Gestione SaaS

Il componente Gestione SaaS fornisce informazioni sulle sottoscrizioni SaaS per consentirne una migliore gestione.

Si accede ai componenti Spend Intelligence dalla sezione Software del riquadro di navigazione sinistro. Quando si fa clic su uno dei componenti di Spend Intelligence, appare una barra di navigazione di Spend Intelligence che abilita l'utente all'apertura diretta di ciascuna delle pagine di Spend Intelligence.

Per visualizzare il dashboard Gestione SaaS, fare clic su Panoramica > Gestione SaaS nella barra di navigazione Spend Intelligence.

Guarda un video correlato (4:47)

Leggi un blog

Il primo passo nell'utilizzo del componente Gestione SaaS è configurare uno o più connettori per le proprie sottoscrizioni SaaS. Per informazioni in merito, vedere Impostazione dei connettori. È possibile utilizzare due tipi di connettore:

  • Connettori SSO (Microsoft Entra ID (Beta) e Okta)
  • connettori per determinate applicazioni SaaS specifiche (Adobe, Microsoft 365 (Beta) e Salesforce)

Per consentire la reportistica sui dati di utilizzo, è necessario selezionare la casella di controllo Importa attività di accesso SSO nella pagina Connettore Microsoft Entra ID.

Se si configurano più connettori, i dati vengono uniti per fornire una visione più completa delle proprie sottoscrizioni SaaS. I connettori SSO forniscono dati ampi e generici sulle applicazioni SaaS a cui si accede attraverso quel connettore SSO, mentre i connettori di applicazioni SaaS specifiche forniscono dati specifici su quell'applicazione. Ogni connettore riporta informazioni su dati diversi, quindi la combinazione di più connettori fornisce le informazioni più ricche. Le informazioni sull'uso sono spesso raccolte solo dai connettori SSO e solo se gli utenti accedono all'applicazione attraverso l'applicazione SSO. Per informazioni dettagliate sulle informazioni importate con ciascun connettore, vedere la pagina relativa al connettore appropriato in Impostazione dei connettori.

Quando si importano le licenze utilizzando la pagina Importa fonti (vedere Origini importazione), il sistema identifica quali transazioni di licenza sono sottoscrizioni correnti per le applicazioni SaaS individuate.Collega tali transazioni all'applicazione SaaS appropriata per aiutare l'utente a comprendere la propria conformità. Dalla pagina dell'applicazione SaaS specificata è possibile scollegare tali transazioni o collegare transazioni diverse come richiesto (vedere Collegamento e scollegamento di transazioni).