Autenticazione esterna (SSO)
L'Autenticazione esterna (SSO) consente di sfruttare le proprie credenziali aziendali per disporre di un Single Sign-On per la Ivanti Neurons Platform. L'utilizzo del provider di autenticazione esterno esistente offre un maggiore controllo sulla sicurezza e sui criteri dell'account e l'allineamento con le altre applicazioni in uso, per un'esperienza utente più coerente.
Configura autenticazione esterna
La configurazione di un provider di autenticazione esterno può essere effettuata al momento della registrazione iniziale di Ivanti Neurons, oppure è possibile tornare indietro per impostarlo in un secondo momento:
- Dall'e-mail di benvenuto di Ivanti Neurons, fare clic sul collegamento per creare una password.
- All'interno della pagina password di Ivanti Neurons, creare una password, accedere e fare clic per accettare l'EULA.
- Accedere con il proprio nome utente e la propria password; ora viene data la possibilità di configurare e abilitare un metodo di autenticazione avanzato.
Selezionare Sì, ora per continuare con la configurazione.
In alternativa, è possibile optare per Non adesso. È possibile configurare un autenticatore esterno in qualsiasi momento in Ivanti Neurons Platform >Amministratore> Autenticazione .
I passaggi necessari per configurare l'autenticazione esterna dipendono dal provider utilizzato. Attualmente Ivanti Neurons supporta i seguenti provider di autenticazione:
Elimina provider di autenticazione esterno
L'eliminazione di un provider di autenticazione esterno significa che tutti i membri del tenant torneranno a utilizzare il nome utente e la password del proprio account Ivanti Neurons Platform.
Se Entra ID viene utilizzato come provider di autenticazione esterno, l'amministratore accederà a Ivanti Neurons con le proprie credenziali Entra ID e il relativo account sulla Ivanti Neurons Platform verrà disattivato. Allo stesso modo, tutti gli altri membri verranno convertiti all'uso dei propri account Entra ID e, all'interno del processo di rimozione, il proprio account sulla Ivanti Neurons Platform dovrà essere reintegrato.
- Nella Ivanti Neurons Platform navigare in Configura > Autenticazione.
- Fare clic su Azioni e selezionare Elimina metodo di autenticazione.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Elimina autenticazione esterna (SSO). - Fare clic su Disconnetti e Riautentica.
Non sarà possibile rimuovere l'autenticazione esterna Entra ID fino a quando l'amministratore non avrà effettuato correttamente l'accesso con il proprio account sulla Ivanti Neurons Platform. Questa operazione impedisce all'amministratore di non poter più accedere. La selezione di Disconnetti e Riautentica disconnette il membro dal proprio account Entra ID e abilita il proprio account sulla Ivanti Neurons Platform, pertanto quando lo stesso membro effettua un nuovo accesso, avrà la possibilità di accedere con le proprie credenziali della Ivanti Neurons Platform. - A seguito della disconnessione, ritornare nella pagina di accesso di Ivanti Neurons.
- Fare clic su Password dimenticata? e seguire la procedura di ripristino password.
Durante la procedura di conversione per l'uso di Entra ID, tutte le password per gli account sulla Ivanti Neurons Platform sono state eliminate, in modo da non consentire più l'utilizzo degli account. L'amministratore deve selezionare Password dimenticata per impostare nuovamente la propria password. Dopodiché, sarà possibile accedere a Ivanti Neurons con le proprie credenziali di accesso Ivanti Neurons. - Una volta effettuato l'accesso con l'account Ivanti Neurons, tornare in Configura > Autenticazione.
- Fare clic su Azioni e selezionare Elimina metodo di autenticazione.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Elimina autenticazione esterna (SSO). - Fare clic su Elimina metodo di autenticazione per rimuovere il provider esterno Entra ID dal tenant.
Tutti gli altri membri sul tenant dovranno seguire lo stesso processo di ripristino password per continuare a usare Ivanti Neurons.