Distribuzione agente
L'agente Ivanti Neurons è necessario per utilizzare la piattaforma Ivanti Neurons. Esistono due modi per portare l'agente su un endpoint:
- Distribuisci agente tramite installazione manuale: selezionare per scaricare l'agente e installarlo manualmente tramite la riga di comando su ogni dispositivo di destinazione.
- Distribuisci agente tramite installazione push di Neurons: selezionare per scaricare l'agente e distribuirlo ai dispositivi di destinazione.
Installazione manuale dell'agente
Per installare manualmente un agente Ivanti Neurons, procedere come segue:
- Andare su Agenti > Distribuzione agenti, sul riquadro Distribuisci agente tramite installazione manuale, fare clic su Per iniziare.
Viene visualizzata la pagina Installa manualmente un agente. - Scegliere il criterio agente: dal menu a discesa, selezionare il Criterio agente che si desidera assegnare all'agente, oppure iniziare a digitare il nome del criterio per filtrare l'elenco a discesa.
I Criteri agente sono creati in Agenti > Criteri agente. - Scegliere la chiave di registrazione: dal menu a discesa, selezionare la Chiave di registrazione che si desidera utilizzare per registrare l'agente. In alternativa, per utilizzare una nuova chiave, selezionare Crea nuova chiave. Viene visualizzato il pannello Crea chiave di registrazione.
Le chiavi di registrazione vengono create in Agenti > Chiavi di registrazione. - Scegliere il sistema endpoint host: selezionare il sistema operativo del dispositivo su cui si sta installando l'agente:
-
Installazione interattiva
- In Modalità installazione, selezionare Interattiva.
- Fare clic su Download.
Vengono scaricati due file:- IvantiCloudAgent - il file di installazione dell'agente (.exe)
- IvantiCloudAgent.exe.options - le impostazioni di configurazione (.options).
- Assicurarsi che i due file scaricati si trovino nella stessa cartella ed eseguire il file eseguibile.
-
Installazione invisibile
- In Modalità installazione, selezionare Invisibile.
- Fare clic su Download.
- Copiare il Comando e utilizzarlo con i parametri di installazione nel file delle opzioni per eseguire il file di installazione.
-
Installazione interattiva
- In Modalità installazione, selezionare Interattiva.
- Fare clic su Download.
- Sull'endpoint, distribuire e montare l'immagine del disco di installazione dell'agente (.dmg).
- Eseguire il pacchetto di installazione (.pkg).
- Una volta installato l'agente, copiare il Comando ed eseguirlo da un terminale per configurare l'agente.
-
Installazione invisibile
- In Modalità installazione, selezionare Invisibile.
- Fare clic su Download.
- Sull'endpoint, distribuire l'eseguibile.
- Copiare il Comando e utilizzarlo con i parametri di installazione nel file delle opzioni per eseguire il file di installazione.
- Dal menu a discesa Versione, selezionare la distribuzione Linux applicabile.
- Fare clic su Download.
- Sull'endpoint, aprire una shell come root e navigare nel file di installazione scaricato (.sh).
- Eseguire il file di installazione:
sh <filename>.sh
Selezionare il riquadro Windows per installare un agente Ivanti Neurons su un endpoint Microsoft Windows, quindi scegliere il metodo di installazione preferito:
Selezionare il riquadro macOS per installare un agente Ivanti Neurons su un endpoint Apple macOS, quindi scegliere il metodo di installazione preferito:
Durante l'installazione dell'agente Neurons sui dispositivi macOS appariranno diverse finestre di dialogo per le autorizzazioni e le notifiche, che potrebbero includere l'uso dei servizi di posizione per il sensore di posizione. Queste autorizzazioni e notifiche devono essere impostate e/o consentite affinché l'agente funzioni correttamente.
È possibile trovare i profili MDM per impostare la maggior parte di queste autorizzazioni in anticipo sulla Community Ivanti, nell'articolo della KB Profili MDM per Ivanti Neurons.
Selezionare il riquadro Linux per installare un agente Ivanti Neurons su un endpoint Linux, quindi scegliere la versione di Linux:
Dopo che l'agente è stato installato sull'endpoint, i dettagli del dispositivo sono elencati nel menu principale > Dispositivi.
Se si utilizza un software di distribuzione (come Ivanti Endpoint Manager) che invia gli argomenti separatamente, ricordarsi di rimuovere il nome del file dell'agente dal testo copiato prima di incollarlo nel software di distribuzione. Per i dettagli su come utilizzare Ivanti Endpoint Manager per distribuire l'Ivanti Neurons Agent, vedere Come distribuire un agente Ivanti Neurons mediante Endpoint Manager.
Distribuzione dell'agente con Ivanti Neurons
Per distribuire e installare un agente Ivanti Neurons su un endpoint con Ivanti Neurons, procedere come segue:
- Andare su Agenti > Distribuzione agenti, sul riquadro Distribuisci agente tramite installazione push Neurons, fare clic su Per iniziare.
Viene visualizzata la pagina Distribuisci con Ivanti Neurons. - Criterio agente: dal menu a discesa, selezionare il Criterio agente che si desidera assegnare all'agente, oppure iniziare a digitare il nome del criterio per filtrare l'elenco a discesa.
I Criteri agente sono creati in Agenti > Criteri agente. - Chiave di registrazione (attivazioni rimanenti): dal menu a discesa, selezionare la Chiave di registrazione che si desidera assegnare all'agente, oppure iniziare a digitare il nome della chiave di registrazione per filtrare l'elenco a discesa. Assicurarsi di disporre di un numero di attivazioni sufficiente per il numero di dispositivi che si desidera distribuire.
In alternativa, per utilizzare una nuova chiave, selezionare Crea nuova chiave. Viene visualizzato il pannello Crea chiave di registrazione.
Le chiavi di registrazione vengono create in Agenti > Chiavi di registrazione. - Distribuisci da: selezionare l'endpoint da utilizzare per la distribuzione. Se esiste almeno uno, ma meno di 500 endpoint agente con la funzionalità Distribuzione abilitata, l'opzione Automatica è la selezione predefinita. È possibile selezionare un endpoint specifico dall'elenco a discesa, oppure iniziare a digitare il nome dell'endpoint per filtrare l'elenco a discesa. Solo gli endpoint in cui è installato l'agente e in cui è abilitata la funzionalità di Distribuzione sono disponibili per la selezione.
- L'impostazione predefinita è Tutti i dispositivi. È possibile filtrare l'elenco in base ai seguenti criteri o utilizzare la funzione di ricerca per individuare un dispositivo specifico:
- Tutti i dispositivi (predefinito), Gruppi di dispositivi predefiniti: Gestione EPM, Gestione cloud, Portatile, gruppi di dispositivi pubblici o gruppi di dispositivi privati (creati in Dispositivi).
- Con o Senza agenti.
- Selezionare la casella di controllo per ogni dispositivo su cui si desidera distribuire l'agente.
- Fare clic su Aggiungi per aggiungere i dispositivi sorgente selezionati alla sezione Dispositivi di destinazione.
- Fare clic su Distribuisci per avviare la distribuzione su tutti i dispositivi di destinazione.
Lo stato di distribuzione è visibile nella colonna Stato della pagina Gestione agenti. - Impostare le credenziali per il sistema operativo in questione: Windows, macOS, Linux. Dall'elenco a discesa, selezionare una credenziale. Per creare nuove credenziali, selezionare Crea nuova credenziale. Viene visualizzato il pannello Nuova credenziale.
- Inserire il Nome per le nuove credenziali. È possibile fornire una descrizione opzionale.
- Inserire il Nome utente.
- Inserire la Password.
- Fare clic su Invia per salvare i dettagli delle credenziali. Queste vengono salvate in Amministratore > Credenziali.
- Installazione manuale dell'agente.
- Navigare in Agenti > Criteri agente.
Viene visualizzata la pagina Criteri agente. - Selezionare Azioni > Modifica per il criterio installato durante l'installazione manuale.
Viene visualizzata la pagina Modifica criterio agente. - Nella sezione Funzionalità, selezionare per abilitare le funzionalità richieste.
- Fare clic su Salva per salvare le modifiche.
Le modifiche al criterio avranno effetto al successivo check-in dell'agente.
Impostazioni di distribuzione
Elenca dispositivi
La sezione Elenca dispositivi elenca tutti i dispositivi che hanno un nome, un indirizzo IP e un sistema operativo nella vista principale Dispositivi di Neurons.
Dispositivi di destinazione
La sezione Dispositivi di destinazione elenca tutti i dispositivi aggiunti dalla sezione Dispositivi di origine. Questi sono i dispositivi selezionati per la distribuzione dell'agente.
Vengono visualizzati il nome del dispositivo, l'indirizzo IP e il sistema operativo del record Dispositivi.
Per rimuovere un dispositivo dall'elenco di destinazione, selezionare la casella di controllo accanto al dispositivo e fare clic su Rimuovi. In alternativa, fare clic su Rimuovi tutto per rimuovere tutti i dispositivi dall'elenco di destinazione.
Credenziali
Le credenziali dispositivo sono necessarie all'agente per eseguire azioni su un dispositivo che richiedono privilegi elevati o per eseguire la scansione di altri dispositivi sulla rete. Non è possibile procedere con la distribuzione finché non sono state aggiunte le credenziali per il sistema operativo in questione. La scheda Credenziali è evidenziata in rosso finché non si risolve il problema.