Gestione SaaS

Il componente Gestione SaaS fornisce informazioni sulle sottoscrizioni SaaS per consentirne una migliore gestione.

Si accede ai componenti Spend Intelligence dalla sezione Software del riquadro di navigazione sinistro. Quando si fa clic su uno dei componenti di Spend Intelligence, appare una barra di navigazione di Spend Intelligence che abilita l'utente all'apertura diretta di ciascuna delle pagine di Spend Intelligence.

Per visualizzare il dashboard Gestione SaaS, fare clic su Panoramica > Gestione SaaS nella barra di navigazione Spend Intelligence.

Guarda un video correlato (4:47)

Leggi un blog

Il primo passo nell'utilizzo del componente Gestione SaaS è configurare uno o più connettori per le proprie sottoscrizioni SaaS. Per informazioni in merito, vedere Impostazione dei connettori. È possibile utilizzare due tipi di connettore:

  • Connettori SSO (Microsoft Entra ID (Beta) e Okta)
  • connettori per determinate applicazioni SaaS specifiche (Adobe, Microsoft 365 (Beta) e Salesforce)

Se si sta utilizzando Microsoft Entra ID e si desidera abilitare la segnalazione dei dati di utilizzo, è necessario selezionare la casella di controllo Importa attività di accesso SSO nella pagina Connettore Microsoft Entra ID.

Se si configurano più connettori, i dati vengono uniti per fornire una visione più completa delle proprie sottoscrizioni SaaS. I connettori SSO forniscono dati ampi e generici sulle applicazioni SaaS a cui si accede attraverso quel connettore SSO, mentre i connettori di applicazioni SaaS specifiche forniscono dati specifici su quell'applicazione. Ogni connettore riporta informazioni su dati diversi, quindi la combinazione di più connettori fornisce le informazioni più ricche. Per informazioni dettagliate sulle informazioni importate con ciascun connettore, vedere la pagina relativa al connettore appropriato in Impostazione dei connettori.

Le informazioni sull'uso sono spesso raccolte solo dai connettori SSO e solo se gli utenti accedono all'applicazione attraverso l'applicazione SSO.

Quando si importano le licenze utilizzando la pagina Importa fonti (vedere Origini importazione), il sistema identifica quali transazioni di licenza sono sottoscrizioni correnti per le applicazioni SaaS individuate.Collega tali transazioni all'applicazione SaaS appropriata per aiutare l'utente a comprendere la propria conformità. Dalla pagina dell'applicazione SaaS specificata è possibile scollegare tali transazioni o collegare transazioni diverse come richiesto (vedere Collegamento e scollegamento di transazioni).

Dashboard Gestione SaaS

Il riquadro Ultimo aggiornamento dati sul dashboard Gestione SaaS segnala quando i dati utilizzati nel componente Gestione SaaS sono stati aggiornati per l'ultima volta, in base alla propria ora locale. Assicurarsi di essere consapevoli di tale data prima di procedere. Il dashboard include anche i seguenti riquadri, che mostrano i dati raccolti dalla propria sottoscrizione SSO connessa:

  • Utenti: mostra il numero di utenti idonei con sottoscrizioni alle applicazioni SaaS, inclusi quelli attivi (negli ultimi 30 giorni) e dormienti (nessuna attività per più di 30 giorni). Gli account che non hanno un abbonamento per utilizzare l'applicazione, come gli account di amministrazione, sono esclusi.
    Fare clic su questo riquadro per visualizzare il dashboard Utenti, che fornisce maggiori informazioni sugli account utente SaaS nel proprio parco IT.
  • Applicazioni: mostra il numero totale di applicazioni SaaS disponibili, incluse quelle considerate aventi un utilizzo Elevato, Medio o Basso.

    Utilizzo elevato le applicazioni sono state utilizzate da almeno l'80% degli utenti negli ultimi 90 giorni

    Utilizzo medio le applicazioni sono state utilizzate da tra il 50% e l'80% degli utenti negli ultimi 90 giorni

    Utilizzo basso le applicazioni sono state utilizzate da meno del 50% degli utenti negli ultimi 90 giorni

    Fare clic su questo riquadro per visualizzare il dashboard Applicazioni, che fornisce maggiori informazioni sulle applicazioni SaaS a propria disposizione.

  • Il connettore Adobe da solo non fornisce dati di utilizzo, quindi qualsiasi riepilogo che richiede dati di utilizzo Adobe è vuoto a meno che non sia configurato un connettore SSO.

Sotto tali riquadri è presente il grafico Spesa SaaS mensile, che aiuta a tracciare la propria spesa mensile in applicazioni SaaS. Sono presenti due linee su questo grafico:

  • Tutte le transazioni SaaS mostra la spesa mensile per applicazioni identificate nella Libreria software definitiva Ivanti come applicazioni SaaS
  • Transazioni SaaS collegate mostra la spesa mensile su applicazioni collegate a transazioni per le sottoscrizioni SaaS in modo automatico quando si importano delle licenze o in modo manuale, come descritto più avanti in questa pagina

Se la linea Tutte le transazioni SaaS risulta posizionata sopra alla linea Transazioni SaaS collegate, ciò suggerisce che sono presenti transazioni per le sottoscrizioni SaaS che non sono state ancora collegate ad applicazioni SaaS. La linea Transazioni SaaS collegate risulta sopra alla linea Tutte le transazioni SaaS, ciò suggerisce che sono presenti transazioni per le sottoscrizioni SaaS che sono state collegate ad applicazioni non identificate come applicazioni SaaS nella Libreria software definitiva. Le cause possono essere svariate, come avere un accordo speciale con il proprio fornitore, un utilizzo ibrido della licenza o il mancato aggiornamento della Libreria software definitiva.

Riquadro Utenti

Fare clic sul riquadro Utenti nel dashboard home della Gestione SaaS o fare clic su Software > Utenti SaaS nella barra di navigazione Spend Intelligence per visualizzare il dashboard Utenti, che fornisce ulteriori informazioni sugli utenti con account SaaS. Sopra una griglia dati di tutti gli utenti sono riportati i seguenti riquadri:

  • Utenti duplicati: mostra il numero di utenti che hanno lo stesso nome e cognome di un altro utente e che pertanto potrebbero avere degli account duplicati.
  • Utenti con molte applicazioni: mostra il numero di utenti che hanno più di 20 applicazioni.
  • Utenti esterni: mostra il numero di utenti che stanno utilizzando un dominio e-mail che non rappresenta un dominio aziendale specificato sulla scheda Gestione SaaS della pagina Configurazione software (vedere Specifica di domini e-mail aziendali).
  • Utenti dormienti: mostra il numero di utenti che non sono stati attivi in nessuna applicazione per più di 30 giorni.

Facendo clic su questi riquadri si visualizzerà una griglia dati dei record utente corrispondenti con ulteriori informazioni.

Per visualizzare dettagli su un utente particolare, fare clic sul relativo nome su una griglia dati per aprire la pagina Persone (per ulteriori informazioni, vedere Persone).

Per vedere tutte le applicazioni a disposizione di un utente, fare clic sul numero nella colonna Applicazioni. Per visualizzare le applicazioni di cui un utente dispone ma che non ha utilizzato negli ultimi 90 giorni, fate clic sul numero nella colonna Applicazioni inutilizzate.

Riquadro Applicazioni

Fare clic sul riquadro Applicazioni nel dashboard home di SaaS Management o fare clic su Software > Applicazioni SaaS nella barra di navigazione Spend Intelligence per visualizzare il dashboard Applicazioni. Prima di procedere, controllare sempre la data e l'ora in cui i dati sono stati aggiornati per l'ultima volta nella parte superiore della pagina. Nella parte superiore del dashboard sono presenti due riquadri:

  • Utilizzo attivo dell'applicazione: un grafico a barre che mostra il conteggio delle applicazioni per percentuale di utenti attivi negli ultimi 90 giorni: Alto, Medio, Basso, o Nessuno. Fare clic sulle barre per visualizzare i dettagli delle applicazioni a tale livello di utilizzo.
  • Riepilogo fornitore: una nuvola di parole che indica il numero di utenti di ciascuna applicazione del fornitore.

Sotto i riquadri è presente una griglia dati che elenca le applicazioni di cui si dispone. Questa griglia include il numero di utenti e il livello di utilizzo di ogni applicazione insieme alle fonti di queste informazioni, la spesa per l'applicazione nei precedenti 365 giorni e il costo per utente, e il numero di licenze utente per l'applicazione. Fare clic sul numero nella colonna Licenze utente per vedere le transazioni collegate da cui si ottiene tale numero.

La colonna Utenti mostra il numero di utenti dell'applicazione. Fare clic su questo numero per visualizzare l'elenco utenti corrispondente.

Fare clic su una voce nella colonna Applicazione della griglia di dati per visualizzare ulteriori informazioni su tale applicazione. Le informazioni disponibili dipendono dall'applicazione e dal connettore utilizzato e possono includere grafici che mostrano il numero di utenti attivi e inattivi dell'applicazione e l'andamento degli utenti attivi e inattivi. Sotto questi grafici è presente una griglia di dati che elenca gli utenti dell'applicazione, inclusa la data in cui hanno utilizzato l'applicazione più di recente, se disponibile.

Alcune applicazioni non segnalano i propri dati di utilizzo, nel qual caso questi campi vengono lasciati vuoti. Le applicazioni che eseguono report sui dati di utilizzo ma in cui non vengono trovati dati sono indicate dal valore None.

Dashboard specifici per le applicazioni

Se si configura un connettore per una qualsiasi delle applicazioni elencate sotto, un dashboard specifico per le applicazioni apparirà facendo clic su tale applicazione sul dashboard applicazioni. I dashboard specifici per le applicazioni combinano dati dal proprio connettore SSO e dal connettore dell'applicazione per fornire informazioni strategiche più approfondite. Se non si dispone di un connettore configurato specifico per l'applicazione, apparirà un messaggio che suggerisce di configurarne uno per ottenere tali informazioni aggiuntive.

Adobe: un riquadro che mostra le unità utilizzate e disponibili per ciascun prodotto. In basso è riportata una griglia dati degli utenti che include un conteggio delle relative sottoscrizioni con un collegamento ai dettagli di tali sottoscrizioni.

Microsoft 365: i riquadri mostrano le unità utilizzate e disponibili per ciascuna sottoscrizione e il trend degli utenti attivi e inattivi. Sotto tali riquadri è presente una griglia dati degli utenti, con inclusa la propria e-mail, il loro stato di attività o meno, e la data in cui sono stati attivi per l'ultima volta.

Salesforce: riquadri che mostrano le licenze disponibili e utilizzate per ciascun prodotto Salesforce, oltre al trend degli utenti attivi e inattivi. Sotto questi riquadri è presente una griglia dati degli utenti, con incluse le proprie e-mail, un conteggio delle loro sottoscrizioni, con un collegamento ai dettagli di tali sottoscrizioni, e la data in cui sono stati attivi per l'ultima volta.
Fare clic sulle colonne sul riquadro Utilizzo prodotti per vedere quali utenti stanno utilizzando tali prodotti.

Collegamento e scollegamento di transazioni

È possibile modificare quali transazioni risultano collegate con un'applicazione SaaS specifica dalla pagina di tale applicazione.

Per modificare quali transazioni sono collegate a un'applicazione:

  1. Nella griglia dei dati del dashboard Applicazioni, fare clic sulla voce della colonna Applicazione per la quale si desidera modificare i collegamenti alle transazioni.
    Appare la pagina Prodotto per l'applicazione.
  2. Sulla griglia dati sotto i grafici, fare clic sulla scheda Transazioni collegate.
    La griglia dati mostra le transazioni attualmente collegate al prodotto. È possibile ordinare e filtrare questa griglia dati.
  3. Per rimuovere i collegamenti alle transazioni esistenti, selezionare le caselle di controllo lungo le transazioni che si desidera scollegare, quindi dal menu Azioni, fare clic su Scollega transazioni.
    Per collegare transazioni aggiuntive al prodotto, fare clic su Collega transazioni per visualizzare un pannello laterale con una griglia dati di tutte le transazioni disponibili che è possibile ordinare e filtrare. Selezionare le caselle di controllo lungo le transazioni che si desidera collegare, quindi fare clic su OK.
    In entrambi i casi, la griglia dati si aggiorna per mostrare le transazioni collegate all'applicazione.