Controllo remoto di Ivanti Neurons Platform

Il controllo remoto di Ivanti Neurons Platform consente agli analisti IT con autorizzazioni Azioni globali > Controllo remoto di eseguire in sicurezza il controllo remoto degli endpoint, in modo che possano risolvere problemi o contribuire ad addestrare gli utenti.

Il controllo remoto della Neurons Platform viene eseguito nel proprio browser e non richiede la configurazione di alcuna infrastruttura di rete, come Ivanti Endpoint Manager o Ivanti Cloud Services Appliance. Sia l'analista sia l'endpoint richiedono l'accesso a internet. Ogni comunicazione del controllo remoto passa per server cloud protetti su internet mediante il protocollo WebSockets con codifica TLS, anche se l'endpoint che si sta controllando in remoto si trova sulla stessa rete dell'utente.

Il controllo remoto della Neurons Platform richiede versioni attuali dei seguenti browser:

  • Chrome
  • Firefox
  • Edge (versione basata su Chromium)

Installazione degli agenti

Per utilizzare il controllo remoto della Neurons Platform, è necessario disporre di un tenant Neurons Platform con il controllo remoto abilitato. I sistemi operativi endpoint supportati sono i seguenti:

  • Windows 10, 11 (64 bit e 32 bit)
  • macOS 10.13 e versioni più recenti

Il controllo remoto della Neurons Platform richiede un'installazione aggiornata dell'agente Ivanti Neurons che includa il supporto per il controllo remoto. I tenant della Neurons Platform con il controllo remoto abilitato presentano due versioni dell'agente Ivanti Neurons disponibili sulla pagina di download dell'agente, una che include il supporto per il controllo remoto e una che ne è priva.

Per scaricare un agente Ivanti Neurons che supporti il controllo remoto

  1. Fare clic su Amministratore > Gestione agenti.
  2. Sulla pagina Gestione agenti sono presenti opzioni di download per agenti per Windows e Mac. Ciascun agente può essere scaricato in modo che venga eseguito in modalità interattiva o silenziosa. Per gli agenti Windows, assicurarsi di fare clic sul pulsante Scarica con controllo remoto. Per ulteriori informazioni sull'installazione di agenti, vedere Gestione agenti.

Dopo l'installazione del bootstrap per l'agente Ivanti Neurons, potrebbero essere necessari diversi minuti per il download dei componenti dell'agente in background. Al termine, il controllo remoto dovrebbe essere disponibile come un'azione per tale endpoint.

Avvio di una sessione di controllo remoto

Gli utenti registrati nella Neurons Platform con autorizzazione per il controllo remoto possono sfruttare questa funzionalità su qualsiasi endpoint. Se un utente è registrato nell'endpoint, verrà richiesto all'utente se desidera consentire lo svolgimento di una sessione di controllo remoto. L'utente ha 30 secondi per accettare o rifiutare la richiesta. Dopo il timeout, la sessione verrà annullata.

Se non è registrato alcun utente, gli analisti visualizzeranno la schermata di accesso e dovranno accedere da lì.

Il controllo remoto consente di controllare video, tastiera e mouse. L'audio non è supportato.

Per avviare una sessione di controllo remoto

  1. Nella vista Dispositivi, trovare il dispositivo che si desidera controllare in remoto e fare clic su di esso.
  2. In Dettagli dispositivo sotto il pannello Azioni, fare clic su Controllo remoto.

Una pagina per il visualizzatore del controllo remoto (RCViewer) verrà caricata in una nuova scheda. La connessione può richiedere fino a 30 secondi, in base a quanto rapidamente l'endpoint carica dinamicamente i componenti dell'agente di controllo remoto. Se non viene visualizzata la nuova scheda, assicurarsi che non sia stata bloccata da un Blocco popup.

Durante il controllo remoto, l'endpoint presenta un bordo verde intorno ai margini dello schermo. Inoltre, mentre è attiva la sessione, viene visualizzata una notifica popup di controllo remoto nell'angolo in basso a destra dello schermo. Spostare questa notifica nel caso in cui dovesse intralciare.

Suggerimenti di controllo remoto:

  • Pulsante CTRL+ALT+CANC Pulsante tasto WINDOWS Utilizzare i pulsanti della barra degli strumenti Ctrl+Alt+Canc e il tasto Windows per inviare tali digitazioni all'endpoint.
  • Pulsante Risoluzione Utilizzare il pulsante della barra degli strumenti per scalare la Risoluzione al fine di attivare/disattivare la visualizzazione della risoluzione tra Adatta e Nativa 1:1. La risoluzione nativa può risultare più ampia della finestra del browser, in tal caso sarà necessario usare le barre di scorrimento per visualizzare le porzioni del desktop non contenute nella finestra del visualizzatore.
  • Pulsante Schermo intero Utilizzare la barra degli strumenti A tutto schermo per alternare tra la vista in finestra e quella a tutto schermo.
  • Pulsante Chiudi Utilizzare il pulsante della barra degli strumenti Chiudi per terminare la sessione. Gli analisti avranno quindi la possibilità di valutare la qualità della sessione e di inviare commenti a Ivanti.

Chat

Chat consente di avviare una sessione di chat di testo con la destinazione. Selezionare il pulsante della barra degli strumenti Chat Immagine che mostra il pulsante barra degli strumenti chat per avviare la chat. Una volta che la chat è stata avviata dal visualizzatore, i messaggi con timestamp possono essere inviati sia dalla destinazione che dal visualizzatore.

L'icona degli appunti nella parte inferiore del riquadro della chat copia il testo della chat e i timestamp negli appunti, in modo che il visualizzatore possa memorizzare una registrazione della chat. Inoltre, quando è stata utilizzata una sessione di chat e il visualizzatore termina la sessione di controllo remoto con il pulsante della barra degli strumenti Chiudi, appare un prompt che chiede se il visualizzatore desidera salvare la sessione di chat negli appunti.

Trasferimento file

Il trasferimento file consente di scaricare file dalla destinazione o caricare file nella destinazione. Una volta connesso, l'utente può fare clic sul pulsante trasferimento file per aprire la pagina trasferimento file. Verrà visualizzato un elenco di lettere di unità disponibili sulla destinazione. Fare doppio clic su una lettera di un'unità per iniziare a esplorare il file system remoto su tale unità.

Una volta aperta una posizione, sarà possibile scaricare un file o una cartella o caricarvi un file. Se si seleziona una cartella da scaricare, l'applicazione RCViewer comprimerà tale cartella e il relativo contenuto in un archivio prima di iniziare il download del file zip corrispondente.

Per trasferire file in una destinazione
  1. Fare clic sul pulsante Trasferimento file Pulsante Trasferimento file.
  2. Iniziare a navigare nel file system di destinazione facendo doppio clic su una lettera di unità dall'elenco.
  3. Esplorare la cartella di destinazione (fare doppio clic sulle cartelle nell'elenco per aprirle).
  4. Fare clic sul pulsante Carica, quindi esplorare il proprio file system locale per selezionare il file da caricare.
  5. Fare clic su Apri. Il file verrà trasferito e apparirà nel browser del file di destinazione.
Per trasferire file da una destinazione
  1. Sulla pagina del visualizzatore del controllo remoto, fare clic sul pulsante Trasferimento file Pulsante Trasferimento file.
  2. Iniziare a navigare nel file system di destinazione facendo doppio clic su una lettera di unità dall'elenco.
  3. Esplorare il file di destinazione da scaricare (fare doppio clic sulle cartelle nell'elenco per aprirle).
  4. Fare clic sul pulsante Download, quindi esplorare il proprio file system locale per selezionare la cartella di destinazione.
  5. Fare clic su Salva per scaricare il file.

Esecuzione in remoto dei file

È possibile eseguire in remoto i programmi sulla destinazione. Se si esegue un comando che viene eseguito in un prompt dei comandi o in PowerShell, l'applicazione RCViewer acquisirà l'output da tale comando in modo da poterlo visualizzare in un secondo momento. Se si esegue un comando che avvia un'applicazione Windows, tale applicazione verrà avviata e nessun output verrà acquisito.

Quando si esegue un file, l'applicazione RCViewer mostra lo stato di esecuzione. Se l'esecuzione ha acquisito un risultato, fare clic su Mostra per visualizzarlo. La cronologia stato di esecuzione viene cancellata non appena si chiude la sessione.

È possibile eseguire le applicazioni sulla destinazione come uno dei seguenti utenti: Sistema locale, Sistema locale con GUI, oppure come Utente registrato.

Al momento di specificare il programma Esegui esecuzione desiderato, è possibile digitarlo direttamente oppure fare clic sulla scheda File System remoto e sfogliarla. Se non si include un percorso di programma, quest'ultimo deve essere presente nel percorso Windows di destinazione affinché l'esecuzione abbia successo.

Per eseguire in remoto un file
  1. Sulla pagina del visualizzatore del controllo remoto, fare clic sul pulsante Esecuzione in remoto Pulsante Esecuzione in remoto.
  2. Se il programma che si desidera eseguire è presente nel percorso Windows, digitare il comando per avviarlo nel campo Esegui esecuzione.
  3. Se il programma che si desidera eseguire non è presente nel percorso Windows, fare clic sulla scheda File System remoto. Navigare nella cartella del programma sulla destinazione (fare doppio clic sulle cartelle nell'elenco per aprirle), quindi fare doppio clic sul programma che si desidera eseguire.
  4. Selezionare l'utente Esegui come desiderato.
  5. Fare clic sul pulsante Vai.
  6. Visualizzare lo stato di esecuzione nella cronologia comandi. Se l'esecuzione ha acquisito un risultato, fare clic su Mostra per visualizzarlo.

Campione esecuzione remota