IU agente

Sui dispositivi Windows, l'interfaccia utente dell'agente Ivanti Neurons aiuta gli utenti finali a proteggere il proprio computer. Visualizza lo stato dell'agente Ivanti Neurons e consente all'utente finale di eseguire le azioni configurate dall'amministratore.

Oltre all'interfaccia utente dell'agente, è possibile controllare un agente utilizzando l'utilità a riga di comando stagentctl su tutti i sistemi operativi. Per ulteriori informazioni, vedere L'utilità a righe di comando stagentctl.

L'interfaccia utente agente è una funzionalità agente di Ivanti Neurons. Per installarlo su un endpoint agente, abilitare la funzionalità IU agente nel Criterio agente.

.Net v8 è installato sull'endpoint come prerequisito dell'interfaccia utente dell'agente.

Accesso all'IU agente

L'utente o gli utenti finali possono accedere all'IU di Ivanti Neurons Agent in due modi sul dispositivo di destinazione:

  • Selezionare Inizio > Ivanti Neurons Agent > Ivanti Neurons Cloud Agent
  • Fare doppio clic sul seguente file eseguibile:

    C:\Program Files\Ivanti\Ivanti Cloud Agent\STUILauncher.exe

Come navigare nell'IU agente

La navigazione nell'IU agente è semplice. Si comincia dalla pagina home, che rappresenta il punto iniziale per tutte le azioni. La pagina home contiene una serie di riquadri diversi. È possibile fare clic su uno qualsiasi dei riquadri per visualizzare i dati associati ed eseguire le attività correlate.

Se si avvia il programma mentre è in corso un aggiornamento del software, viene visualizzata una versione limitata dell'IU agente. In questo caso, attendere un minuto o due e poi rilanciare il programma.

Riquadro Controllo agente

Il riquadro Controllo agente è sempre il primo riquadro della pagina iniziale. Il riquadro visualizza informazioni generali sull'agente, incluso:

  • Connesso a: l'URL del tenant Ivanti Neurons a cui è connesso l'agente.
  • Criterio: l'ID del criterio agente assegnato a questo agente.
  • Ultimo check-in: la data e l'ora in cui questo agente ha effettuato l'ultimo check-in con Ivanti Neurons.
  • Versione agente: la versione del software dell'agente.
  • Versione SDK: la versione del framework agente e dei componenti dell'engine build.

Come visualizzare il registro agenti ed eseguire azioni

È possibile fare clic sul riquadro Controllo agente per visualizzare il registro agenti ed eseguire una serie di azioni. I messaggi presentati nel registro agenti sono messaggi a livello di sistema forniti solo a scopo informativo. Non sono presenti azioni da compiere su tali messaggi.

Sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • Home: riporta alla pagina home.
  • Check-in: indica all'agente di eseguire il check-in con Ivanti Neurons e scaricare eventuali modifiche ai criteri. In genere un utente finale non necessita di utilizzare questo pulsante, a meno che non venga richiesto dall'amministratore.
  • Aggiorna file binari: indica all'agente di scaricare i motori di analisi e i file di dati più recenti. In genere un utente finale non necessita di utilizzare questo pulsante, a meno che non venga richiesto dall'amministratore.
  • Cancella registro di sistema:cancella tutte le informazioni dal file di registro.

Riquadro Patch Engine

È possibile utilizzare il riquadro Patch Engine per eseguire le seguenti attività:

  • Eseguire analisi periodiche per rilevare tutte le patch e livelli di prodotti mancanti
    Un'analisi delle patch viene attivata automaticamente da uno qualsiasi dei seguenti eventi di applicazione patch o di sistema:
    • Immediatamente prima e dopo una distribuzione patch
    • Prima dello staging di un contenuto di patch per una distribuzione
    • Ogni giorno (se non si è verificato nessuno dei due precedenti eventi di attivazione)
    • Un riavvio del computer (se la frequenza di tre giorni non è stata rispettata)
    Un'analisi patch può anche essere inizializzata manualmente, usando il programma client agente o emettendo un comando agente da un prompt dei comandi.
  • Distribuire qualsiasi patch e livello di prodotto mancante al fine di chiudere le falle nella sicurezza presenti nel proprio software

Il riquadro Patch Engine visualizza il numero di livelli di prodotto e le patch mancanti rilevati durante l'analisi patch più recente.

Il riquadro Patch Engine non sarà presente se una configurazione di patch non è associata alla funzionalità Gestione patch nel criterio agente.

Come visualizzare le attività disponibili ed eseguire azioni

È possibile fare clic sul riquadro Patch Engine per visualizzare le attività patch configurate per l'uso. Un file di log viene fornito per ciascuna attività patch disponibile. Ciascun log contiene messaggi di stato appartenenti alle azioni più recenti eseguite da tale attività. Vengono fornite informazioni dettagliate sui download delle patch, sulle installazioni, sulle operazioni riuscite e non. In base a come è stata impostata la propria configurazione patch, potrebbero esservi diverse attività da cui scegliere.

Sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • Home: riporta alla pagina home.
  • Avvia attività: quando si fa clic su un nome attività, tale attività verrà avviata sul computer. L'attività viene eseguita usando le opzioni uniche configurate per l'attività patch.

    Un'attività patch analizzerà le patch software e i livelli di prodotto che risultano mancanti nel computer. L'analisi verrà eseguita in background, consentendo all'utente di proseguire il lavoro mentre viene eseguita l'analisi. I risultati analisi sono segnalati in Ivanti Neurons. Un record dell'analisi viene visualizzato nel registro attività.

    In base a come è stata configurata l'attività patch, se l'analisi rileva una o più patch mancanti, distribuisce automaticamente le patch. Le distribuzioni patch, se presenti, sono segnalate in Ivanti Neurons. Un record della distribuzione viene visualizzato nel registro attività.

    Fare riferimento al proprio criterio di sicurezza aziendale per dei consigli qualora l'utente o i rispettivi utenti finali debbano eseguire manualmente un'attività patch. Ad esempio, alcune organizzazioni possono richiedere una nuova attività patch ogni 30 giorni, oppure potrebbe essere richiesta per i computer che sono rimasti disattivati o disconnessi dalla rete per un periodo esteso di tempo. Altre organizzazioni possono implementare attività di patch regolarmente pianificate e potrebbero non consentire le attività di patch manuali.

  • Arresta attività: arresta le attività patch attualmente in corso. Ogni volta in cui si arresta un'attività viene registrato un messaggio nel registro. In assenza di attività attive, questo pulsante risulterà disattivato.
  • Reimposta conteggi tentativi: reimposta tutti i contatori patch. Per ogni patch che il programma cerca di scaricare o di installare è disponibile un contatore patch univoco. Inoltre, ogni mancato download o ogni mancata installazione di una patch comporta l'incremento di uno specifico contatore patch. I tentativi non riusciti di download e installazione verranno registrati nel registro patch. Il programma client interrompe il tentativo di distribuire una particolare patch se il download di una patch non riesce dopo 10 tentativi o se non si installa (Windows: fino a tre volte in un singolo ciclo di patch e fino a cinque volte in totale per l'endpoint). Mac: fino a tre volte. Linux: nessun nuovo tentativo). L'unico modo per riprendere la distribuzione per tale patch consiste nel fare clic su Reimposta conteggi tentativi.
  • Aggiorna dati patch: indica all'agente di eseguire il check-in con Ivanti Neurons e scaricare i dati patch più recenti. In genere un utente finale non necessita di utilizzare questo pulsante, a meno che non venga richiesto dall'amministratore.

L'utilità a righe di comando stagentctl

L'utilità a righe di comando stagentctl consente di controllare un agente su tutti i sistemi operativi. Per usare stagentctl, aprire un prompt dei comandi di amministrazione sul computer dell'agente e navigare nella directory appropriata:

  • Windows: C:\Program Files\Ivanti\Ivanti Cloud Agent\
  • Mac: /usr/local/com.ivanti.cloud.agent/IvantiAgent/bin/
  • Linux: opt/ivanti/isec/bin/

Per visualizzare l'elenco dei comandi disponibili con il testo della guida, digitare stagentctl.

Il comando stagentctl available-tasks elenca le attività disponibili insieme a un indice per l'attività specifico del sistema operativo. È quindi possibile eseguire l'attività con l'indice 1, ad esempio con stagentctl dispatch --index 1.

Argomenti correlati

Criteri agente

Distribuzione agente