Impostazioni Edge Intelligence
Nella pagina Impostazioni Edge Intelligence è possibile gestire le Configurazioni Edge Intelligence, che contengono le impostazioni relative al Comportamento generico e alla funzionalità Monitoraggio di Edge Intelligence.
Si assegna una Configurazione agli endpoint utilizzando Criteri agente. In un criterio, abilitare la funzionalità Edge Intelligence e selezionare la configurazione desiderata. Vedere anche Criteri agente. Dopo aver assegnato o modificato una configurazione, attendere l'intervallo di tempo per il check-in dell'agente prima che le modifiche abbiano effetto.
Per gestire le Configurazioni Edge Intelligence, è necessario avere un ruolo con le autorizzazioni di Edge Intelligence > Configura. Per ulteriori informazioni su ruoli e autorizzazioni, fare riferimento al Controllo di accesso.
Per accedere alla pagina Impostazioni Edge Intelligence, navigare in Amministratore > Impostazioni Edge Intelligence.
Creare una configurazione
-
Selezionare Crea configurazione.
Si apre la pagina Nuova configurazione di Edge Intelligence. -
Specificare un Nome di configurazione e (facoltativamente) una Descrizione.
-
Specificare le impostazioni da applicare agli endpoint quando viene loro assegnata questa configurazione:
-
Comportamento generico
Nella scheda Comportamento generico è possibile Abilitare il sensore di posizione sugli endpoint.
Se si disattiva il sensore di posizione, i dati sulla posizione non vengono raccolti da Edge Intelligence e non sono quindi disponibili per nessuno dei membri della Neurons Platform.
Il sensore di posizione richiede inoltre l'accesso a https://edgelocation.ivanticloud.com. Per ulteriori informazioni sugli URL e gli indirizzi IP utilizzati da Neurons Platform, vedere URL, indirizzi IP e porte richiesti.Se il sensore di posizione è abilitato, i dati sulla posizione sono disponibili per i membri con le autorizzazioni di Edge Intelligence > Visualizza posizione. Per ulteriori informazioni su ruoli e autorizzazioni, fare riferimento al Controllo di accesso.
Quando si attiva il sensore di posizione, agli utenti che lavorano su computer con Apple macOS verrà richiesto di consentire l'uso dei Servizi di posizione da parte di Neurons Agent. Se l'uso dei Servizi di posizione era già consentito in precedenza, la richiesta non verrà visualizzata.
-
Monitoraggio
Nella scheda Monitoraggio è possibile selezionare le metriche da monitorare sugli endpoint a cui si applica questa configurazione.
Attualmente è possibile monitorare le seguenti metriche: Utilizzo CPU, Utilizzo memoria, Posizione, Stato batteria e Spazio su disco.
L'indicatore accanto al nome della metrica indica la famiglia di sistemi operativi (ad es. Microsoft Windows o Apple macOS) per i quali è possibile monitorare la metrica.È possibile applicare una configurazione agli endpoint che non supportano alcune o tutte le impostazioni. Queste impostazioni saranno semplicemente ignorate.
Visualizza dati di monitoraggio raccolti
Per informazioni su dove accedere ai dati raccolti, passare il mouse sull'icona alla fine della breve descrizione della metrica.
Per visualizzare i dati:
-
Accedere a Informazioni strategiche > Edge Intelligence.
-
Aprire la query indicata nell'icona .
Appare il widget della query. -
Se il widget della query mostra un grafico, utilizzare l'icona per passare alla vista elenco o tabella.
-
Individuare la colonna menzionata nell'icona .
Se per un endpoint sono disponibili dati di monitoraggio, accanto al valore di quell'endpoint viene visualizzata l'icona . -
Fare clic sull'icona per visualizzare i dati.
Viene visualizzato un widget che mostra i dati raccolti. -
Se lo si desidera, fare clic sull'icona per modificare i parametri applicati ai dati visualizzati.
-
-
-
Una volta completate le impostazioni, fare clic su Salva nell'angolo in alto a destra.
Risulta disponibile il pulsante Modifica configurazione. -
Selezionare la freccia sinistra nell'angolo in alto a sinistra per tornare alla pagina principale delle Impostazioni di Edge Intelligence.
La configurazione di Edge Intelligence è ora pronta per l'uso. Per informazioni su come applicare la configurazione, vedere Criteri agente.
Modifica una configurazione
-
Fare clic sul nome della configurazione che si desidera modificare. In alternativa, selezionare la casella di controllo accanto alla Configurazione e scegliere Azioni > Apri configurazione.
Si apre la pagina Visualizza configurazione Edge Intelligence. -
Nell'angolo superiore destro della pagina, selezionare Modifica configurazione.
La pagina Visualizza passa alla pagina Modifica configurazione Edge Intelligence.
Per ulteriori informazioni sulle impostazioni disponibili, vedere Comportamento generico e Monitoraggio nella sezione Crea una configurazione. -
Una volta completata la modifica delle impostazioni, fare clic su Salva nell'angolo in alto a destra.
-
Selezionare la freccia nell'angolo in alto a sinistra per tornare alla pagina principale delle Impostazioni di Edge Intelligence.
Eliminare una configurazione
-
Selezionare la casella di controllo accanto alla Configurazione. È possibile selezionare più configurazioni.
-
Selezionare Azioni > Elimina configurazione(i).
Viene visualizzata una finestra di dialogo di conferma. -
Dopo aver confermato la finestra di dialogo, il sistema tenterà di eliminare le configurazioni selezionate. È possibile eliminare solo le configurazioni che non sono in uso in nessuna delle Funzionalità Criteri agente.
-
Se il sistema non può eliminare una Configurazione, viene visualizzata una finestra di dialogo con l'indicazione del motivo e un accanto al nome della Configurazione.
In questo caso, individuare il Criterio agente che utilizza la Configurazione nella sua funzionalità Edge Intelligence e configurarla in modo che utilizzi una configurazione diversa.
Dopo aver fatto ciò, è possibile eliminare la Configurazione che si è cercato di rimuovere.