Autenticazione multifattore (MFA) di Ivanti Neurons

La Multi-Factor Authentication (MFA) di Ivanti Neurons consente di ottimizzare la sicurezza della propria Ivanti Neurons Platform se non si è in grado di sfruttare un fornitore di autenticazione esterna. Questo metodo richiede che tutti i membri con account nella Ivanti Neurons Platform si autentichino mediante un'app di autenticazione per dispositivi mobili all'accesso.

Ciascun membro dovrà completare una singola procedura di configurazione per abilitare l'autenticazione, inoltre potrà autenticarsi ogni volta in cui effettua l'accesso a Ivanti Neurons.

Configurazione dell'Autenticazione multifattore (MFA) di Ivanti Neurons

Passaggi per abilitare l'Autenticazione multifattore di Ivanti Neurons:

  1. Una volta eseguito l'accesso in Ivanti Neurons, sulla pagina Autenticazione, nella sezione Autenticazione multifattore (MFA) di Ivanti Neurons, selezionare Configura e abilita.
  2. Sulla pagina Autenticazione multifattore (MFA) di Ivanti Neurons, selezionare la casella di controllo Configura Autenticazione multifattore (MFA) di Ivanti Neurons per questo tenant e fare clic su Continua per visualizzare la pagina Abilita Autenticazione multifattore di Ivanti Neurons.
  3. Leggere le istruzioni sulla pagina Abilita e, se si intende continuare, fare clic su Configura e abilita per avviare la procedura di configurazione.
    Se la procedura di configurazione non viene completata per qualsiasi motivo, sarà comunque possibile accedere a Ivanti Neurons usando l'autenticazione con nome utente e password.
  4. La pagina successiva mostra i tre passaggi da seguire per completare la configurazione dell'Autenticazione multifattore (MFA) di Ivanti Neurons:
    1. Su un dispositivo mobile, selezionare e scaricare un'app di autenticazione dall'App Store. Consigliamo l'utilizzo di app come Microsoft Authenticator o Google Authenticator.
    2. Scansionare il QR code visualizzato, oppure inserire manualmente la chiave, per verificare l'app con la Ivanti Neurons Platform.
    3. Una volta scansionato il QR code, oppure inserita la chiave, l'app di autenticazione visualizzerà un codice univoco, inserire il codice di verifica a 6 cifre e fare clic su Verifica e continua.
  5. Sulla pagina seguente verrà visualizzato un elenco di dieci chiavi di ripristino monouso. È necessario copiare e mantenere un record sicuro di tali chiavi, in modo da poterle utilizzare per ottenere l'accesso qualora non sia possibile accedere all'app di autenticazione. Confermare di aver eseguito il backup delle chiavi di ripristino e fare clic su Termina e abilita.

    Se l'amministratore non dispone di un record di tali chiavi, e ne è richiesto uno, sarà necessario contattare il Supporto tecnico Ivanti.

L'Autenticazione multifattore (MFA) di Ivanti Neurons è ora abilitata per tutti i membri all'interno del tenant. Se, in qualsiasi momento, si desidera modificare il metodo di autenticazione ed eseguire l'autenticazione mediante un autenticatore esterno supportato, come Entra ID, per prima cosa è necessario utilizzare il comando Disabilitare l'Autenticazione multifattore (MFA) di Ivanti Neurons.

Accesso all'Autenticazione multifattore (MFA) di Ivanti Neurons

Una volta configurata e abilitata l'Autenticazione multifattore di Ivanti Neurons, saranno necessari soltanto il proprio nome utente e password e il codice di verifica da 6 cifre dall'app di autenticazione per accedere alla Ivanti Neurons Platform. Si ha inoltre la possibilità di ricordare il dispositivo per 30 giorni, pertanto un codice di verifica sarà richiesto solo ogni 30 giorni per autenticare l'accesso.

Se per qualsiasi motivo non si ha accesso all'app di autenticazione, è possibile scegliere di accedere usando una chiave di ripristino dalle chiavi di cui si è eseguito il backup durante la procedura di configurazione.

Se tutte le proprie chiavi di ripristino sono state utilizzate, oppure se non esiste un record delle stesse, l'amministatore dovrà eliminare e invitare nuovamente il membro, dopodiché dovrà essere ripetuta la procedura di iscrizione per creare un nuovo set di chiavi di ripristino.

Disabilitare l'Autenticazione multifattore (MFA) di Ivanti Neurons

Se si dispone di un'Autenticazione multifattore (MFA) di Ivanti Neurons abilitata ma si desidera utilizzare un'autenticazione esterna supportata, per prima cosa disabilitare la MFA.

La disabilitazione dell'Autenticazione multifattore (MFA) di Ivanti Neurons eliminerà tutte le chiavi di ripristino e i dati dell'app di autenticazione. I membri ritorneranno alla semplice autenticazione con nome utente e password.

È possibile riabilitare l'Autenticazione multifattore di Ivanti Neurons in qualsiasi momento seguendo la configurazione e abilitando di nuovo la procedura, a quel punto tutti i membri dovranno ripetere la registrazione.

Non è possibile disabilitare l'Autenticazione multifattore di Ivanti Neurons per determinati membri, la configurazione ha un impatto su tutti i membri per il tenant.

  1. Passare a Configura Autenticazione.
  2. Nella sezione Autenticazione multifattore (MFA) di Ivanti Neurons, fare clic su Azioni e selezionare Disabilita metodo di autenticazione.
  3. Se si intende proseguire con la disattivazione dell'Autenticazione multifattore di Ivanti Neurons, fare clic su Disabilita metodo di autenticazione per completare l'eliminazione del metodo di autenticazione avanzato per questo tenant.

Reimposta l'Autenticazione multifattore (MFA) di Ivanti Neurons

Se si perde il proprio dispositivo o l'accesso alla propria app di autenticazione, sarà necessario reimpostare l'Autenticazione multifattore (MFA) di Ivanti Neurons. Tale operazione può essere effettuata dall'utente o dall'amministratore del tenant.

Reimpostazione utente

Per reimpostare l'Autenticazione multifattore (MFA) per il proprio account e registrare un nuovo dispositivo nelle proprie impostazioni utente, compiere le seguenti operazioni:

  1. Passare alla barra degli strumenti globale e fare clic sull'icona del proprio profilo per visualizzare le opzioni di menu.
  2. Selezionare Reimpostazione dell'Autenticazione multifattore.
  3. Viene visualizzato un messaggio di conferma, fare clic su Reimposta MFA. La connessione tra il proprio account e il dispositivo di autenticazione viene eliminata e si viene automaticamente disconnessi.
  4. Accedere usando il proprio nome utente e la propria password. Completare la procedura MFA dall'inizio per registrare un nuovo dispositivo.

Reimpostazione amministratore

Per reimpostare l'Autenticazione multifattore (MFA) per un utente, completare le seguenti operazioni:

  1. Andare in Amministratore > Controllo accessi.
  2. Sulla scheda Membri, selezione le opzioni aggiuntive di menu icona puntini di sospensione per l'utente richiesto.
  3. Dalle opzioni di menu selezionare Reimposta MFA.
  4. Viene visualizzato un messaggio di conferma, fare clic su Reimposta MFA. La connessione tra l'account utente e il dispositivo viene eliminata.
  5. L'utente deve accedere usando il proprio nome utente e la password, quindi completare la procedura MFA dall'inizio per registrare un nuovo dispositivo.

Argomenti correlati

Autenticazione Ivanti Neurons

Autenticazione esterna (SSO)