Catalogo Distribuzione app
Utilizzare la pagina Distribuzione app > App catalog per visualizzare un riepilogo delle app configurate e del loro stato di distribuzione.
Seguire questi passaggi per creare e distribuire un'app. Selezionare i link nei passaggi per ottenere maggiori dettagli su quel determinato passaggio.
- Selezionare Distribuzione app > App catalog.
- Selezionare Aggiungi per iniziare a configurare l'app.
- Nella scheda Panoramica, selezionare Senza titolo (x) in alto e assegnare un nome alla distribuzione. È anche possibile inserire una Descrizione più dettagliata e specificare se l'app deve consentire un'installazione su richiesta. È possibile avviare installazioni su richiesta nella pagina Dispositivi dopo aver creato una distribuzione di app. Per ulteriori informazioni, vedere Installazione di un'app dalla pagina Dispositivi.
- Nella scheda Pacchetto, utilizzare il generatore azioni pacchetti per creare il proprio pacchetto.
- Nella scheda Distribuzione, specificare i target, la configurazione dell'app e la pianificazione dell'installazione.
Informazioni aggiuntive
Ecco alcune informazioni aggiuntive sulla pagina principale dell'App catalog.
La colonna Stato distribuzione mostra questi stati:
- Conforme: l'app è stata installata correttamente o è stata rilevata come precedentemente installata.
- In sospeso: l'app verrà installata al successivo check-in del dispositivo (per impostazione predefinita ogni quattro ore), oppure l'installazione è in corso.
- Non conforme: l'installazione non è riuscita.
Selezionando una voce relativa allo stato di distribuzione, viene visualizzata una vista filtrata che contiene tutti i dispositivi in quello stato, destinati a tale app.
Il menu opzioni () sulla destra consente di Modificare, Rinominare, Clonare, Abilitare, Disabilitare, o Eliminare un'app.
La clonazione di un'app è utile per creare modelli di app standardizzati e svolge le seguenti funzioni:
- Copia i dettagli della scheda Panoramica.
- Include solo l'ultima versione del pacchetto.
- Disattiva tutte le distribuzioni e rimuove i target dalla distribuzione predefinita "Sistema - su richiesta".
Quando si aggiunge o si modifica un'app, la scheda Panoramica consente di modificare il nome del pacchetto e di inserire una Descrizione dell'app. È inoltre possibile selezionare se l'app debba consentire un'installazione On-demand.
I pacchetti su richiesta sono disponibili nella pagina Dispositivo per l'installazione sul dispositivo selezionato. Nella pagina dei dettagli di un dispositivo, utilizzare l'azione Installa app dal pannello Azioni. Per ulteriori informazioni, vedere Installazione di un'app dalla pagina Dispositivi.
Quando si aggiunge o si modifica un'app, utilizzare il generatore di azioni della scheda Pacchetto per configurare quando e come l'app debba essere installata. La scheda Pacchetto tiene traccia delle modifiche dei pacchetti salvate. Selezionare una versione e scegliere Modifica versione per basare le modifiche su quella versione.
Nell'editor delle azioni del pacchetto, trascinare l'azione desiderata e rilasciarla nell'ordine in cui si desidera che avvenga. Selezionare un'azione nella struttura del generatore per configurarla. Il generatore di azioni è flessibile e consente di avere più azioni come Scarica, Esegui e simili se l'app lo richiede.
In genere, la distribuzione di un'app dovrebbe essere composta da almeno un'azione Download e un'azione Esegui. Per ulteriori informazioni sulle azioni disponibili, vedere Azioni e regole di rilevamento dei pacchetti di distribuzione app.
L'azione di download può scaricare i file da una posizione HTTP(S) specificata dall'utente. Se si dispone di Azure Blob Storage o di un Amazon S3 Bucket, utilizzare Esplora risorse cloud dell'azione di download per includere i file da lì.
Se si configura un'azione Download per utilizzare l'archiviazione nel cloud, assicurarsi che gli endpoint possano connettersi alla posizione di archiviazione. Per ulteriori informazioni, consultare URL, indirizzi IP e porte richiesti.
Le proprietà dell'azione del pacchetto includono l'opzione Continua in caso di errore, con valore predefinito disattivato. Normalmente, l'elaborazione del pacchetto si interrompe quando un'azione non riesce. In casi rari, si potrebbe voler consentire la continuazione dell'elaborazione dei pacchetti in caso di errore. Dopo aver abilitato questa opzione, gli errori riscontrati saranno registrati come avvisi e l'esecuzione del pacchetto continuerà normalmente. Ad esempio, si potrebbe avere un'azione che disinstalla una versione precedente di un'app, ma una versione precedente potrebbe non esistere su tutti i dispositivi.
Versioni del pacchetto
Quando si modifica un pacchetto nell'App catalog, la scheda Pacchetto tiene traccia delle revisioni del pacchetto. Quando si modifica la versione di un pacchetto, il salvataggio crea una nuova versione. La distribuzione delle app utilizzerà la versione più recente del pacchetto per la distribuzione quando viene eseguita.
Se non è possibile installare correttamente un'app, verranno effettuati due ulteriori tentativi. La creazione di una nuova versione azzera questo contatore.
La versione del pacchetto installata su un dispositivo viene visualizzata nella pagina Stato di distribuzione.
Utilizzare la scheda Distribuzione per identificare i dispositivi che saranno indirizzati e come e quando avverrà la distribuzione.
È possibile che si vogliano aggiungere più distribuzioni a un'app. Ad esempio, è possibile che si vogliano creare delle fasi di distribuzione, aggiungendo una distribuzione che copra un gruppo di prova iniziale e poi altre distribuzioni che distribuiscano l'app in un secondo momento al resto dell'azienda. Oppure, si potrebbe voler creare una distribuzione che si rivolge ai dispositivi iniziali la prima settimana, un'altra distribuzione che si rivolge ai dispositivi aggiuntivi la seconda settimana e così via.
Selezionare il pulsante Aggiungi distribuzione per aggiungere una nuova distribuzione o selezionare una distribuzione esistente per modificarla. Quando si aggiunge una nuova distribuzione, assegnare un nome unico alla distribuzione selezionando il nome in alto e modificandolo. Non sarà possibile salvare le modifiche prima di aver effettuato questa operazione.
Ogni distribuzione di un'app contiene:
- Un selettore Abilitato/Disabilitato. La disabilitazione di una distribuzione precedentemente attivata non modifica le distribuzioni completate. Disattiva il targeting solo per le distribuzioni non ancora completate. La modifica di un selettore può richiedere diverse ore per essere propagata agli agenti.
- Target per questa app.
- Il profilo di Configurazione app che si desidera utilizzare, che specifica se installare una volta o richiedere sempre l'installazione.
- La Pianificazione per questa app.
È possibile scegliere il target da queste origini:
- Dispositivi
- Gruppi Neurons
- Gruppi LDAP dall'inventario del dispositivo o dal connettore Active Directory. I gruppi Ivanti Neurons e i gruppi inventario dispositivi LDAP vengono risolti una volta al giorno. La risoluzione dei gruppi del connettore LDAP è in tempo reale. Utilizzare la colonna Origine quando si aggiunge un gruppo LDAP per identificare l'origine del gruppo.
- Gruppi LDAP
Pianificazione di una distribuzione
Tutte le distribuzioni includono una pianificazione. La pianificazione predefinita è Esegui ora, il che significa che la prossima volta che l'agente di distribuzione delle app viene eseguito su un dispositivo mirato, l'app verrà installata.
Per impostazione predefinita, l'agente di distribuzione delle app sui dispositivi controlla gli aggiornamenti dei pacchetti ogni quattro ore. Oltre a questo intervallo di controllo degli agenti, il servizio di targeting del cloud che risolve i target di distribuzione viene eseguito ogni sei ore. È questa combinazione di tempistiche a determinare la rapidità con cui un dispositivo mirato reagisce alle modifiche alla distribuzione delle app.
Quando si crea inizialmente una distribuzione, il servizio di targeting risolve immediatamente i target. Sono soprattutto le revisioni successive di una distribuzione esistente a essere soggette a un intervallo di tempo più ampio, fino a 10 ore.
È disponibile anche l'opzione Avvio dopo la data e l'ora selezionate. Con questa opzione, l'agente di distribuzione delle app aspetterà e installerà l'app dopo il tempo specificato. L'ora può essere locale o UTC (Coordinated Universal Time).
- Quando si seleziona Locale, ogni dispositivo eseguirà il pacchetto dopo che la sua ora locale avrà raggiunto la data e l'ora selezionate.
- Quando si seleziona UTC, tutti i dispositivi eseguiranno il pacchetto dopo la data e l'ora UTC selezionate.
Comprendere le distribuzioni predefinite e le priorità di distribuzione
Esistono due distribuzioni predefinite che vengono sempre incluse e che non possono essere eliminate:
- Sistema - Dispositivi esclusi: dispositivi che non dovrebbero mai installare questa app. Questa distribuzione è vuota per impostazione predefinita. Ogni app ha la propria distribuzione di dispositivi esclusi. Aggiungere qui i dispositivi da escludere, se necessario. Se un dispositivo è presente in questa distribuzione e anche in altre distribuzioni aggiunte per questa app, questa distribuzione ha la priorità e il dispositivo non viene preso in considerazione.
- Sistema - installazioni su richiesta: quando si installa un'app su un dispositivo dalla vista Dispositivo, il dispositivo viene aggiunto a questa distribuzione. È impostata su Installa una volta (in contrasto con Deve sempre essere installata). È anche possibile aggiungere manualmente i dispositivi a questa distribuzione. Se un dispositivo aggiunto è disponibile, il suo agente di distribuzione delle app viene contattato direttamente per iniziare immediatamente l'installazione. Il targeting di gruppo non è consentito in questa distribuzione.
Nella scheda Distribuzione, le distribuzioni sono ordinate per priorità. La priorità influisce sulla distribuzione a cui viene associato un dispositivo se è associato a più distribuzioni. Se un dispositivo compare in più distribuzioni, verranno utilizzate le opzioni di distribuzione con priorità più alta, come quelle che controllano la data di installazione dell'app.