizzo.

Tali informazioni sono utili quando si cerca di standardizzare la modalità di acquisto dei software e quando si cerca di assicurarsi di avere predisposto gli accordi più appropriati.

Creazione, modifica ed eliminazione di transazioni

La maggior parte del tempo si gestiscono le transazioni nel sistema importandole come descritto in precedenza. Tuttavia, è anche possibile creare, modificare ed eliminare le transazioni dai dashboard Transazioni o Spese. Le modifiche effettuate in questo modo sono associate alla fonte di importazione Modifiche manuali (vedere Origini importazione). Quando si crea, si modifica o si elimina una transazione, vengono ricalcolati i valori sui dashboard in Ivanti Neurons for Spend Intelligence. Una volta completati questi calcoli, è possibile aggiornare i dashboard per visualizzare i dati aggiornati, inclusi eventuali dati dagli elementi corrispondenti nella Libreria SKU o nella Libreria software definitiva.

Per creare una transazione:

  1. Sul menu Azioni della griglia dati Transazioni, fare clic su Crea.
    Viene visualizzato il pannello Crea transazione.
  2. Inserire il Fornitore.
  3. È meglio inserire il nome del fornitore così come riportato nella libreria SKU. Per questo motivo, quando si inizia a digitare il nome di un fornitore, i fornitori corrispondenti dalla libreria SKU appaiono in un menu a discesa da selezionare.
    Menu a discesa del fornitore

  4. Inserire il Codice SKU se è noto.
    Se viene rilevata una corrispondenza per sia il Fornitore sia il Codice SKU nella libreria SKU, il pannello viene aggiornato con qualsiasi campo per la SKU corrispondente.
  5. Compilare i campi rimanenti come richiesto:
    • Se il Tipo di prodotto non è stato completato automaticamente in base ai valori in Fornitore e Codice SKU, è importante selezionare il valore appropriato, dato che influisce sui risultati visualizzati in Gestione licenze. Vedere Selezione del tipo di prodotto in basso per ulteriori informazioni.
    • Se si seleziona una Ricorrenza costo diversa da Una tantum, impostare un Inizio copertura e un Termine copertura.
    • Se si seleziona la casella di controllo Illimitata, la Quantità è impostata su 1 e non può essere modificata.
  6. Fare clic su Crea.
    La transazione viene creata e i dati vengono aggiornati nel sistema. L'utente viene avvisato al termine dell'elaborazione dati.
    • Se si è specificato un Numero di contratto già esistente, la transazione sarà collegata a quel contratto.
    • Se si è specificato un Numero di contratto inesistente, viene creato un nuovo contratto senza data di scadenza con quel Numero di contratto.
    • Se non si è specificato un Numero di contratto già esistente, la transazione sarà collegata a quel contratto.

Selezione del tipo di prodotto

Il Tipo di prodotto informa sul tipo di licenza acquistata, ed è utilizzato dal sistema per determinare il proprio diritto. Per esempio, una transazione potrebbe essere per una licenza di base che autorizza l'uso di una versione specifica di un titolo software, o una licenza di aggiornamento che autorizza l'aggiornamento a una versione specifica, o una licenza di manutenzione che autorizza l'aggiornamento a qualsiasi nuova versione durante la durata del contratto di manutenzione. Questi diversi tipi di licenza sono gestiti diversamente in Gestione licenze, quindi è importante selezionare il valore appropriato. I fornitori possono utilizzare nomi diversi per i vari tipi di licenza disponibile, in modo che se il Tipo di prodotto non è stato completato automaticamente in base ai valori in Fornitore e Codice SKU, è necessario selezionare il valore corretto dall'elenco a discesa. Utilizzare la tabella in basso per aiutare l'utente a determinare quale tipo di prodotto Gestione licenze corrisponde al meglio alla descrizione della propria transazione.

Tipo prodotto

Descrizione

Esempi

Non definito

Il valore predefinito, trattato come la Licenza.

 

Licenza

Una licenza base che dà diritto a utilizzare una versione specifica di un titolo software.

Licenza base, licenza perpetua, licenza evergreen, licenza Adobe AOO

Aggiornamento

Una licenza che dà il diritto di passare da una versione di un titolo software a una specifica versione successiva, purché abbia una licenza di base.

Microsoft Step Up

Manutenzione

Una licenza che dà il diritto di aggiornare dalla versione corrente di un titolo software a qualsiasi nuova versione che viene rilasciata durante la durata del contratto di manutenzione, a condizione che l'utente abbia una licenza di base. In genere, è necessario assicurarsi che non ci sia un intervallo tra la fine di un accordo di manutenzione e l'inizio del successivo.

Assicurazione software, Supporto VMware Basic/Production, Aggiornamento software Oracle e Supporto

Licenza e manutenzione

Una licenza di base con manutenzione che autorizza l'utente a installare un titolo software e ad aggiornarlo a qualsiasi nuova versione durante la durata del contratto di manutenzione.

licenza Microsoft e assicurazione software

Upgrade e manutenzione

Una licenza che dà diritto all'aggiornamento da una versione precedente di un titolo software alla versione corrente e poi a qualsiasi nuova versione che verrà rilasciata durante la durata del contratto di manutenzione.

Aggiornamento Microsoft e assicurazione software, Upgrade Advantage

Sottoscrizione

Una licenza per l'uso di un'applicazione SaaS per un periodo impostato.

Licenza Cloud, Microsoft 365, Adobe Creative Cloud, Rinnovo della sottoscrizione

Non una licenza

Per le transazioni in cui non si desidera conteggiare un diritto aggiuntivo, come quando non si può tracciare l'installazione corrispondente. Questo permette di registrare la transazione ma non di usarla per confrontarla con l'uso tracciato.

Licenza lavoro da casa, Kit di dischi, Kit di documenti

Guarda un video correlato (5:30)

Modifica ed eliminazione di transazioni

È possibile modificare le transazioni individualmente o molte in una volta sola dal dashboard Transazioni, dal dashboard Spese o da una griglia di dati Transazioni di contratto.

Per modificare le transazioni:

  1. Sulla griglia dati Transazioni, selezionare le caselle di controllo per le transazioni che si desidera modificare.
  2. Sul menu Azioni, fare clic su Modifica.
    Viene visualizzato il pannello Modifica transazione.
  3. Aggiornare i campi come richiesto.
    Se si stanno modificando più transazioni alla volta, per prima cosa selezionare le caselle di controllo accanto alle etichette per i campi che si desidera modificare. Le modifiche effettuate a tali campi selezionati vengono applicate a tutte le transazioni selezionate, e i campi che non sono selezionati vengono lasciati senza modifiche per tutte le transazioni. Se si seleziona un campo e lo si lascia vuoto, i valori per tale campo vengono cancellati per tutte le transazioni selezionate.
  4. Fare clic su Salva.
    I valori vengono salvati e i dashboard si aggiornano.

Quando si modifica una transazione, i valori di costo mostrati sul pannello Modifica transazione possono differire da quelli contenuti nella griglia dati Transazioni, che possono derivare dalla libreria SKU o da un listino prezzi se i dati sui costi non sono stati inclusi nella transazione stessa.

Per eliminare le transazioni:

  1. Sulla griglia dati Transazioni, selezionare le caselle di controllo per le transazioni che si desidera eliminare.
  2. Sul menu Azioni, fare clic su Elimina.
    Dopo la conferma, le transazioni vengono eliminate.

On the Manual changes tile on the Import Sources page, click icona elimina to:

  • rimuovere tutti i contratti e le transazioni creati manualmente
  • annullare le modifiche a tutti i contratti e le transazioni aggiornati
  • ripristinare tutti i contratti e le transazioni eliminati

Scadenze

Per conoscere i contratti e le transazioni scaduti o di prossima scadenza, fare clic su Strumenti dati > Scadenze nella barra di navigazione di Spend Intelligence per visualizzare il dashboard Scadenze. Questa pagina include riquadri che mostrano il conteggio delle scadenze recenti e imminenti di licenze e contratti, insieme a un'indicazione del costo del rinnovo. Sotto i riquadri si trova una griglia di dati con due schede:

  • Contratti: visualizza i dettagli dei contratti di prossima scadenza.
  • Transazioni licenza: visualizza i dettagli delle transazioni in cui la licenza stessa o il contratto principale sono in scadenza.