Persone

La pagina Persone può offrire informazioni dettagliate su un utente e, ad esempio, sullo stato del suo account, sul suo dispositivo e sulla sua cronologia degli incidenti. Questa pagina può essere un buon punto di partenza per analizzare i problemi del proprio ambiente e avviare azioni per porvi rimedio.
È possibile accedere alla pagina facendo clic su Persone nel riquadro di spostamento sinistro.

Prerequisiti per iniziare con la pagina Persone

  1. Se non si è ancora fatto, installare un server di connettori. Per i dettagli, visitare Per configurare un server connettore.
  2. Installare un connettore per popolare i dati statici delle pagine Elenco persone e Dettagli persone. Per i dettagli, visitare Per impostare un connettore (cloud e on-premise).
    Questo connettore può essere, ad esempio, un Connettore Microsoft Active Directory o un Connettore Microsoft Entra ID.
    In questo contesto, "statico" significa che i dati vengono aggiornati solo quando il connettore viene eseguito, sia dalla sua pianificazione che on demand.
    Per abilitare azioni come Ripristino password e modificare Appartenenza gruppi, fornire anche Credenziali azione per il connettore.

    È necessario un connettore per ogni dominio "principale" dell'ambiente.
    Esempi:

    • Se il proprio ambiente utilizza i domini esempio1.com e esempio2.com, sono necessari connettori per entrambi questi domini.
    • Se il proprio ambiente utilizza il dominio esempio.com e i relativi sottodomini env1.esempio.com e env2.esempio.com, è necessario un connettore solo per il dominio padre esempio.com.
  3. Dopo l'esecuzione del connettore, confermare i dati importati.
  4. Installare l'agente Ivanti Neurons con la funzionalità Edge Intelligence abilitata per fornire informazioni in tempo reale per il widget Active Directory e il widget Appartenenza gruppi nella pagina Dettagli persone. Per i dettagli, visitare Funzionalità Criteri agente.
    L'agente deve essere installato su almeno un dispositivo collegato al dominio in ogni dominio e sottodominio e deve essere in grado di connettersi ai (sotto)domini.
    Esempi:
    • Se il proprio ambiente utilizza i domini esempio1.com e esempio2.com, è necessario installare un Agente Neurons con la funzionalità Edge Intelligence abilitata su almeno un dispositivo unito al dominio in ciascuno di tali domini.
    • Se il proprio ambiente utilizza il dominio esempio.com e i relativi sottodomini env1.esempio.com e env2.esempio.com, è necessario installare un Agente Neurons con la funzionalità Edge Intelligence abilitata su un dispositivo collegato al dominio:
      • nel dominio padre esempio.com, e
      • in ciascuno dei sottodomini env1.esempio.com e env2.esempio.com.

    Per verificare quali (sotto)domini contengono un Agente Neurons con la funzionalità Edge Intelligence abilitata, controllare la colonna Dominio nella query Panoramica agenti di Edge Intelligence .

    Il widget Azure Active Directory contiene informazioni in tempo reale, se è stato configurato un Connettore Microsoft Entra ID o le credenziali Azure AD (Cloud). Questo non richiede l'installazione di un agente Neurons.

Elenco persone

Utilizzare il campo di ricerca sulla pagina Persone per trovare record di persone contenenti testo corrispondente.
Campo di ricerca nella pagina Persone
In alternativa, utilizzate la ricerca globale nella parte superiore di ogni pagina della Neurons Platform.

Utilizzare il selettore colonne Icona Selettore colonne per personalizzare le colonne visibili.

Per restringere i risultati della ricerca, è possibile filtrare l'elenco.

Raggruppamento di persone

Utilizzare la funzione Gruppi per creare un gruppo di persone. Questa funzione consente di formare un gruppo in base a diversi criteri.

Esistono due tipi di gruppi, Dinamico e Statico.

Creare gruppi dinamici utilizzando i filtri per mostrare solo le persone che corrispondono ai criteri dell'utente. Creare gruppi statici per mostrare gli utenti che si desidera inserire nel gruppo e l'elenco degli utenti o delle persone non cambia spesso.

Per creare un gruppo dinamico:

  1. Nella vista Persone, fare clic sul pulsante Gruppi e selezionare Nuovo gruppo dalle opzioni disponibili.

  2. Inserire un Nome gruppo.
  3. Sotto tipo di gruppo, selezionare Dinamico.
  4. Fare clic sull'icona per aggiungere un nuovo filtro.
  5. Sotto Visibilità, selezionare Privato se si desidera essere gli unici a vedere un gruppo. Selezionare Pubblico se si desidera che tutti vedano il gruppo.
  6. Nella vista Gruppi di persone, fare clic sul pulsante Filtri di gruppo per creare un gruppo individuale o una combinazione di più gruppi utilizzando le condizioni (And, Or, Not And e Not Or) per includere le persone o il gruppo desiderato.
  7. Nella parte superiore della pagina, fare clic su Salva e chiudi. Possono essere necessari alcuni secondi affinché il proprio gruppo sia disponibile per l'uso.
  8. In alternativa, è possibile creare un gruppo dinamico direttamente nella vista Persone.
    1. Nella vista Persone, fare clic sul pulsante .
    2. Fare clic sull'icona , selezionare Aggiungi condizione o Aggiungi gruppo di condizioni.
    3. Creare un filtro che includa le persone o il gruppo di persone desiderato.
    4. Se i risultati sono soddisfacenti, fare clic su Nuovo gruppo dinamico.

    Seguire le fasi 2, 3, 5 e 6 per completare la procedura.

    La fase 4 non è applicabile in questo caso, poiché il filtro è già stato applicato all'inizio (fasi a, b, c).

Per creare un gruppo statico:

  1. Nella vista Persone, fare clic sul pulsante Gruppi e selezionare Nuovo gruppo dalle opzioni disponibili.

  2. Inserire un Nome gruppo.

  3. Sotto tipo di gruppo, selezionare Statico.

  4. Sotto Visibilità, selezionare Privato se si desidera essere gli unici a vedere un gruppo. Selezionare Pubblico se si desidera che tutti vedano il gruppo.

  5. Fare clic sul pulsante Aggiungi persone.

  6. Selezionare la casella accanto a ciascun utente che si desidera includere nel gruppo statico. Utilizzare i risultati della ricerca per trovare le Persone.

  7. Fare clic sul pulsante Aggiungi 1 persona o Aggiungi x persone in alto per aggiungere una persona o x persone all'elenco, come necessario.

  8. Una volta terminata l'aggiunta di persone, fare clic su OK.

  9. Nella parte superiore della pagina, fare clic su Salva e chiudi. Possono essere necessari alcuni secondi affinché il proprio gruppo sia disponibile per l'uso.

Per gestire gruppi di persone:

  1. Nella vista Persone, fare clic sul pulsante Gruppi e selezionare Gestisci gruppi dalle opzioni disponibili.

  2. Selezionare I miei gruppi per visualizzare i gruppi creati dall'utente. Selezionare Gruppi pubblici per visualizzare i gruppi pubblici disponibili.

  3. Selezionare il tipo di gruppo Dinamico o Statico, e definirne la visibilità come Privata o Pubblica.

  4. Per creare i gruppi dinamici e i gruppi statici vedere i passaggi riportati nelle sezioni precedenti.

È possibile scegliere il numero di voci in ogni pagina tra dieci o venti, in base alle proprie esigenze, facendo clic su o in basso a destra della pagina.

Filtro persone

I filtri aiutano a trovare le persone che si desidera gestire. L'applicazione di un filtro con una o più proprietà limita l'elenco di persone che corrispondono al filtro.

Per creare un filtro:

  1. Accanto al campo di ricerca nella parte superiore dell'elenco, fare clic sul pulsante di filtro Pulsante filtro, sembra un imbuto.
  2. Selezionare l'operatore Booleano che si desidera utilizzare nel filtro, And, Or, Not And o Not Or.
  3. Fare clic sul segno più accanto all'operatore booleano e selezionare Aggiungi condizione o Aggiungi gruppo di condizioni. Utilizzare un gruppo di condizioni per collegare più proprietà di filtro con un operatore booleano separato.
  4. Nel menu a discesa Seleziona una proprietà di filtro, selezionare la proprietà che si desidera filtrare, il tipo di filtro (p. es. Uguale o Non contiene) e quindi il valore da filtrare.
  5. Ripetere i passaggi 3-4 se si desidera inserire nel filtro ulteriori proprietà.
  6. Per applicare il filtro, premere Invio nell'ultima proprietà del filtro o fare clic in un altro punto della pagina.

Dettagli persone

Nell'elenco Persone, fare clic sul Nome completo di una persona per accedere ai suoi dettagli.
La vista dei dettagli di una persona può aiutare a capire i problemi che sta vivendo. Qui è possibile visualizzare i loro Dispositivi, il loro Stato account in Active Directory e Azure Active Directory, le loro Appartenenze a gruppi, i loro incident Gestione del servizio, la loro esperienza digitale Punteggio DEX e altro ancora.

Punteggio DEX persone

Il Punteggio DEX di esperienza digitale nelle pagine Persone è una combinazione dei punteggi DEX dei dispositivi associati a quella persona e della valutazione di DEX degli incident di gestione del servizio. Per ulteriori informazioni su DEX e sul suo funzionamento, vedere Punteggi DEX.

Azioni

Il menu Azioni, all'estrema destra della pagina dettagli persone, offre azioni appropriate specifiche per il ruolo configurato di Ivanti Neurons. Potrebbe inoltre essere necessario impostare delle autorizzazioni per accedere a determinate azioni. Vedere anche Controllo di accesso.

  • Reimposta password: reimposta la password di un account utente da Active Directory o Azure Active Directory, in base a dove si è originato l'account utente. Questa azione è consentita per gli utenti nei ruoli preconfigurati di Analista o Amministratore, oltre che per gli utenti che si trovano in un ruolo personalizzato con l'autorizzazione Reimposta password account AD o, rispettivamente, Reimposta password account AAD selezionata. Questa azione viene eseguita mediante Ivanti Neurons Automation Fabric.
  • Sblocca account AD: sblocca l'account utente da Active Directory. Questa azione è consentita per gli utenti nei ruoli preconfigurati di Analista o Amministratore, oltre che per gli utenti che si trovano in un ruolo personalizzato con l'autorizzazione Sblocca account AD selezionata. Questa azione viene eseguita mediante Ivanti Neurons Automation Fabric.
  • Abilita Account Azure AD: abilita l'account utente da Azure Active Directory. Questa azione è consentita per gli utenti nei ruoli preconfigurati di Analista o Amministratore, oltre che per gli utenti che si trovano in un ruolo personalizzato con l'autorizzazione Abilita account AAD selezionata. Questa azione viene eseguita mediante Ivanti Neurons Automation Fabric.
  • Aggiungi appartenenza gruppo: aggiunge l'account utente a uno o più account di gruppo in Active Directory o Azure Active Directory, in base a dove si origina l'account utente. Questa azione è consentita per gli utenti che si trovano nei ruoli preconfigurati di Analista (per account AD) o Amministratore (per l'account AD e per gli account Azure AD), così come per gli utenti che si trovano in un ruolo personalizzato con l'autorizzazione Gestisci appartenenza gruppo AD o, rispettivamente, Gestisci appartenenza gruppo Azure AD selezionata. Questa azione viene eseguita mediante Ivanti Neurons Automation Fabric.

Gli utenti potrebbero visualizzare il messaggio di errore "Endpoint proxy non trovato per il dominio 'xyz.com'". Questo accade quando le query di Edge Intelligence recuperano informazioni sui gruppi di Active Directory ma non riescono a trovare un dispositivo proxy per il dominio. Gli utenti necessitano di un endpoint di edge intelligence online all'interno del dominio.

  • Rimuovi appartenenza gruppo: rimuove l'account utente da uno o più account di gruppo in Active Directory o Azure Active Directory, in base a dove si origina l'account utente. Questa azione è consentita per gli utenti che si trovano nei ruoli preconfigurati di Analista (per account AD) o Amministratore (per l'account AD e per gli account Azure AD), così come per gli utenti che si trovano in un ruolo personalizzato con l'autorizzazione Gestisci appartenenza gruppo AD o, rispettivamente, Gestisci appartenenza gruppo Azure AD selezionata. Questa azione viene eseguita mediante Ivanti Neurons Automation Fabric.
  • Crea un incident: crea un nuovo incident in rappresentanza dell'utente (persona). Questa azione è consentita per gli utenti nei ruoli preconfigurati di Analista o Amministratore, oltre che per gli utenti che si trovano in un ruolo personalizzato con l'autorizzazione Crea incident selezionata. Questa azione viene eseguita nel prodotto Service Manager (ISM o ServiceNow) mediante Ivanti Neurons Automation Fabric e Service Now Integration Service.
  • Aggiorna un incident: aggiorna un incident esistente per l'utente (persona). Questa azione è consentita per gli utenti nei ruoli preconfigurati di Analista o Amministratore, oltre che per gli utenti che si trovano in un ruolo personalizzato con l'autorizzazione Aggiorna incident selezionata. Questa azione viene eseguita nel prodotto Service Manager (ISM o ServiceNow) mediante Ivanti Neurons Automation Fabric e Service Now Integration Service.
  • Elimina persona: elimina l'utente (persona) dalla pagina Persone.Questa azione è consentita per gli utenti nei ruoli preconfigurati di Analista o Amministratore, oltre che per gli utenti che si trovano in un ruolo personalizzato con l'autorizzazione Elimina selezionata. Questa azione viene eseguita mediante i servizi Dati di Ivanti Neurons.