Campagne di rollout

Le campagne di rollout consentono di creare rollout scaglionati di patch per prodotti specifici. Ogni campagna può avere più fasi che si rivolgono a gruppi diversi, con il passaggio alla fase successiva solo dopo un determinato periodo di tempo e una percentuale di successo prestabilita. Ogni fase può avanzare automaticamente o dopo l'approvazione. Si assegnano prodotti a una campagna di rollout dal pannello Configura gestione per un prodotto, come descritto in Gestione dei prodotti, o quando si pubblica una versione specifica, come descritto in Come pubblicare una versione specifica.

La tabella sulla scheda Campagne di rollout elenca le campagne di rollout esistenti, mostrandone i titoli e le descrizioni insieme al numero di fasi e al numero di prodotti. Selezionare Azioni Pulsante Azioni per eseguire le operazioni Clona o Elimina sul rollout. Non è possibile modificare i rollout esistenti, ma è comunque possibile clonare e modificare i rollout.

Creazione di campagne di rollout

Dalla scheda Campagne di rollout, è possibile creare rollout con diverse configurazioni, in modo da poter assegnare i prodotti a quella più appropriata. Ogni rollout deve prevedere almeno due fasi.

Per creare una nuova campagna di rollout:

  1. Sulla scheda Campagne di rollout, fare clic su Crea rollout.
    Viene visualizzato il pannello Crea una nuova campagna di rollout.
  2. Inserire un Nome e una Descrizione.
  3. Sotto i controlli Nome e Descrizione è presente una tabella che contiene un segnaposto per la prima fase della nuova campagna di rollout. Accanto a questo segnaposto, fare clic su Icona Modifica.
    Appare il pannello Configurazione fase.
  4. Inserire una Descrizione per la fase, quindi completare i seguenti campi come richiesto:
    • Tasso di successo - la percentuale di tentativi di installazione di un prodotto che devono andare a buon fine prima che il rollout di quel prodotto possa passare alla fase successiva.
    • Soak Period - il tempo in giorni che intercorre tra l'inizio della fase per un prodotto e il momento in cui viene calcolato per la prima volta il tasso di successo per quel prodotto. Impostare un valore che consenta di tentare un numero di installazioni sufficiente a garantire una percentuale di successo reale.
    • Tasso minimo di installazione sui dispositivi (opzionale) - la percentuale di dispositivi interessati che devono avere un prodotto installato con successo prima che il rollout di quel prodotto possa passare alla fase successiva.
    • Gruppi richiesti - selezionare i gruppi per i quali si desidera che le applicazioni siano impostate come obbligatorie in questa fase del rollout, oppure selezionare la casella di controllo Tutti i dispositivi per indirizzare tutti i dispositivi come richiesto.
    • Gruppi disponibili - selezionare i gruppi per i quali si desidera impostare le applicazioni come disponibili in questa fase del rollout, oppure selezionare la casella di controllo Tutti i dispositivi per indirizzare tutti i dispositivi come obbligatori. È possibile selezionare solo una delle caselle di controllo Tutti i dispositivi.
    • È possibile configurare ulteriori impostazioni per le notifiche, la disponibilità, le scadenze e le opzioni di riavvio facendo clic su Opzioni accanto a Opzioni di gruppo richieste o Opzioni di gruppo disponibili. Si tratta delle stesse impostazioni utilizzate per configurare la gestione di un prodotto - per maggiori dettagli, vedere Opzioni di gruppo.

  5. Se si desidera eseguire il rollout per passare alla fase successiva non appena la fase supera il Soak Period e rispetta il Tasso di successo, lasciare vuota la casella di controllo Approva manualmente. Se si desidera che qualcuno approvi il passaggio alla fase successiva del rollout dal visualizzatore del rollout, selezionare Approva manualmente.
  6. Fare clic su Salva.
    La fase viene aggiunta.
  7. Fare clic su + sopra la tabella delle fasi per aggiungere un'altra fase intermedia, se necessario.
  8. Nella casella di gruppo Fase finale, configurare la modalità di conclusione del rollout, selezionando quali gruppi impostare come obbligatori e quali come disponibili.
  9. Una volta aggiunte tutte le fasi richieste, fare clic su Salva.
    La finestra di dialogo Crea una nuova campagna di rollout si chiude e la nuova campagna appare nella tabella Rollout.

Visualizzazione dei dettagli di una campagna di rollout

È possibile visualizzare i dettagli di una campagna di rollout e approvare l'avanzamento alla fase successiva dal visualizzatore di rollout. Fare clic sul Nome del rollout sulla griglia della scheda Campagne di rollout.

Il visualizzatore di rollout contiene tre riquadri:

  • Configurazione fase: una griglia che mostra i dettagli della configurazione per ciascuna fase, tra cui i tipi selezionati di assegnazione, il numero di gruppi assegnati e il Soak Periode il Tasso di successo che devono essere soddisfatti prima di passare alla fase successiva. Fare clic sulle voci della colonna Gruppi per visualizzare i gruppi assegnati.
  • Stato del prodotto: un grafico a colonne che mostra il numero di prodotti attualmente presenti in ciascuna fase del rollout.
  • Prodotti attivi: una griglia che mostra lo stato di ciascun prodotto attualmente in fase di rollout.
    Per ogni prodotto è possibile vedere la versione, la fase di rollout in cui si trova, l'attuale Tasso di successo e lo stato di avanzamento del Soak Period. Se nella configurazione è stata selezionata l'opzione Approvazione manuale è presente un pulsante Approvazione che consente di passare alla fase successiva quando i requisiti Periodo di sospensione e Tasso di successo sono stati soddisfatti.
    Fare clic su Includi fase finale per visualizzare i risultati per i prodotti che hanno raggiunto la fase finale della campagna di rollout e sono quindi impostati come obbligatori o disponibili in Intune per tutti i dispositivi specificati.

    È possibile filtrare la tabella Prodotti attivi per mostrare solo i prodotti in una fase specifica facendo clic su una riga della tabella Configurazione della fase o su una colonna del grafico Stato del prodotto. Per ripristinare la tabella, fare clic su Cancella filtro o fare nuovamente clic sulla fase selezionata.

Rimozione di versioni da una campagna di rollout

A volte si desidera rimuovere una versione da una campagna di rollout: ad esempio, quando ci sono più versioni dello stesso prodotto in una campagna di rollout e si preferisce mantenerne solo una.

Per eliminare una versione da una campagna di rollout:

  1. Sulla scheda Campagne di rollout, fare clic sulla campagna di rollout richiesta nella griglia.
    Viene visualizzata la finestra della campagna di rollout.
  2. Nella griglia Prodotti attivi, fare clic su pulsante azioni nella colonna Azioni accanto alla versione che si desidera rimuovere, quindi selezionare Rimuovi.
    Viene chiesto di confermare che si desidera rimuovere la versione specificata dalla campagna di rollout.
  3. Fare clic su Rimuovi.
    La versione selezionata del prodotto viene rimossa dalla campagna di rollout. Non è stata rimossa da Intune e altri aspetti della gestione del prodotto sono rimasti invariati.

Promuovere manualmente un prodotto alla fase successiva di una campagna di rollout.

Di solito ogni fase di una campagna di rollout avanza solo dopo un determinato periodo di tempo e una percentuale di successo prestabilita. Tuttavia, può capitare che si voglia promuovere un prodotto specifico alla fase successiva.

Per promuovere un prodotto alla fase successiva:

  1. Sulla scheda Campagne di rollout, fare clic sulla campagna di rollout richiesta nella griglia.
    Viene visualizzata la finestra della campagna di rollout.
  2. Nella griglia Prodotti attivi, fare clic su pulsante azioni nella colonna Azioni accanto alla versione che si desidera promuovere, quindi selezionare Promuovi ora.
    Viene chiesto di confermare che si desidera promuovere il prodotto selezionato alla fase successiva.
  3. Fare clic su Promuovi ora.
    Il prodotto selezionato passa alla fase successiva della campagna di rollout.