Software Insights
I dashboard di Software Insights mostrano i propri dati software aggregati dai connettori configurati nella Neurons Platform (vedere Impostazione dei connettori). I dati dei dispositivi da tali connettori vengono de-duplicati, dopodiché i dati software vengono confrontati con la Libreria software definitiva (DSL) di Ivanti per rilevare eventuali corrispondenze. I dashboard aiutano a identificare le opportunità di aggiornamento, il software a fine vita, le informazioni sull'utilizzo del software e così via. Sarà quindi possibile utilizzare queste informazioni per prendere decisioni informate sul proprio parco software.
Si accede ai componenti Spend Intelligence dalla sezione Software del riquadro di navigazione sinistro. Quando si fa clic su uno dei componenti di Spend Intelligence, appare una barra di navigazione di Spend Intelligence che abilita l'utente all'apertura diretta di ciascuna delle pagine di Spend Intelligence.
La Libreria software definitiva (DSL) e il riconoscimento
La Libreria software definitiva è un archivio in costante evoluzione e crescita di descrizioni normalizzate di titoli di software, che vengono utilizzate come titoli di software mostrati in Spend Intelligence. A queste descrizioni normalizzate si associa un patrimonio di descrizioni storiche e di descrizioni individuate aggiunte costantemente, che si combinano per formare la base dell'individuazione iniziale, in cui le descrizioni individuate sono abbinate a una singola descrizione normalizzata. Le descrizioni individuate vengono continuamente aggiunte al DSL, con particolare attenzione agli editori di software di alto profilo come Microsoft e Adobe. Attualmente sono presenti migliaia di editori di software e decine di migliaia di prodotti nel DSL, che offrono un'ampia copertura.
Se si desidera richiedere un riconoscimento mirato per un prodotto specifico o un'entità di pubblicazione software, aggiungere una richiesta nel portale Ivanti Ideas (si apre in una nuova finestra), includendo il fornitore, la versione e un collegamento alla pagina di download del software. Per ulteriori informazioni, consultare Come far aggiungere un elemento al DSL (apre la Community Ivanti in una nuova finestra).
Questo riconoscimento delle descrizioni individuate significa, ad esempio, che se i dati individuati includono istanze dei seguenti elementi:
- MS SQL Server 2022
- Microsoft SQL Server 2022
sono entrambi identificati come Microsoft SQL Server 2022.
In modo simile, se tutte le versioni minori di un prodotto utilizzano la stessa licenza, vengono riportate come 10.x; mentre se un prodotto è un componente di una famiglia di prodotti concessa in licenza, non richiede alcuna licenza, oppure se tutte le versioni utilizzano la stessa licenza, allora la versione viene riportata come Generica. Se i dati di individuazione sono insufficienti per il DSL al fine di identificare in sicurezza la versione o l'edizione, il campo viene lasciato vuoto.
L'abbinamento del software individuato con gli elementi nel DSL consente inoltre ai dashboard di identificare quale software richiede una licenza e quale no, oltre a quali titoli software sono applicazioni SaaS. Ad eccezione del riquadro Istanze software, solo i software che richiedono una licenza vengono segnalati sui dashboard Software Insights.
Statistiche DSL
Il 2 ottobre 2024, il DSL comprendeva:
- Fornitori: 8.151
- Prodotti: 85.058
- Versioni: 141.224
- Sistemi operativi: 22.534
Scarica i fornitori (CSV, meno di 400 kB)
Versioni ed edizioni
Il titolo di un software individuato comprende due valori: una stringa Programma e una stringa Versione. Questa coppia di valori viene abbinata a un titolo normalizzato nel DSL durante un processo chiamato riconoscimento. Il titolo normalizzato nel DSL è identificato da tre valori obbligatori (Fornitore, Prodotto e Versione) e da un valore opzionale Edizione per prodotti come Microsoft SQL Server. Se i valori rilevati non forniscono informazioni sufficienti per identificare in modo univoco tutti i valori richiesti dal DSL, alcune parti del titolo del software verranno lasciate vuote.
Ad esempio, se un titolo individuato presenta la stringa Programma Microsoft SQL Server Standard e la stringa Versione 15.0.4249.2, il sistema può identificare il Fornitore come Microsoft, il Prodotto come SQL Server, la Versione come 2019 e l'Edizione come Standard per fornire il titolo DSL come Microsoft SQL Server Standard 2019.
Tuttavia, se un titolo individuato presenta la stringa Programma SQL Server e la stringa Versione 15.0.4249.2, il sistema è in grado di identificare il Fornitore come Microsoft, il Prodotto come SQL Server e la Versione come 2019, ma non può identificare l'Edizione. Di conseguenza, il titolo del DSL viene riportato come Microsoft SQL Server 2019.
Guarda un video correlato (4:07)
Informazioni sui dashboard
Per accedere ai dashboard Informazioni strategiche software, fare clic su Panoramica > Informazioni strategiche software nella barra di navigazione Spend Intelligence. Il dashboard home presenta i seguenti riquadri:
- Istanze OS server: il numero di istanze di sistemi operativi server a propria disposizione.
Fare clic su questo riquadro per visualizzare il dashboard Software Insights server, che include grafici che mostrano le principali categorie di software installate tra i propri server (esclusi i sistemi operativi), i primi 5 sistemi operativi, il numero di istanze di sistemi operativi (OSI, Operating System Instances) con ciascun tipo di partizione, oltre a una griglia che elenca le istanze del sistema operativo server. - Istanze OS client: il numero di istanze di sistemi gestiti da client a propria disposizione.
Fare clic su questo riquadro per visualizzare il dashboard Software Insights client, che include grafici che mostrano le principali categorie di software installate tra i propri client (esclusi i sistemi operativi), i primi 5 sistemi operativi, i primi 5 fornitori di software per prodotto e una griglia che elenca le istanze del sistema operativo del cliente. - Software concedibili in licenza: il numero di riquadri software diversi a propria disposizione che utilizzano licenze.
Fare clic su questo riquadro per visualizzare il dashboard Software concedibile in licenza, che include riquadri che visualizzano il numero di riquadri software o vicino al loro fine vita, il numero di riquadri software per i quali sono disponibili opportunità di upgrade, e il numero di opportunità di recupero software individuate.
Sotto a tali riquadri è presente una griglia dati che fornisce maggiori informazioni sul software concedibile in licenza a propria disposizione, incluso il numero di istanze di ciascuno di questi titoli, oltre alla capacità di contrassegnare titoli software come Non consentiti. Fare clic su un nome nella colonna Prodotto per visualizzare la pagina correlata Famiglia di prodotti (vedere Famiglie di prodotti), che combina informazioni su tutte le versioni e le edizioni del prodotto in un unico dashboard.
Il menu Ricerche salvate consente di selezionare un set salvato di filtri per la griglia dati:- Installazioni di Microsoft 365: identifica le installazioni locali di Microsoft 365 a propria disposizione
- Installazioni di Oracle Java: identifica le installazioni di JRE a propria disposizione, in modo da poterle disinstallare per evitare la richiesta di licenze
- Software non consentiti: identifica il software installato contrassegnato come non consentito
- Inventario software: il numero totale di installazioni di software a disposizione.
Fare clic su questo riquadro per aprire il componente Inventario software del Software, dove è possibile visualizzare un elenco dei titoli di software installati, compreso il numero di installazioni di ciascun titolo. - Migliori fornitori – per installazione: un grafico che mostra i migliori 5 fornitori a propria disposizione per numero di installazioni software.
- Migliori fornitori – per prodotto: un grafico che mostra i migliori 5 fornitori a propria disposizione per numero di prodotti.
- Migliori titoli software: un grafico che mostra i 5 titoli software più installati a propria disposizione che utilizzano licenze (ad esclusione dei sistemi operativi o dei software Ivanti).
Per ragioni di performance, i dati su questi grafici possono essere stati calcolati fino a 24 ore prima, nel qual caso l'ora in cui i riepiloghi sono stati calcolati appare sul dashboard. Per ulteriori informazioni, vedere Prestazioni di Software Insights: riepiloghi pre-calcolo.
È possibile fare clic su uno qualsiasi dei segmenti del grafico per visualizzare una griglia dei dati corrispondenti. È possibile ordinare e filtrare le griglie, fare clic su per eliminare i filtri e fare clic su per esportare i dati della griglia in Microsoft Excel (.xlsx) o testo (.csv). Se si esporta una grande quantità di dati e durante l'esportazione vengono apportate modifiche ai dati, è possibile che vengano visualizzate voci duplicate nei dati esportati.
Ogni volta che una griglia dati include un conteggio delle installazioni, è possibile fare clic su questo numero per vedere i dettagli dei record sottostanti - sia i dettagli degli elementi software sul dispositivo selezionato, sia i dispositivi per l'elemento software selezionato, a seconda dei casi.
Ogni volta che una griglia dati si riferisce a un dispositivo specifico, è possibile fare clic sul suo nome per visualizzare la corrispondente pagina Dettagli del dispositivo. Per ulteriori informazioni sulla pagina Dettagli dispositivo, vedere Dispositivi.
Software non consentiti
Potrebbero essere presenti titoli software che non devono essere installati nel proprio parco software. È possibile contrassegnare tali titoli come Vietati e quindi identificare le istanze installate di tale software in modo da poter avviare le procedure di rimozione del software dell'organizzazione.
Per contrassegnare un titolo software come Non consentito:
- Fare clic su Software > Concedibili in licenza nella barra di navigazione di Spend Intelligence.
Viene visualizzata la pagina Software concedibile in licenza. - Nella griglia di dati Riepilogo software selezionare le caselle di controllo accanto ai titoli che si desidera vietare.
- Sul menu Azioni, fare clic su Non consentire.
Viene aggiornata la colonna Non consentiti. È possibile utilizzare l'elemento di menu Consenti per annullare questa azione.
Per identificare le istanze installate di software vietato:
- Fare clic su Software > Concedibili in licenza nella barra di navigazione di Spend Intelligence.
Viene visualizzata la pagina Software concedibile in licenza. - Nella griglia di dati Riepilogo software selezionare Vietato nel filtro in cima alla colonna Vietato.
La griglia dei dati si aggiorna per mostrare solo i software vietati. - Fare clic sul numero nella colonna Installazioni.
Viene visualizzata la griglia dei dati Installazioni per il titolo del software, che mostra i dispositivi in cui è installato il software e il nome dell'utente.
Tali valori vengono anche riportati, e possono essere impostati, sulla pagina Inventario software. Per ulteriori informazioni, vedere Software.
Identificazione del software a fine vita e opportunità di aggiornamento
Il software giunto a fine vita non riceve più aggiornamenti di supporto o sicurezza, pertanto è fondamentale individuare tali vulnerabilità all'interno del proprio parco software. Allo stesso modo, è bene identificare dove è installato il software che può essere aggiornato a una versione successiva.
Fare clic su Software > Con licenza nella barra di navigazione di Spend Intelligence per visualizzare il dashboard Software con licenza, che include i seguenti riquadri:
- Fine vita: mostra il numero di titoli nel proprio parco software che hanno superato la data di fine vita, inclusi quanti sono diventati a fine vita nei 90 giorni precedenti e quanti sono a fine vita da oltre un anno.
- Fine vita in arrivo: mostra il numero di titoli nel proprio parco software che non sono a fine vita, evidenziando quelli che sono destinati a diventare fine vita nei prossimi 30 e 60 giorni.
- Opportunità di upgrade: mostra il numero di titoli nel proprio parco software che non sono aggiornati all'ultima versione.
- Opportunità di recupero: mostra le opportunità per il recupero del software che non viene utilizzato. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo del software e identificazione delle opportunità per recuperare delle licenze.
Fare clic sul riquadro Fine del ciclo di vita per visualizzare una griglia che elenca i titoli software che hanno superato il termine del ciclo di vita, oppure fare clic sul riquadro Fine del ciclo di vita in arrivo per vedere una griglia che elenca i titoli software con una fine del ciclo di vita in futuro. Queste griglie di dati includono un conteggio delle installazioni per ciascun titolo e alcune colonne le cui definizioni esatte possono variare a seconda dei fornitori, quindi verificare con il fornitore. Queste colonne, con descrizioni indicative, sono:
- Fine vita: la data in cui un fornitore ha smesso di vendere o aggiornare la versione del prodotto.
- Disponibilità generale: la data in cui un fornitore ha reso disponibile per l'acquisto la versione del prodotto.
- Fine del supporto: la data in cui un fornitore ha smesso di fornire supporto per la versione del prodotto.
Fare clic sul riquadro Opportunità di aggiornamento per visualizzare una griglia che elenca i titoli software che possono essere aggiornati, insieme al numero di installazioni di ciascun titolo e al titolo dell'aggiornamento suggerito.
In alternativa, in Strumenti dati, fare clic su Fine vita, Fine vita imminente o Opportunità di aggiornamento.
Individuazione dei software a fine vita utile e dei software idonei a un upgrade mediante Software Insights, e perché è importante:
Guarda il video (3:52)
Utilizzo del software e identificazione delle opportunità per recuperare delle licenze
Il dashboard Software concedibili in licenza include un riquadro Opportunità di recupero che mostra il numero di installazioni di software concedibili su licenza che non sono state utilizzate di recente. È possibile esaminare tali elementi per determinare se possono essere disinstallati, in modo da ridurre il numero di licenze attive.
Fare clic sul riquadro Opportunità di recupero o su Strumenti dati > Opportunità di recupero per visualizzare una griglia che elenca tutti i software con licenza installati che non sono stati utilizzati per oltre 30 giorni. La griglia mostra il Nome visualizzato per il dispositivo che esegue il software e i dettagli del software inutilizzato incluso il fornitore, quando il software è stato utilizzato l'ultima volta, il numero di volte in cui è stato avviato, il numero di giorni da quando è stato utilizzato, il numero di minuti per cui è stato utilizzato, l'ultima volta che è stata scansionata per queste informazioni e la sua possibilità di recupero.
La Probabilità di recupero è calcolata in base al tempo trascorso dall'ultimo utilizzo del software:
BASSA – tra 30 e 60 giorni
MEDIA – tra 60 e 90 giorni
ALTA – oltre 90 giorni
Prima di disinstallare un software, ricordarsi di controllare la data nella colonna Ultima analisi per assicurarsi che gli altri valori si basino su dati recenti.
È possibile scegliere quali colonne appariranno sulla griglia dati Opportunità di recupero facendo clic su .
Per saperne di più sull'utilizzo del software nel proprio parco macchine, è possibile utilizzare la pagina Utilizzo software, accessibile facendo clic su Utilizzo software sotto Strumenti dati nella barra di navigazione Spend Intelligence o sotto Informazioni strategiche nel menu principale. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo software.
Registrazione di un ticket di recupero in Ivanti Neurons for ITSM da Software Insights
Se si dispone di Ivanti Neurons for ITSM (in versione Cloud o in loco), e si è configurato una connessione tra Software Insights e Ivanti Neurons for ITSM usando la pagina di Configurazione software (vedere Connessione di Software Insights a Ivanti Neurons for ITSM), allora è possibile registrare un incident in Ivanti Neurons for ITSM per richiedere la rimozione di un titolo software da un dispositivo direttamente dal dashboard Opportunità di recupero.
Per registrare un ticket di recupero dal dashboard Opportunità di recupero:
- Sul dashboard Opportunità di recupero, identificare un titolo software che si desidera rimuovere da un dispositivo.
- A destra della riga, fare clic su , quindi fare clic su Recupera.
Viene inviata a Ivanti Neurons for ITSM una richiesta per registrare l'incident richiesto usando i valori specificati sulla scheda Ivanti Neurons for ITSM della pagina Configurazione software. La colonna Stato recupero passa a Richiesto.
Per le righe in cui la creazione incident ha avuto successo, l'ID incident viene riportato nella colonna Stato recupero. Se la creazione incident non riesce, apparirà il messaggio Operazione non riuscita. Passare il mouse sopra alla voce Operazione non riuscita per visualizzare un messaggio popup che fornisce maggiori informazioni in merito. Una volta risolto il problema che ha causato la mancata riuscita, fare clic su , quindi su Riprova recupero.
I messaggi vengono aggiunti anche al pannello Notifiche, accessibile facendo clic su nella parte superiore della pagina.