Modello di distribuzione: scheda Macchine virtuali/modelli ospitati

Questa scheda consente di rimuovere le vecchie snapshot durante la procedura di distribuzione patch. Se si desidera pianificare la rimozione delle snapshot delle vecchie macchine virtuali senza dover eseguire un deployment, vedere Manutenzione snapshot pianificate.

Questa scheda si applica solo se si dispone di macchine virtuali nella propria rete ospitate su uno o più server VMware. Consente di specificare se verranno realizzate snapshot delle macchine virtuali ospitate (o dei modelli di macchine virtuali ospitati) immediatamente prima e/o dopo la distribuzione di patch alle macchine virtuali. Questa scheda non si applica alle macchine virtuali che risiedono su workstation.

Che cos'è una snapshot di una macchina virtuale? Una snapshot acquisisce lo stato, la configurazione e i dati su disco di una macchina virtuale in un determinato momento. Le snapshot sono utili per memorizzare gli stati a cui un amministratore o un utente desidera ritornare in un qualsiasi momento futuro.

Vengono realizzate snapshot complete di macchine virtuali offline e di modelli di macchine virtuali. Se una macchina virtuale risulta online al momento di effettuare la distribuzione di una patch, lo stato della memoria non verrà incluso nella snapshot—sarà così possibile velocizzare il processo e ridurre il tempo di impiego della macchina virtuale online.

Vi sono inoltre dei motivi per NON realizzare le snapshot. Si potrebbe disporre di uno spazio limitato su disco, o potrebbero esservi dubbi legati alla prestazioni. La realizzazione di una snapshot riduce le prestazioni della macchina virtuale per l'intero processo di creazione.

Crea snapshot pre-distribuzione

Se attivata, questa opzione indica che Security Controls realizzerà una snapshot della macchina virtuale ospitata o del modello di macchina virtuale ospitato prima di distribuire patch o livelli di prodotti mancanti. La realizzazione di una snapshot dell'ambiente è una buona precauzione da prendere in caso di problemi di distribuzione o se in un determinato momento si decide di tornare all'ambiente originale.

Crea snapshot post-distribuzione

 

Se attivata, indica che Security Controls realizzerà una snapshot della macchina virtuale offline o del modello di macchina virtuale dopo aver distribuito patch o livelli di prodotti mancanti. Realizzare una snapshot post-distribuzione dell'ambiente è una buona idea nel caso in cui si presentino problemi in corso d'opera e si preferisca ritornare al momento immediatamente precedente la distribuzione di patch.

Numero massimo di snapshot che Security Controls gestirà

Se attivata, questa opzione indica il numero massimo di snapshot che verranno mantenute per ciascuna macchina virtuale offline e per ciascun modello di macchina virtuale offline. Vengono conteggiate solo le snapshot create da Security Controls. Se viene superata la soglia la snapshot più datata verrà eliminata. La soglia viene controllata ogni volta in cui viene realizzata una nuova snapshot pre- o post-distribuzione.

Le snapshot vengono salvate su disco e richiedono dunque un determinato quantitativo di spazio libero. È importante limitare il numero di snapshot per evitare un consumo non richiesto di spazio di archiviazione.

Elimina i vecchi snapshot creati da Security Controls (età in giorni)

Se attivata, questa opzione indica il numero di giorni di durata di una snapshot creata da Security Controls. Le snapshot che superano il numero specificato di giorni verranno eliminate automaticamente. La soglia viene controllata ogni volta in cui viene realizzata una nuova snapshot pre- o post-distribuzione.

È possibile scegliere di gestire la conservazione delle snapshot sia in base al numero di snapshot che alla loro età. In questo caso, quando si richiede una snapshot pre- o post-distribuzione, verranno eliminate tutte le snapshot create da Security Controls che superano il numero specificato di giorni. Se il numero di snapshot rimanenti supera il numero massimo specificato, verranno eliminate le più datate, fino a raggiungere il numero massimo specificato.