Neurons (funzionalità)

Ivanti Neurons (funzionalità) è stato deprecato e sostituito con la nuova esperienza Ivanti Neurons Bots. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Migrazione a Neurons Bots.

Ivanti Neurons fornisce potenti funzionalità di iper-automazione per i reparti IT e, grazie a un'interfaccia priva di codice/a basso codice e ricchi contenuti predefiniti, le organizzazioni possono iniziare a risolvere svariate sfide all'interno del panorama IT in pochi minuti.

Ivanti Neurons viene tipicamente utilizzato da amministratori o responsabili IT che hanno la responsabilità della produttività, dell'integrità o della sicurezza di più utenti, dispositivi o di coloro che forniscono strumenti agli analisti del service desk per migliorare le proprie funzionalità di risoluzione dei problemi. Grazie alle molteplici query e azioni di Neuron subito disponibili, è possibile iniziare immediatamente a risolvere problemi, tuttavia Ivanti Neurons risulta anche enormemente estensibile grazie alla PowerShell e al supporto osquery.

Ivanti Neurons comprende due funzionalità concedibili separatamente in licenza: Neurons for Healing e Neurons Workspace.

Neurons for Healing

Neurons for Healing può essere utilizzato per incrementare l'efficienza e la sicurezza degli utenti e dei dispositivi monitorando automaticamente l'ambiente per rilevare impedimenti a conformità e produttività utente evidenziati da informazioni strategiche chiave. Ciò consente quindi l'automazione della segnalazione e della risoluzione di problemi per migliorare la proattività in merito a problematiche e sfide non segnalate. Per ulteriori dettagli, vedere Neurons for Healing.

Neurons Workspace

Neurons Workspace può essere usato per aiutare i service desk a ridurre la complessità, i lunghi tempi di attesa e i costi elevati di escalation automatizzando le risoluzioni di incident e i processi richiamabili dai service desk analyst rispetto a un dato dispositivo per risolvere un problema di supporto, così da comportare risoluzioni più rapide per l'utente finale e una maggiore produttività. Per ulteriori dettagli, vedere Neurons Workspace.

Prerequisiti

Ivanti Neurons impiega diversi componenti della Ivanti Neurons Platform per fornire funzionalità da configurare prima di utilizzare Neurons:

Connettore Service Manager: da configurare con le credenziali Azione al fine di poter creare ticket Service Manager con Neurons.

Agente Ivanti Neurons: utilizzato per interrogare date in tempo reale dai dispositivi e per fornire azioni a questi ultimi. Effettua inoltre la distribuzione e il trasporto di dati osquery.

Gruppi di dispositivi: l'elenco Dispositivi fornisce la capacità di filtrare e ordinare dispositivi in base a una gamma di attributi. Il set risultante di dispositivi può essere salvato come gruppo, utilizzabile in Neurons per vincolare una query o un'azione rispetto a tale gruppo di dispositivi.

Alcune delle funzionalità di Neurons sono disponibili solo agli utenti con un ruolo appropriato. Per ulteriori dettagli, vedere Controllo di accesso

Introduzione a Neurons

La schermata home di Neurons presenta due sezioni principali—in base alla propria licenza, è possibile vederne soltanto uno o entrambi. Verso la parte superiore sono presenti riquadri unici sia per Neurons for Healing che per Neurons Workspace. Ciascun riquadro mostra quattro indicatori di prestazioni chiave e rappresenta il punto di accesso principale per gestire i Neurons presenti sotto ciascuna funzionalità concedibile in licenza. In basso è posizionato un elenco di Avvisi Neurons. Inoltre, è anche possibile accedere a Cronologia audit e alla Libreria e Marketplace usando i pulsanti in alto a destra.

Gestione Neurons

Dalla schermata home di Neurons, fare clic su Neurons for Healing o su Neurons Workspace per visualizzare la rispettiva pagina di gestione. Qui è possibile visualizzare e accedere a tutti i Neurons appartenenti a un qualsiasi gruppo e vedere i relativi indicatori di prestazioni chiave, tra cui il numero totale di Neurons, il numero totale di Neurons attivi/pubblicati, il tasso di successo Neuron e il conteggio totale di esecuzioni Neuron.

Tutti i Neuron che appartengono a tale gruppo sono elencati in una tabella che include i seguenti dettagli:

  • Stato: indica se il Neuron è Attivo/Inattivo (Ivanti Neurons for Healing) o Pubblicato/Non pubblicato (Ivanti Neurons Workspace).
  • Categoria: (si applica solo a Neurons for Healing.) Sono presenti quattro categorie progettate intorno agli esiti di core business, ciascuna contenente alcuni Neurons pre-generati con cui iniziare:
    • Conformità: per fornire una visibilità e un'azione tempestive contro le minacce alla sicurezza o i problemi di conformità.
    • Produttività utente: per monitorare e agire contro i problemi che possono impedire all'utente finale di essere produttivo.
    • Continuità operativa: per monitorare e intervenire contro servizi o dispositivi che possono avere un impatto sulla continuità operativa in caso di indisponibilità.
    • Ottimizzazione delle risorse: per identificare le opportunità di risparmio di costi o di risorse.
  • Fasi: il numero di fasi nel flusso di lavoro Neuron.
  • Conteggio esecuzioni: numero di volte in cui il flusso di lavoro Neuron è stato eseguito.
  • Tasso di successo: tasso di successo in percentuale del completamento del flusso di lavoro Neuron.
  • Ultima esecuzione: data dell'ultima esecuzione del flusso di lavoro Neuron.
  • Cronologia: una sequenza temporale per mostrare qualsiasi trend nel comportamento.

Fare clic su icona puntini di sospensione per eseguire l'operazione Clona o l'operazione Elimina del Neuron.

Flusso di lavoro Neuron

Un Neuron, o flusso di lavoro Neuron, è composto da una serie di fasi connesse, progettate per automatizzare vari processi aziendali e utilizzabili per individuare elementi, fornire informazioni strategiche e intraprendere azioni. È possibile creare un flusso di lavoro Neuron personalizzato da zero o personalizzarne uno precostruito per adattarlo alle proprie esigenze aziendali mediante Neuron Builder, vedere Neuron Workflow Builder per i dettagli.

Un flusso di lavoro Neuron può essere presente in uno dei due gruppi di funzionalità concedibili in licenza, Neurons for Healing o Neurons Workspace, creati usando lo stesso processo del builder flusso di lavoro. Tuttavia, sono presenti differenze chiave tra le proprie impostazioni disponibili basate sul relativo uso previsto.

Neurons for Healing

I Neurons presenti in questa funzionalità possono essere richiamati manualmente, tuttavia il proprio uso previsto deve essere 'attivato' ed eseguito automaticamente su una pianificazione, rivolgendolo a gruppi specifici di dispositivi. Per ulteriori dettagli, vedere Neurons for Healing.

Neurons Workspace

I Neurons presenti in questa funzionalità possono anche essere richiamati manualmente, ma il loro utilizzo previsto consiste nell'essere 'pubblicati' nella vista dispositivo come un'azione personalizzata, per le analisi di supporto da richiamare rispetto a dispositivi specifici per la risoluzione di incident. Per ulteriori dettagli, vedere Neurons Workspace.

Output Neuron

Da una schermata di gestione Neurons, fare clic su un Neuron per visualizzare la schermata Output Neuron, dove è possibile visualizzare i risultati di un flusso di lavoro Neuron.

Il Registro esecuzioni elenca la cronologia completa delle esecuzioni per quel particolare Neuron:

icona operazione riuscita – operazione riuscita

icona operazione parzialmente riuscita – operazione parzialmente riuscita

icona ignorato – operazione ignorata a causa di un'esecuzione precedente in corso

icona operazione non riuscita – operazione non riuscita

Fare clic su un n. esecuzione per visualizzare i dettagli di output, che includono i KPI per: trigger, data, durata e gruppo di destinazione. Verrà visualizzata una versione non modificabile del Neuron.

La versione non modificabile del flusso di lavoro Neuron mostra il completamento di ciascuna fase. Se la fase è riuscita correttamente per tutti i dispositivi apparirà icona operazione riuscita, se una fase è riuscita in parte (per alcuni dispositivi ma non per tutti) apparirà icona operazione parzialmente riuscita, se invece la fase non è riuscita per alcun dispositivo apparirà icona operazione non riuscita. Per visualizzare i dettagli di output di ciascuna fase, fare clic su di essa per aprire il pannello Output fase. Dal pannello Output fase, fare clic su Visualizza dettagli azioni per visualizzare ulteriori dettagli sull'azione selezionata, incluso per quali dispositivi l'azione è riuscita e per quali no.

Le seguenti azioni sono disponibili nella barra degli strumenti della pagina posta in alto a destra:

  • Modifica Neuron: per aprire il Neuron Builder.
  • Esegui ora: per attivare un'esecuzione manuale del Neuron.
  • Cronologia audit: per aprire la Cronologia audit completa di tutti i Neurons nella categoria Neurons.

Avvisi Neuron

Gli avvisi Neuron vengono visualizzati sulla pagina home Neurons. La tabella avvisi elenca tutti gli avvisi che sono stati generati per qualsiasi Neuron attivo configurato per generare un avviso. È possibile ordinare la tabella in ordine di priorità, nome Neuron, descrizione, o data dell'ultima esecuzione del flusso di lavoro Neuron. Fare clic su un Neuron qualsiasi per visualizzare la pagina Output Neuron con i dettagli per l'ultima istanza di esecuzione.

Libreria

La libreria è il luogo in cui è possibile visualizzare e accedere a tutte le proprie fasi, incluse quelle predefinite, quelle personalizzate create dall'utente e quelle installate dal marketplace.

Fasi personali

Contiene tutte le fasi disponibili per l'uso nel proprio Neurons. È possibile aggiungere più fasi alla propria Libreria creando fasi personalizzate o installando fasi dal marketplace. È possibile ricercare una fase particolare o filtrare le fasi per Categoria; Personalizzata, Query, Comune, Azione, Beta o per Entità di pubblicazione.

Marketplace

Contiene tutte le fasi disponibili create da Ivanti che è possibile installare nella propria libreria per l'uso nei propri Neurons. È possibile ricercare una fase particolare e filtrare per Categoria; Personalizzata, Query, Azione o per Entità di pubblicazione.

Cronologia audit

La Cronologia audit elenca tutte le attività del registro di esecuzione Neuron, incluso lo stato di esecuzione in corso, di completamento riuscito o di mancata riuscita. L'ora di inizio e di fine viene elencata insieme alla durata dell'esecuzione. È possibile fare clic su qualsiasi istanza Neuron per visualizzare la sequenza temporale dell'istanza.

Argomenti correlati

Neurons for Healing

Neurons Workspace

Neuron Workflow Builder