Gestione dei prodotti
Gestire un prodotto significa pubblicare il prodotto su Microsoft Intune. Si consiglia di gestire tutte le impostazioni di configurazione tramite Patch for Intune, perché le eventuali modifiche apportate a Intune stesso non si rifletteranno in Patch for Intune quando verranno pubblicate le versioni future.
Se un file di installazione non è disponibile come download automatico da un fornitore, è necessario eseguire il sideloading. Il sideloading avviene quando un file di un programma di installazione deve essere ottenuto manualmente dal fornitore. Questo può accadere se un fornitore rende disponibile solo l'ultimo programma di installazione e si desidera una versione precedente, oppure se il link per il download del programma di installazione si trova dietro un paywall che richiede il login al sito web del fornitore. In questi casi, è necessaria una selezione o un intervento manuale. Per informazioni sul sideloading in Ivanti Neurons Patch for Intune, vedere Gestisci sideload.
Configura gestione
È possibile configurare la gestione di un prodotto dalla scheda Prodotti come descritto di seguito o facendo clic su Configura gestione nella pagina specifica del prodotto.
Guarda un video correlato (4:15)
Per gestire un prodotto:
- Selezionare i prodotti da gestire.
- Selezionare Gestisci.
Questo pulsante è disattivato se si seleziona un prodotto già gestito. Viene visualizzato il pannello Gestione configurazione. - Se il prodotto richiede il sideload, Sideload richiesti apparirà nella parte inferiore del pannello che elenca i sideload richiesti. È necessario risolvere il problema del sideload prima di poter procedere.
Per informazioni sul sideload, vedere Gestisci sideload. - Nel pannello Gestione configurazione, alla voce Criterio di assegnazione, specificare se si desidera assegnare il prodotto a Gruppi o a una campagna di Rollout.
- Se si è selezionato Gruppi:
- Fare clic su Configura gruppi.
Viene visualizzato il pannello Assegnazioni gruppi. - Selezionare i gruppi richiesti, quindi scegliere il tipo di assegnazione tramite i pulsanti sopra l'elenco. I pulsanti Disponibile e Richiesto includono dei menu a discesa che consentono di scegliere diverse opzioni:
- Disponibile - Con applicazione patch (impostazione predefinita): il prodotto è disponibile sul portale aziendale e verrà sottoposto a patch quando installato su un dispositivo
- Disponibile - Senza applicazione patch: il prodotto è disponibile sul portale aziendale, ma non verrà sottoposto a patch quando installato su un dispositivo
- Richiesto - Solo patch (impostazione predefinita): se su un dispositivo è già installata una versione precedente del prodotto, questa verrà sottoposta a patch
- Richiesto - Nuove installazioni e applicazione patch: se il prodotto non è installato su un dispositivo, verrà installato e aggiornato
- Non assegnare: rimuove le assegnazioni di gruppo
- Se un prodotto supporta più lingue, è possibile specificare i programmi di installazione per lingue specifiche per gruppi diversi. Selezionare i gruppi richiesti, quindi fare clic su Assegna lingua e selezionare la lingua richiesta per tali gruppi. Per informazioni dettagliate sull'impostazione delle lingue predefinite, vedere Opzioni lingua.
- Se si è selezionato Rollout, selezionare la campagna di rollout richiesta. Per ulteriori informazioni, vedere Campagne di rollout.
- In Criterio di sostituzione dell'applicazione, specificare come gestire l'installazione delle nuove versioni del prodotto:
- Offri tutte le versioni: la sostituzione è impostata su nessuna in Intune e tutte le versioni possono essere scelte dagli utenti in Intune.
- Offri l'ultima versione: la sostituzione è impostata su aggiornamento in Intune e agli utenti viene offerta solo l'ultima versione di ogni catena di sostituzione. Intune non disinstallerà prima la versione precedente, ma eseguirà semplicemente il programma di installazione del prodotto. La disinstallazione o meno delle versioni precedenti dipende dal programma di installazione del prodotto.
- Offri l'ultima versione dopo aver disinstallato le precedenti: la sostituzione è impostata su sostituisci in Intune e agli utenti viene offerta solo la versione più recente di ogni catena di sostituzione. Intune disinstallerà per prima la versione precedente, prima di eseguire il programma di installazione del prodotto. Se la disinstallazione non riesce, la nuova installazione non verrà tentata.
- Sotto Approvazione pubblicazione nuova versione, specificare come gestire le nuove versioni del prodotto:
- Pubblica automaticamente nuove versioni: quando una nuova versione del prodotto è disponibile, viene pubblicata automaticamente su Intune senza richiedere l'approvazione dell'utente.
- Controlla manualmente e pubblica nuove versioni: quando una nuova versione del prodotto diventa disponibile, verrà richiesta l'approvazione. Selezionando questa opzione si visualizza un nuovo controllo che consente di selezionare i tipi di versione da approvare. È possibile richiedere l'approvazione per tutte le nuove versioni o solo per le nuove versioni di build, le versioni minori o le versioni maggiori. Ciò consente di approvare automaticamente i rilasci minori o le patch, ma impedisce la pubblicazione di qualsiasi aggiornamento maggiore fino al completamento dei test appropriati.
La richiesta viene visualizzata nel riquadro Nuove versioni nel dashboard nella parte superiore della pagina e nella colonna Avviso. Per ulteriori informazioni, vedere Come approvare nuove versioni.
- Se si desidera associare le categorie di Intune all'applicazione o modificare il comando di installazione, fare clic su Opzioni di pubblicazione per visualizzare il pannello Opzioni di pubblicazione.
Per informazioni sulla gestione delle categorie di Intune e sulla modifica del comando di installazione, vedere Opzioni di pubblicazione. - Fare clic su OK per salvare le modifiche.
Se non si utilizza un ambito Intune (vedere Selezionare un ambito Intune (opzionale)), è possibile selezionare Tutti i dispositivi nel pannello Assegnazioni di gruppo per assegnare il prodotto a tutti i dispositivi iscritti a Intune. Fare clic su Mostra assegnati per mostrare solo i gruppi con assegnazioni nell'elenco e utilizzare il campo per cercare i gruppi.
Se uno dei prodotti selezionati non supporta Solo patch, l'opzione non è disponibile e, al momento della distribuzione, il prodotto viene proposto per l'installazione indipendentemente dal fatto che sia stata rilevata o meno una versione precedente.
È possibile configurare ulteriori Opzioni di gruppo come descritto in Opzioni di gruppo.
Opzioni lingua
Se un prodotto ha programmi di installazione diversi per lingue diverse, è possibile configurare la versione linguistica del prodotto da pubblicare per ogni gruppo. È possibile specificare una lingua predefinita per il sistema e una lingua predefinita per ciascun gruppo. Queste impostazioni predefinite verranno utilizzate se non si specifica una lingua specifica del gruppo come parte della configurazione.
Per specificare la lingua predefinita per il sistema e i gruppi:
- Aprire Amministratore > Patch per le impostazioni Intune.
- In Lingue predefinite, selezionare la lingua che si desidera utilizzare come predefinita globale, quindi fare clic su Salva predefinita globale.
- Fare clic su Seleziona impostazioni predefinite gruppo.
Viene visualizzato il pannello Impostazioni predefinite lingua gruppo. - Selezionare i gruppi richiesti, quindi fare clic su Assegna lingua e selezionare la lingua richiesta per tali gruppi.
- Ripetere l'operazione come richiesto, quindi fare clic su Salva.
Le impostazioni predefinite vengono salvate e il pannello si chiude. Quando si gestisce un prodotto per la prima volta, queste impostazioni predefinite vengono utilizzate per impostare la lingua dei programmi di installazione, a meno che non si scelga diversamente.
Per i prodotti già gestiti, le lingue sono già impostate e la modifica delle lingue predefinite non cambia le lingue dei programmi di installazione pubblicati. Per cambiare la lingua dei programmi di installazione per i prodotti già configurati, è necessario modificare il valore specificato nella configurazione del prodotto come descritto in Configura gestione.
Opzioni di gruppo
È possibile impostare altre opzioni di gruppo per configurare ulteriori impostazioni per le notifiche, la disponibilità, le scadenze e le opzioni di riavvio.
Per configurare le Opzioni gruppo:
- Nel pannello Assegnazioni gruppi, fare clic su e poi su Opzioni disponibili o Opzioni richieste a seconda delle necessità.
Viene visualizzato il pannello Opzioni gruppo. - In Notifiche dell'utente finale, specificare come vengono gestite le notifiche dell'utente finale:
- Mostra tutte le notifiche messaggio popup: l'utente finale riceve notifiche per tutte le operazioni dell'applicazione. È l'opzione predefinita.
- Mostra notifiche messaggio popup per il riavvio del computer: l'utente finale riceve notifiche solo quando è necessario riavviare il computer.
- Nascondi tutte le notifiche messaggio popup: l'utente finale non riceve alcuna notifica.
- In Disponibilità, specificare quando il prodotto è disponibile per gli endpoint:
- Il prima possibile: il prodotto è disponibile senza ritardi. È l'opzione predefinita.
- Un ritardo specifico: il prodotto è disponibile dopo il numero di giorni configurato in Ritardo.
- Ora del giorno: il prodotto è disponibile dopo il numero di giorni configurato in Ritardo, all'Ora del giorno specificata. Utilizzare per impostare un orario in incrementi di 30 minuti e in Fuso orario scegliere tra UTC o il fuso orario del dispositivo in cui è distribuito il prodotto.
- In Scadenza installazione (solo per le Opzioni obbligatorie), configurare la scadenza per l'installazione del prodotto sugli endpoint:
- Il prima possibile: il prodotto deve essere installato senza indugio.
- Un ritardo specifico: il prodotto deve essere installato entro il numero di giorni configurato in Ritardo.
- Ora del giorno: il prodotto deve essere installato entro il numero di giorni configurato in Ritardo, entro l'Ora del giorno specificata. Utilizzare per impostare un orario in incrementi di 30 minuti e in Fuso orario scegliere tra Coordinated Universal Time (UTC) o il fuso orario del dispositivo in cui è distribuito il prodotto.
- In Periodo di tolleranza per il riavvio, configurare un periodo di tolleranza quando l'installazione di un prodotto richiede il riavvio del computer per essere completata:
- Disabilitato: non è previsto un periodo di tolleranza e il computer si riavvia immediatamente al termine dell'installazione del prodotto.
- Abilitato: il periodo di riavvio di tolleranza è abilitato. Utilizzare Periodo di tolleranza riavvio dispositivo per configurare la durata, in minuti, del periodo di tolleranza fino a un massimo di due settimane (20.160 minuti). Utilizzare la finestra di dialogo Conto alla rovescia riavvio per configurare quanti minuti prima di un riavvio gli utenti finali vengono avvisati dell'evento.
- Se si è abilitato Riavvia periodo di tolleranza, in Consenti all'utente di posticipare la notifica di riavvio, specifica se gli utenti finali possono posticipare il riavvio del computer. Se si sceglie Sì, quindi in Seleziona durata snooze impostare un valore in minuti inferiore alla durata del periodo di tolleranza del riavvio.
- Se il tenant Patch for Intune è collegato a un tenant Microsoft Intune (o a un ambito su tale tenant) che dispone di filtri appropriati, è attiva la sezione Modalità filtro. In questa sezione è possibile selezionare i Filtri dispositivo da Intune che consentono di includere o escludere i dispositivi nell'assegnazione.
- Tornare a Gestione configurazione e selezionare OK.
La pubblicazione dei prodotti su Intune è ora prevista. La pubblicazione avviene tipicamente in pochi minuti. Utilizzare la colonna Stato nell'elenco Prodotti gestiti per monitorare lo stato dell'importazione.
Quando si inizia a gestire uno o più nuovi prodotti, il conteggio del riquadro Prodotti gestiti viene incrementato e il conteggio del riquadro Prodotti non gestiti viene ridotto. Tuttavia, se il processo di gestione non riesce, il conteggio del riquadro Pubblicazioni non riuscite viene incrementato. Selezionare il riquadro Pubblicazioni non riuscite per visualizzare i prodotti non riusciti.
Passare a Intune per verificare che i prodotti siano stati aggiunti correttamente all'ambiente Intune. A questo punto è possibile eseguire le normali funzionalità di Intune sui prodotti pubblicati. Ad esempio, visualizzare le proprietà del prodotto ed eseguire modifiche utilizzando l'infrastruttura Intune esistente.
Opzioni di pubblicazione
Se si dispone del ruolo di Amministratore Intune o Amministratore globale in Intune, le Opzioni di pubblicazione consentono di gestire le categorie di Intune dall'interno di Ivanti Neurons Patch for Intune. Le Opzioni di pubblicazione consentono inoltre a tutti gli utenti di Ivanti Neurons Patch for Intune di modificare il comando di installazione e di mostrare un'applicazione come presente nel portale aziendale, oltre a specificare se le icone indicate in Patch for Intune sono pubblicate in Intune.
Per accedere al pannello Opzioni di pubblicazione, nel pannello Configura gestione fare clic su Opzioni di pubblicazione. Per tornare al pannello Configura gestione, fare clic su .
Assegnazioni categorie
Quindi, in Assegnazioni categorie, selezionare le categorie di Intune che si desidera associare all'applicazione.
Per gestire le categorie di Intune:
- Fare clic su Gestisci categorie personalizzate.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Gestisci categorie personalizzate, che mostra un elenco ordinabile di categorie esistenti con una casella di ricerca. - Per aggiungere una nuova categoria a Intune, fare clic su .
Viene visualizzata una nuova riga in cima all'elenco delle categorie. - Digitare il nome della nuova categoria, quindi fare clic su .
La nuova categoria viene salvata in Intune. In alternativa, fare clic su per annullare.
Per rinominare le categorie di Intune:
- Nell'elenco Nomi categorie, fare clic su accanto alla categoria che si desidera rinominare.
- Modifica il nome della categoria, quindi fare clic su . In alternativa, fare clic su per annullare.
La categoria viene aggiornata in Intune, anche in tutte le applicazioni in cui è già stata usata.
Per eliminare le categorie di Intune:
- Nell'elenco Nomi categorie, fare clic su accanto alla categoria che si desidera eliminare.
Dopo la conferma, la categoria viene eliminata da Intune e rimossa da tutte le applicazioni in cui è stata utilizzata.
Comando di installazione
Tutti i prodotti supportati sono dotati di un comando di installazione testato. Tuttavia, è possibile modificarlo se necessario.
Per personalizzare il comando di installazione:
- Nel pannello Configura gestione, fare clic su Opzioni di pubblicazione.
Viene visualizzato il pannello Opzioni di pubblicazione, che mostra il comando di installazione corrente e indica se è stato personalizzato. - Fare clic su Personalizza sotto la casella Comando di installazione.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Personalizza comando di installazione. Il campo Comando base è di sola lettura e mostra il comando di installazione obbligatorio. - Nella casella Parametri, inserire i valori che si desidera utilizzare.
Il riquadro Anteprima di sola lettura si aggiorna per mostrare il comando di installazione completo che verrà utilizzato. - Fare clic su OK per salvare le modifiche.
La finestra di dialogo Personalizza comando di installazione si chiude e mostra il Comando di installazione aggiornato. Fare clic su Ripristina impostazioni predefinite se si desidera ripristinare il comando predefinito. - Fare clic su per tornare al pannello Configura gestione.
Testare sempre i comandi personalizzati in locale prima di renderli disponibili agli endpoint.
Opzioni di Intune e del portale aziendale
Nella parte inferiore del pannello sono presenti altre opzioni:
- In Applicazione in primo piano, selezionare Mostra come in primo piano nel Portale aziendale per evidenziare un'applicazione come in primo piano nel portale aziendale.
- In Icona prodotto, deselezionare Includi l'icona del prodotto durante l'importazione in Intune se non si desidera utilizzare le icone impostate nella pagina Prodotto (vedere Selezione dell'icona di un prodotto per il Portale aziendale) in Intune.
Pulizia automatica delle versioni precedenti
Alcuni prodotti rilasciano nuove versioni frequentemente, pertanto l'eliminazione delle versioni precedenti di questi prodotti (vedere Eliminazione di prodotti da Intune) può richiedere molto tempo. Per prodotti come questi, è possibile attivare la pulizia automatica delle vecchie versioni come parte delle Opzioni di pubblicazione nella configurazione. È possibile specificare il numero di versioni di un prodotto da conservare e contrassegnare ulteriori versioni specifiche da conservare. Tutte le altre versioni saranno eliminate automaticamente da Patch for Intune e da Intune stesso quando saranno disponibili versioni più recenti.
Per impostare la pulizia automatica di un prodotto:
- Nel pannello Configura gestione, fare clic su Opzioni di pubblicazione.
Viene visualizzato il pannello Opzioni di pubblicazione. - Selezionare Abilita la pulizia automatica.
Appare il campo Versioni da conservare. - In Versioni da conservare, inserire il numero di versioni che si desidera conservare.
Oltre a conservare le versioni più recenti, è possibile selezionare altre versioni da conservare in modo specifico.
Per conservare una versione aggiuntiva specifica:
- Aprire la pagina di prodotto del prodotto.
- Per la versione che si desidera conservare, fare clic su , quindi su Conserva la versione.
Questa versione non verrà eliminata automaticamente. appare accanto alla versione.
Per rimuovere l'impostazione di conservazione, fare clic su , quindi su Interrompi conservazione versione.
Gestisci sideload
Se il prodotto che si desidera gestire richiede il sideload, nella parte inferiore del pannello Gestione configurazione appare la dicitura Sideload richiesto. È necessario risolvere il problema del sideload prima di poter procedere.
Per aggiungere un file di sideload:
- Nella scheda Prodotti selezionare il prodotto che richiede un sideload e fare clic su Gestisci.
Viene visualizzato il pannello Gestione configurazione. Nella parte inferiore del pannello sono indicati i sideload richiesti. - In Sideload richiesti, selezionare il link per il prodotto di cui si desidera eseguire il sideload.
Viene visualizzato un pannello che consente di scaricare i file necessari. - Nella colonna Acquisisci in fare clic sul link del file desiderato.
La pagina di download appropriata viene visualizzata in una nuova finestra del browser. - Una volta scaricato il file richiesto, fare clic su Scegli file accanto al file scaricato, quindi navigare fino al file scaricato e fare clic su Apri.
Il file viene caricato nel tenant e lo Stato cambia per mostrare l'avanzamento. Il file viene controllato e convalidato per garantire che sia stato caricato il file corretto e che sia stato caricato correttamente. Al termine del caricamento, il pulsante Scegli file cambia in Cancella e si può chiudere il pannello e procedere alla gestione del prodotto.
Per rimuovere un file caricato, fare clic su Cancella.
È possibile aggiungere un sideload per una versione specifica di un prodotto selezionando la versione nella pagina del prodotto, quindi facendo clic su Gestisci sideload.
Se un prodotto richiede più programmi di installazione, la verifica e il confezionamento non inizieranno finché non saranno stati forniti tutti i file.
Se una pubblicazione non riesce a causa di un problema di sideload, viene visualizzato un messaggio nella colonna Avviso della scheda Prodotti. Fate clic sull'avviso per accedere al pannello di sideload pertinente e risolvere il problema.